Segnalazioni

CIR S.p.A. – Compagnie Industriali Riunite agisce nel rispetto dei principi etici di onestà, integrità, trasparenza e delle normative e best practice nazionali ed internazionali rilevanti per la propria attività in tutte le giurisdizioni in cui la stessa opera.

In tale contesto, la Società promuove l’adozione di strumenti volti a segnalare illeciti e irregolarità di cui determinate categorie di persone fisiche – interne o esterne alla Società – che intrattengono una relazione giuridica con la stessa (i “Segnalanti”) siano venute a conoscenza.

Il sistema di segnalazione, conformemente alle prescrizioni del D. Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 di recepimento della Direttiva UE n. 2019/1937, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea, ha le seguenti caratteristiche:

  • è accessibile da chiunque intenda effettuare una segnalazione;
  • garantisce i più elevati livelli di confidenzialità con riferimento alle informazioni comunicate e all’identità del Segnalante e della persona oggetto della segnalazione;
  • offre ai Segnalanti la possibilità di scegliere tra modalità alternative di segnalazione;
  • consente l’interazione tra la Società e i Segnalanti.

Il sistema di segnalazione disponibili sono i seguenti:

  • piattaforma web accessibile al seguente link;
  • casella vocale tramite linea telefonica (attraverso un sistema di messaggistica vocale registrato) accessibile al seguente numero di telefono: +39 02 87377217;
  • incontro diretto mediante richiesta al Gestore del Sistema.

Ogni segnalazione è destinata all’Organismo di Vigilanza che ne valuta la fondatezza e la trasmette ai soggetti competenti.

Per maggiori informazioni, rimandiamo alla Policy per la gestione delle segnalazioni.

Premesso che, come illustrato nella “Policy per la gestione delle segnalazioni”, la Società ha predisposto idonei canali di segnalazione interna, conformi a quanto previsto dal D.Lgs. 24/2023, la segnalazione tramite il canale esterno attivato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (“ANAC”) è consentita solo nel caso in cui il Segnalante abbia:

(i) già effettuato una segnalazione interna e la stessa non abbia avuto seguito;

(ii) fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione; o

(iii) fondati motivi di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

In assenza dei presupposti sopra indicati, la segnalazione non viene gestita da ANAC e il soggetto non beneficia delle tutele di cui al D.lgs. 24/2023.Il canale di segnalazione esterno attivato da ANAC è disponibile al seguente link: https://whistleblowing.anticorruzione.it/