I nostri mercati

I nostri mercati

Operiamo nel mondo in due differenti mercati attraverso le nostre controllate KOS e Sogefi. La diversificazione ci permette di sfruttare trend di settori indipendenti, cogliendo maggiori opportunità di crescita a livello globale.

Sanità

KOS è attiva in un settore in forte crescita grazie a importanti trend demografici, sociali e sanitari.

  • L’invecchiamento della popolazione, molto marcato in Italia dove KOS è il primo operatore nelle residenze per anziani non autosufficienti (RSA), e l’evoluzione degli stili di vita delle famiglie generano una crescita esponenziale della domanda di assistenza a lungo termine per gli anziani.
  • La scarsità di offerta di strutture per anziani di elevato livello qualitativo nell’Italia del Centro e del Sud, ed in parte anche in quella del Nord, e il crescente fabbisogno consentono di ottenere un elevato livello di occupazione delle strutture
  • Nel settore della riabilitazione funzionale complessa e della neuro-riabilitazione, dove KOS è un primario operatore, i pazienti e le loro famiglie sono sempre più motivati a scegliere le migliori cure possibili per patologie che oggi presentano un’incidenza maggiore dovuta all’allungamento della vita media. 
  • La maggiore consapevolezza e sensibilità riguardo alla salute mentale, il conseguente incremento della domanda di cura per patologie psichiche e la carenza di strutture specializzate contribuiscono a creare un alto potenziale di sviluppo per le strutture di riabilitazione psichiatrica
  • La diffusione delle forme complementari di funding privato della spesa sanitaria determina un aumento della domanda di strutture e servizi sanitari di alta qualità, erogabili in particolare da operatori privati professionali. 

Componentistica auto

Sogefi è tra i primi produttori mondiali nelle sospensioni e nei sistemi di aria e raffreddamento per autoveicoli. Il settore automotive, di natura ciclica, ha conosciuto negli ultimi due anni una flessione congiunturale, ma sul lungo periodo lo sviluppo economico e demografico dei mercati emergenti dovrebbero sostenere un aumento della produzione. Ad impattare sul futuro dell’automotive sono prevalentemente quattro trend di lungo periodo: elettrificazione, connettività, guida autonoma e mobilità condivisa.

  • L’elettrificazione è il trend di maggiore rilevanza per Sogefi. A fronte della progressiva riduzione della market share di alcuni componenti (filtri e altri componenti del motore termico), si aprono interessanti opportunità di sviluppo di nuovi prodotti (per il raffreddamento delle batterie e dei componenti elettrici). Sulla piattaforma ibrida, che costituirà per molti decenni la transizione obbligata per una fetta consistente del mercato, la quantità di componenti potenzialmente prodotti da Sogefi è superiore rispetto a quella del motore termico tradizionale.

I restanti trend di settore (connettività, guida autonoma e mobilità condivisa) impattano il business di Sogefi in misura marginale.