CIR: l’Assemblea degli azionisti approva il bilancio 2022

Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione. Confermati Rodolfo De Benedetti presidente e Monica Mondardini amministratore delegato. Entrano in CdA gli amministratori indipendenti Elisabetta Oliveri e Tommaso Nizzi

Nuovo Collegio sindacale per il triennio 2023-2024-2025: Giovanni Barbara (presidente), Maria-Maddalena Gnudi e Francesco Mantegazza

Milano, 28 aprile 2023 – L’Assemblea degli azionisti di CIR S.p.A. – Compagnie Industriali Riunite si è tenuta oggi a Milano sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti, in sede ordinaria.

Ai sensi dell’art. 106 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni con la Legge 24 aprile 2020, n.27 e come da ultimo prorogato per effetto della Legge 24 febbraio 2023, n.14, l’intervento dei soci in Assemblea ha avuto luogo esclusivamente tramite il rappresentante designato, nominato ai sensi dell’art. 135-undecies del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) e individuato nello Studio Segre S.r.l., a cui sono state conferite anche deleghe/subdeleghe ai sensi dell’art. 135-novies del TUF, in deroga all’art. 135-undecies, comma 4, del TUF.

Approvazione del bilancio 2022

L’Assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio 2022 di CIR. Il gruppo ha chiuso l’anno con ricavi consolidati pari a € 2.235,6 milioni (€ 1.962,5 milioni nel 2021), un margine operativo lordo consolidato a € 295,7 milioni (€ 300,7 milioni nel 2021) e un risultato netto consolidato pari a -€ 0,2 milioni (utile di € 18,0 milioni nel 2021).

L’Assemblea ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di non distribuire dividendi.

Politica in materia di remunerazione e piano di stock grant

L’Assemblea ha approvato la prima sezione della “Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti” e ha maggioritariamente espresso voto favorevole sulla seconda sezione della predetta relazione.

L’Assemblea ha altresì approvato il piano di stock grant per il 2023, destinato ad amministratori e/o dirigenti della Società e di società controllate per numero massimo di n. 5.000.000 di diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione CIR. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie della Società. Il piano ha la finalità di allineare gli interessi del management con gli obiettivi di creazione di valore per il gruppo e i suoi azionisti in un orizzonte di medio-lungo periodo e favorire la permanenza di coloro che ricoprono posizioni “chiave” nel gruppo.

Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie 

L’Assemblea ha conferito al Consiglio di Amministrazione l’autorizzazione, valida per un periodo di 18 mesi, ad acquistare un numero massimo di  220.000.000 azioni proprie, e comunque non oltre il 20% del numero complessivo di azioni costituenti il capitale sociale, ad un prezzo unitario che non dovrà discostarsi di più del 15%, in difetto o in eccesso, dal prezzo di riferimento registrato dalle azioni della Società nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione di acquisto o precedente la data in cui viene fissato il prezzo in caso di acquisti secondo le modalità di cui ai punti (i), (iii) e (iv) del paragrafo che segue, e comunque, ove gli acquisti siano effettuati con ordini sul mercato regolamentato, il corrispettivo non dovrà essere superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata sul medesimo mercato.

L’acquisto dovrà avvenire sul mercato, in conformità a quanto prescritto dall’art. 132 del TUF e dalle disposizioni di legge o di regolamento vigenti al momento dell’operazione e precisamente (i) per il tramite di offerta pubblica di acquisto o di scambio; (ii) sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita; (iii) mediante attribuzione proporzionale ai soci di opzioni di vendita da assegnarsi entro 15 mesi dalla data della delibera assembleare di autorizzazione ed esercitabili entro 18 mesi dalla stessa; (iv) mediante acquisto e vendita di strumenti derivati negoziati sui mercati regolamentati che prevedano la consegna fisica delle azioni sottostanti ottemperando alle ulteriori previsioni contenute nell’art. 144-bis del Regolamento Emittenti emanato dalla Consob, nonché ai sensi degli artt. 5 e 13 del MAR. Per quanto riguarda la disposizione (alienazione) delle azioni proprie, la delibera sottoposta prevede l’autorizzazione al compimento di taluni atti di disposizione, inclusa la facoltà di disporre delle azioni proprie acquistate, senza limiti o vincoli temporali, anche nell’ambito di piani di compensi basati su azioni della Società.

Le motivazioni principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono: (a) adempiere gli obblighi derivanti da eventuali programmi di opzioni su azioni o altre assegnazioni di azioni della Società ai dipendenti o ai membri degli organi di amministrazione di CIR o delle controllate, nonché adempiere alle obbligazioni eventualmente derivanti da eventuali strumenti di debito convertibili o scambiabili con strumenti azionari; (b) disporre di un portafoglio azioni proprie da utilizzare come corrispettivo in eventuali operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, con altri soggetti nell’ambito di operazioni di interesse  della Società (c.d. “magazzino titoli”) , il tutto nei limiti della normativa vigente; (c) svolgere attività di sostegno della liquidità del mercato, ottimizzare la struttura del capitale, remunerare gli azionisti in particolari situazioni di mercato, il tutto nei limiti stabiliti dalla normativa vigente; (d) cogliere opportunità di creazione di valore, nonché di efficiente impiego della liquidità in relazione all’andamento del mercato; (e) ogni altra finalità che le competenti Autorità dovessero qualificare come prassi di mercato ammesse ai sensi della applicabile disciplina europea e domestica, e con le modalità ivi stabilite.

Nomina del Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea degli azionisti ha nominato Philippe Bertherat, Edoardo De Benedetti, Marco De Benedetti, Rodolfo De Benedetti, Monica Mondardini, Tommaso Nizzi, Elisabetta Oliveri, Francesca Pasinelli e Maria Serena Porcari. Gli amministratori sono stati tratti dalla lista presentata dall’azionista di maggioranza F.lli De Benedetti S.p.A., titolare del 35,957% del capitale sociale, ad eccezione di Tommaso Nizzi, tratto dalla lista di minoranza presentata da Alessandro Nizzi e Beatrice Baroncelli, titolari del 2,507% del capitale sociale.

I curricula degli amministratori sono disponibili sul sito internet www.cirgroup.it.

Nel corso dell’Assemblea, il presidente Rodolfo De Benedetti e l’amministratore delegato Monica Mondardini hanno ringraziato i consiglieri uscenti Maristella Botticini, Franco Debenedetti, Paola Dubini e Silvia Giannini e il sindaco uscente Gaetano Rebecchini per il lavoro svolto al servizio della Società.

Nomina del Collegio sindacale

L’Assemblea ha altresì nominato i componenti del Collegio sindacale della Società per il triennio 2023-2024-2025. I sindaci effettivi sono Giovanni Barbara (Presidente), Maria-Maddalena Gnudi e Francesco Mantegazza. I sindaci sono stati tratti dalla lista presentata dall’azionista di maggioranza F.lli De Benedetti S.p.A., ad eccezione del Presidente Giovanni Barbara e del sindaco supplente Marco Pardi, scelti dalla lista di minoranza presentata da Alessandro Nizzi e Beatrice Baroncelli.  

I curricula dei sindaci sono disponibili sul sito internet www.cirgroup.it.

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Riunione del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di CIR ha deliberato il proseguimento del piano di acquisto di azioni proprie avviato in data 16 marzo 2022 e attualmente in corso, in conformità e in esecuzione dell’autorizzazione appena conferita dall’Assemblea degli azionisti. La nuova delibera prevede l’acquisto non superiore a 220.000.000 azioni proprie, fermo restando il limite del 20% del capitale sociale e le altre caratteristiche del programma già comunicate in data 12 settembre 2022.

Alla data del 27 aprile 2023 CIR possedeva n. 38.516.899 azioni proprie, pari al 3,48% del capitale sociale della Società.

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato Rodolfo De Benedetti Presidente e Monica Mondardini Amministratore Delegato della Società. L’Avv. Pietro La Placa è stato confermato segretario del Consiglio di Amministrazione.

Carlo De Benedetti e Franco Debenedetti sono stati nominati, rispettivamente, Presidente Onorario e Vice-Presidente Onorario di CIR in considerazione del loro contributo nell’affermazione e nello sviluppo della Società.

Il Consiglio ha positivamente verificato la sussistenza dei requisiti di indipendenza degli amministratori qualificatisi come indipendenti, ossia gli amministratori Philippe Bertherat, Tommaso Nizzi, Elisabetta Oliveri, Francesca Pasinelli e Maria Serena Porcari. Cinque amministratori su un totale di nove risultano quindi indipendenti.

Il Consiglio ha inoltre preso atto della sussistenza dei requisiti di indipendenza dei componenti del Collegio sindacale sulla base della verifica effettuata dallo stesso.

Sono stati nominati i componenti del Comitato Nomine e Remunerazione (Francesca Pasinelli, presidente, Philippe Bertherat, Maria Serena Porcari), del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità (Maria Serena Porcari, presidente, Tommaso Nizzi, Elisabetta Oliveri), del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate (Philippe Bertherat, presidente, Tommaso Nizzi, Francesca Pasinelli) e il lead independent director (Maria Serena Porcari).

Il Consiglio, infine, in conformità alla delibera assembleare, ha dato esecuzione al piano di stock grant 2023 attribuendo n. 4.584.544 diritti.

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Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Michele Cavigioli, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Assemblea degli azionisti – Approvazione del bilancio 2022

PDF
Estratto dell’avviso di convocazione linkpdf
Avviso di convocazione linkpdf
Modulo di delega al rappresentante designato linkpdf
Modulo di delega ordinaria linkpdf
Bilancio di esercizio e Bilancio consolidato 2022 (punto 1) – Esef linkpdf
Bilancio di esercizio e Bilancio consolidato 2022 (punto 1) linkpdf
Proposta di autorizzazione ad acquistare e disporre di azioni proprie (punto 2) linkpdf
Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti (punto 3) linkpdf
Proposta in merito all’approvazione del Piano di Stock Grant 2023 (punto 4) linkpdf
Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2022 linkpdf
Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2022 linkpdf
Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla nomina del Consiglio (punto 5) linkpdf
Nomina del Consiglio di Amministrazione – Lista 1 linkpdf
Nomina del Consiglio di Amministrazione – Lista 2 linkpdf
Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla nomina del Collegio sindacale (punto 6) linkpdf
Nomina del Collegio sindacale – Lista 1 linkpdf
Nomina del Collegio sindacale – Lista 2 linkpdf
Nomina del Collegio sindacale – Lista 3 linkpdf
Nomina del Collegio sindacale – Lista 4 linkpdf
Risposte alle domande degli azionisti linkpdf
CIR: l’Assemblea degli azionisti approva il bilancio 2022 (comunicato stampa) linkpdf
Avviso del deposito del Bilancio di esercizio e Bilancio consolidato 2022 linkpdf
Rendiconto sintetico delle votazioni linkpdf
Verbale dell’Assemblea ordinaria linkpdf

Informativa sul piano di acquisto azioni proprie

Milano, 26 aprile 2023 – CIR S.p.A., facendo seguito alla delibera del Consiglio di Amministrazione del 12 settembre 2022 sul proseguimento del piano di acquisto di azioni proprie avviato in data 16 marzo 2022,  in esecuzione dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea degli azionisti del 12 settembre 2022 e in conformità alla stessa, comunica di aver acquistato, sul mercato Euronext Milan, nel periodo dal 17 al 21 aprile 2023 n. 859.000 azioni al prezzo unitario medio di € 0,3906 per un controvalore complessivo di € 335.489,30.

CIR S.p.A. possiede a oggi un totale di n. 38.148.077 azioni proprie, pari al 3,445% del capitale sociale. Le società controllate da CIR non possiedono azioni della Società.

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Sogefi: l’Assemblea degli azionisti approva il bilancio 2022

Milano, 21 aprile 2023 – L’Assemblea degli azionisti di Sogefi S.p.A. si è tenuta oggi a Milano sotto la presidenza di Monica Mondardini, in sede ordinaria.

Ai sensi dell’art. 106, comma 4, del Decreto Cura Italia, convertito con modificazioni nella Legge 24 aprile 2020, n. 27 e come da ultimo prorogato per effetto della Legge 24 febbraio 2023, n. 14, l’intervento dei soci in Assemblea ha avuto luogo esclusivamente tramite il rappresentante designato, nominato ai sensi dell’art. 135-undecies del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) e individuato nello Studio Segre S.r.l., a cui sono state conferite anche deleghe/subdeleghe ai sensi dell’art. 135-novies del TUF, in deroga all’art. 135-undecies, comma 4, del TUF. 

APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2022

L’Assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio 2022.

Il Gruppo Sogefi ha chiuso l’anno con ricavi consolidati pari a € 1.552,1 milioni (€ 1.320,6 milioni nel 2021), un EBITDA di € 194,7 milioni (€ 192,5 milioni nel 2021) e un risultato netto positivo per € 29,6 milioni (€ 2,0 milioni nel 2021).

La capogruppo Sogefi S.p.A. ha registrato una perdita di € 58,7 milioni (utile netto di € 69,9 milioni nel 2021), per effetto della svalutazione della partecipazione nella business unit Sospensioni, dovuta all’andamento non favorevole del settore. L’Assemblea degli azionisti ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di non distribuire dividendi e coprire interamente la perdita mediante utilizzo della disponibilità esistente sotto la voce “Utili portati a nuovo”.

POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE E PIANO DI STOCK GRANT

L’Assemblea ha approvato la prima sezione della “Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti” e ha maggioritariamente espresso voto favorevole sulla seconda sezione della predetta relazione.

L’Assemblea ha altresì approvato il piano di stock grant per il 2023, destinato a dipendenti del Gruppo, per un numero massimo di 1.250.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito una azione ordinaria Sogefi, al decorrere dei termini e al verificarsi delle condizioni previste dal piano. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie detenute dalla Società. Il piano ha la finalità di allineare gli interessi del management con gli obiettivi di creazione di valore per il Gruppo e i suoi azionisti in un orizzonte di medio-lungo periodo, stimolare l’impegno per il conseguimento di obiettivi comuni a livello di Gruppo e favorire la permanenza di coloro che ricoprono posizioni “chiave”.

AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO AZIONI PROPRIE

L’Assemblea ha rinnovato per un periodo di 18 mesi la delega al Consiglio di Amministrazione ad acquistare un numero massimo di 10 milioni di azioni ordinarie, del valore nominale di € 0,52 cadauna, fermo restando che, includendo nel conteggio le azioni proprie già possedute anche tramite controllate, il valore nominale delle azioni non potrà in alcun modo eccedere la quinta parte del capitale sociale della Società, ad un prezzo unitario che non dovrà discostarsi di più del 15%, in difetto o in eccesso, dal prezzo di riferimento registrato dalle azioni della Società nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione di acquisto o precedente la data in cui viene fissato il prezzo in caso di acquisti secondo le modalità di cui ai punti (a), (c) e (d) del paragrafo che segue, e comunque, ove gli acquisti siano effettuati con ordini sul mercato regolamentato, il corrispettivo non dovrà essere superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata sul medesimo mercato, in conformità a quanto prescritto dall’art. 3 del Regolamento Delegato UE n. 2016/1052.

L’acquisto dovrà avvenire sul mercato, in conformità a quanto prescritto dall’art. 132 del D.Lgs. n. 58/98 e dalle disposizioni di legge o di regolamento vigenti al momento dell’operazione, e precisamente: (a) per il tramite di offerta pubblica di acquisto o di scambio; (b) sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita; (c) mediante attribuzione proporzionale ai soci di opzioni di vendita da assegnarsi entro 15 mesi dalla data della delibera assembleare di autorizzazione ed esercitabili entro 18 mesi dalla stessa; (d) mediante acquisto e vendita di strumenti derivati negoziati sui mercati regolamentati che prevedano la consegna fisica delle azioni sottostanti ottemperando alle ulteriori previsioni contenute nell’art. 144-bis del Regolamento Emittenti emanato dalla Consob, nonché ai sensi degli artt. 5 e 13 del Regolamento UE 596/2014.

Le motivazioni principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono: (i) adempiere gli obblighi derivanti da eventuali programmi di opzioni su azioni o altre assegnazioni di azioni  della Società ai dipendenti o ai membri degli organi di amministrazione di Sogefi S.p.A. o delle controllate, nonché adempiere alle obbligazioni eventualmente derivanti da eventuali strumenti di debito convertibili o scambiabili con strumenti azionari; (ii) disporre di un portafoglio azioni proprie da utilizzare come corrispettivo in eventuali operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, con altri soggetti nell’ambito di operazioni di interesse  della Società (c.d. “magazzino titoli”); (iii) svolgere attività di sostegno della liquidità del mercato, ottimizzare la struttura del capitale, remunerare gli azionisti in particolari situazioni di mercato, il tutto nei limiti stabiliti dalla normativa vigente; (iv) cogliere opportunità di creazione di valore, nonché di efficiente impiego della liquidità in relazione all’andamento del mercato; (v) per ogni altra finalità che le competenti Autorità dovessero qualificare come prassi di mercato ammesse ai sensi della applicabile disciplina europea e domestica, e con le modalità ivi stabilite.

Alla data odierna la Società è titolare di n. 1.877.751 azioni proprie, pari all’1,56% del capitale sociale.

Sogefi: risultati del primo trimestre 2023

Ricavi in crescita del 13,2% a € 431,6 milioni

EBIT: +21,4% a € 25,7 milioni

Utile netto in aumento a € 13,2 milioni  (€ 10,7 milioni nel primo trimestre 2022)

Free Cash Flow positivo per € 39,6 milioni (€ 43,7 milioni nel primo trimestre 2022)

Riduzione dell’indebitamento ante IFRS 16 a € 186,9 milioni (€ 213,4 milioni a fine marzo 2022)

Milano, 21 aprile 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Sogefi S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Monica Mondardini, ha approvato il resoconto intermedio di gestione del gruppo al 31 marzo 2023, presentato dall’amministratore delegato Frédéric Sipahi.

Sogefi, società del Gruppo CIR, è uno dei principali produttori globali di componenti per autoveicoli nei settori Aria e Raffreddamento, Filtrazione e Sospensioni.

ANDAMENTO DEL MERCATO

Nel primo trimestre 2023 la produzione mondiale di autoveicoli ha registrato una crescita del 5,7% rispetto a quella dell’equivalente periodo del 2022, con progressi in tutte le aree geografiche ad eccezione della Cina, che ha registrato un calo del 7,9%. La crescita è stata particolarmente sostenuta in Europa, +25,6%, e significativa anche in NAFTA (+9,8%), Mercosur (+14,2%) e India (+9,4%). 

Per il 2023, S&P Global (IHS), fonte comunemente utilizzata nel settore, prevede che la produzione mondiale possa crescere del 3,8% rispetto al 2022, con un incremento in tutte le principali aree geografiche.

SINTESI DELL’ANDAMENTO DI SOGEFI NEL PRIMO TRIMESTRE 2023

I ricavi consolidati del Gruppo hanno registrato una crescita a due cifre rispetto al primo trimestre 2022, +13,2%, sostenuta dall’aumento dei volumi di produzione (+7,3%) e dall’incremento dei prezzi di vendita (+5,4%).

I risultati sono stati positivi e in miglioramento:

  • l’EBITDA è aumentato del 7,4% rispetto al primo trimestre 2022, a € 53,7 milioni, grazie alla crescita dei volumi e alla tenuta del margine di contribuzione, malgrado l’incremento dei costi energetici;
  • l’EBIT è cresciuto del 21,4% a € 25,7 milioni e l’EBIT margin è passato al 6% del fatturato, rispetto al 5,6% del primo trimestre 2022;
  • l’attività ha generato un free cash flow di € 39,6 milioni (€ 43,7 milioni nel primo trimestre 2022);
  • l’indebitamento netto (ante IFRS 16) è sceso a € 186,9 milioni al 31 marzo 2023, rispetto a € 224,3 milioni al 31 dicembre 2022.

L’attività commerciale è stata positiva, con la conclusione di nuovi contratti riguardanti anche piattaforme di E-mobility (31% del valore dei nuovi contratti del primo trimestre 2023):

  • la divisione Filtrazione si è aggiudicata contratti in Europa per la fornitura di filtri destinati al circuito dei freni per camion e in India per la fornitura di filtri aria;
  • la divisione Sospensioni ha siglato un contratto in India per barre stabilizzatrici con un player innovativo che aspira a diventare uno dei principali produttori nel mercato delle auto elettriche in India, e diversi contratti in Europa e Sudamerica per barre stabilizzatrici e molle a balestra;
  • la divisione Aria e Raffreddamento ha concluso contratti in Cina, con clienti nel settore E-mobility, in Nord America per la fornitura di prodotti di thermal management e condotti d’aria, e in Europa per collettori di aspirazione. Il 66% del valore dei nuovi contratti conclusi nel 2023 dalla divisione Aria e Raffreddamento riguarda piattaforme di E-mobility.

Gli investimenti in innovazione sono stati significativi:

  • è stato introdotto l’uso dei visori HoloLens Metaverse, per la realtà aumentata, che consentono di visitare virtualmente i siti produttivi, supportando la sicurezza sul lavoro a distanza e fornendo istruzioni in tempo reale: l’obiettivo è dotare di questa innovativa soluzione tutti gli stabilimenti del gruppo entro la fine del 2023;
  • l’ACMA, associazione che rappresenta i componentisti auto indiani, ha riconosciuto alla divisione Sospensioni tre premi per l’eccellenza in digitalizzazione, progettazione, sviluppo di nuovi prodotti e localizzazione, nonché la certificazione di Business sostenibile.

RISULTATI CONSOLIDATI NEL PRIMO TRIMESTRE 2023

I ricavi del primo trimestre 2023 sono ammontati a € 431,6 milioni, in crescita del 13,2% rispetto al corrispondente periodo del 2022 (+13,1% a cambi costanti).

I volumi venduti sono aumentati del 7,3% rispetto a quelli del corrispondente trimestre del 2022 e i prezzi di vendita mediamente del 5,4%, incremento articolato tra le differenti linee di prodotto in funzione anche dell’evoluzione dei costi delle materie prime e componenti impiegati.

I ricavi hanno registrato una crescita a due cifre in tutte le aree geografiche, con la sola eccezione della Cina: +11,9% in Europa, +21,5% in Nord America (+19,2% a cambi costanti), +17,6% in Sud America (+8,8% a cambi costanti al netto dell’inflazione dell’Argentina) e +15,9% in India (+21,3% a cambi costanti); in Cina i ricavi sono risultati in calo del 3% e stabili a cambi costanti.

L’andamento dei ricavi di Sogefi è stato nettamente migliore di quello del mercato in NAFTA, India e Cina.

Sospensioni ha registrato ricavi in crescita del 18,4% (+17,4% a cambi costanti), con tassi di incremento significativi in tutte le aree geografiche in cui opera, ad eccezione della Cina, a causa dell’andamento del mercato locale.

Filtrazione ha riportato ricavi in aumento del 10,6% (+11,1% a cambi costanti), grazie al buon andamento delle attività in Nord America e India e del canale Aftermarket in Europa. 

Aria e Raffreddamento ha registrato ricavi in crescita del 10,7% (sia a cambi correnti che a cambi costanti), con incrementi particolarmente significativi in NAFTA.

L’EBITDA, pari a € 53,7 milioni, è aumentato del 7,4% rispetto a € 50,0 milioni del primo trimestre 2022.

Il margine di contribuzione è aumentato dell’11,3% rispetto al primo trimestre 2022, grazie all’aumento dei volumi venduti, e il rapporto % margine di contribuzione/fatturato è restato pressoché stabile al 27,5% (28% nello stesso periodo del 2022), assorbendo i sovraccosti generati dai prezzi dell’energia e in generale dall’inflazione.

L’incidenza dei costi fissi sui ricavi è scesa al 14,3%, dal 14,6% del primo trimestre 2022.

Gli altri oneri, che includono prevalentemente le differenze cambio, hanno contribuito negativamente all’EBITDA per € 2,7 milioni rispetto al contributo positivo di € 0,9 milioni del primo trimestre 2022.   

L’EBIT è ammontato a € 25,7 milioni, in crescita del 21,4% rispetto a € 21,2 milioni del primo trimestre 2022. L’incidenza sul fatturato è cresciuta dal 5,6% del primo trimestre 2022 al 6% del primo trimestre 2023. 

Gli oneri finanziari, pari a € 5,7 milioni, sono risultati superiori a quelli del primo trimestre 2022 (€ 4,5 milioni) a causa del rialzo dei tassi di interesse sulla componente di finanziamenti a tasso variabile.

Gli oneri fiscali sono sostanzialmente stabili a € 6,0 milioni (€ 5,9 milioni nello stesso periodo del 2022).

Il gruppo ha riportato un utile netto di € 13,2 milioni (€ 10,7 milioni nel primo trimestre 2022).

Il Free Cash Flow è stato positivo per € 39,6 milioni (€ 43,7 milioni del primo trimestre 2022), anche tenuto conto del ricorso al factoring.

Al 31 marzo 2023 il patrimonio netto, esclusa la quota di azionisti terzi, ammontava a € 240,5 milioni, rispetto a € 230,7 milioni al 31 dicembre 2022.

L’indebitamento finanziario netto ante IFRS 16 al 31 marzo 2023 è pari a € 186,9 milioni, rispetto a € 224,3 milioni al 31 dicembre 2022 e € 213,4 milioni al 31 marzo 2022. Includendo i debiti finanziari per diritti d’uso, secondo il principio IFRS 16, l’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2023 era pari a € 255,9 milioni, rispetto a € 294,9 milioni al 31 dicembre 2022 e € 281,8 milioni al 31 marzo 2022. 

Al 31 marzo 2023 il Gruppo ha linee di credito committed in eccesso rispetto al fabbisogno per € 313,0 milioni.

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI SUCCESSIVAMENTE AL 31 MARZO 2023

Successivamente alla chiusura del periodo, non si sono verificati fatti di rilievo che possano avere impatto sulle informazioni economico, patrimoniali e finanziarie rappresentate.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

La visibilità sull’andamento del mercato automotive nel 2023 rimane ridotta a causa delle incertezze legate all’evoluzione macroeconomica, alla volatilità dei prezzi delle materie prime (seppure attenuata rispetto al 2022), in particolare dell’energia, all’andamento dell’inflazione e dei tassi di interesse.

Per il 2023, S&P Global (IHS) prevede una crescita della produzione mondiale di automobili del 3,8% rispetto al 2022, con l’Europa a +8,2%, NAFTA a +5,2% e il Sud America a +3,6%.

Per quanto concerne le materie prime e l’energia, nei primi mesi del 2023 la tendenza dei prezzi è decrescente, ma essi permangono molto elevati e volatili.   

In assenza di fattori di grave deterioramento dello scenario geopolitico e macroeconomico rispetto all’attuale, il Gruppo Sogefi per il 2023 prevede una crescita dei ricavi mid-single digit e una redditività, escludendo gli oneri non ricorrenti, almeno in linea con quella registrata nell’esercizio 2022.

Informativa sul piano di acquisto azioni proprie

Milano, 17 aprile 2023 – CIR S.p.A., facendo seguito alla delibera del Consiglio di Amministrazione del 12 settembre 2022 sul proseguimento del piano di acquisto di azioni proprie avviato in data 16 marzo 2022,  in esecuzione dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea degli azionisti del 12 settembre 2022 e in conformità alla stessa, comunica di aver acquistato, sul mercato Euronext Milan, nel periodo dall’11 al 14 aprile 2023 n. 784.277 azioni al prezzo unitario medio di € 0,3816 per un controvalore complessivo di € 299.250,64.

CIR S.p.A. possiede a oggi un totale di n. 37.289.077 azioni proprie, pari al 3,37% del capitale sociale. Le società controllate da CIR non possiedono azioni della Società.

Scarica il comunicato

Informativa sul piano di acquisto azioni proprie

Milano, 11 aprile 2023 – CIR S.p.A., facendo seguito alla delibera del Consiglio di Amministrazione del 12 settembre 2022 sul proseguimento del piano di acquisto di azioni proprie avviato in data 16 marzo 2022,  in esecuzione dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea degli azionisti del 12 settembre 2022 e in conformità alla stessa, comunica di aver acquistato, sul mercato Euronext Milan, nel periodo dal 3 al 6 aprile 2023 n. 687.000 azioni al prezzo unitario medio di € 0,3868 per un controvalore complessivo di € 265.723,80.

CIR S.p.A. possiede a oggi un totale di n. 36.504.800 azioni proprie, pari al 3,3% del capitale sociale. Le società controllate da CIR non possiedono azioni della Società.

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CIR: deposito delle liste per il rinnovo del Collegio sindacale

Milano, 7 aprile 2023 – In relazione alla nomina del Collegio sindacale di CIR S.p.A. per gli esercizi 2023-2024-2025, prevista in occasione dell’Assemblea ordinaria degli azionisti che si terrà il 28 aprile 2023 alle ore 10 in unica convocazione, si comunica che sono state depositate ai sensi dell’art. 144-sexies, comma 5, del Regolamento Emittenti tre ulteriori liste di candidati da parte dei seguenti azionisti:

  • Alessandro Nizzi e Beatrice Baroncelli, titolare di 27.756.350 azioni ordinarie CIR pari al 2,507% del capitale sociale, con i seguenti candidati:

Candidato alla carica di Sindaco Effettivo

  1. Barbara Giovanni

Candidato alla carica di Sindaco Supplente

  1. Pardi Marco
  • Navig S.a.s, titolare di 24.400.000 azioni ordinarie CIR pari al 2,204% del capitale sociale, con i seguenti candidati:

Candidato alla carica di Sindaco Effettivo

  1. Cinti Gianluca

Candidato alla carica di Sindaco Supplente

  1. Daniele Beretta
  • Eurizon Capital SGR S.p.A., Fideuram Asset Management Ireland, Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management SGR S.p.A. e Mediolanum Gestione Fondi SGR S.p.A., in nome e per conto di taluni fondi di investimento dagli stessi gestiti, titolari nel complesso di 17.725.592 azioni ordinarie CIR pari al 1,60093% del capitale sociale, con i seguenti candidati:

Candidata alla carica di Sindaco Effettivo

  1. Fulgeri Alessia

Candidata alla carica di Sindaco Supplente

  1. Izzo Maria Federica

I curricula vitae e la documentazione con la quale i candidati accettano la candidatura e attestano il possesso dei requisiti prescritti dalla legge e dallo Statuto sociale nonché un’informativa sulle loro caratteristiche personali e professionali sono a disposizione del pubblico a partire dalla data odierna presso la sede della società (Via Ciovassino 1, Milano), sul sito internet www.cirgroup.it e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE.

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