La nostra sostenibilità

La nostra sostenibilità

CIR basa la propria condotta su principi di trasparenza, etica e responsabilità sociale e ambientale, che le società controllate declinano nello svolgimento quotidiano delle proprie attività.

L’approccio di CIR alla sostenibilità

Il gruppo CIR opera nella sanità con KOS e nella componentistica auto con Sogefi. Questi settori hanno un impatto significativo sulla comunità in termini sociali e ambientali

Negli ultimi anni abbiamo avviato un percorso orientato alla sostenibilità che ha l’obiettivo di monitorare e migliorare i nostri impatti ambientali, sociali ed economici sul territorio e nelle comunità di riferimento delle nostre controllate. Un percorso che vede un forte impegno da parte degli amministratori della holding e del management

Stiamo definendo priorità e linee guida a livello di gruppo, lasciando la necessaria autonomia a KOS e Sogefi di declinarle secondo la loro specificità. Stiamo inoltre lavorando per organizzare attività specifiche per ogni realtà e strutturare obiettivi futuri. 

Nella loro eterogeneità, le nostre controllate sono accomunate dalla volontà di creare valore sostenibile sul medio-lungo termine, soddisfacendo le aspettative di una pluralità di stakeholder e ricercando il migliore bilanciamento degli interessi coinvolti. Operano con costante attenzione alla centralità della persona, alla qualità dei prodotti e servizi offerti, alla sostenibilità sociale e ambientale e all’equilibrio economico. 

Etica e integrità

CIR svolge le proprie attività nel rispetto dei principi e valori definiti nel codice etico. Ciascuna società controllata ha adottato un codice etico coerente con quello della holding. Fondamentali il valore della trasparenza, indispensabile per sviluppare e mantenere rapporti di fiducia con gli stakeholder, e l’impegno a mantenere una condotta etica, integra e socialmente responsabile nello svolgimento quotidiano delle attività.

Il nostro gruppo sostiene e rispetta i diritti della persona in conformità con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU e la Dichiarazione dell’ILO sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro. Promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona, garantendo condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri. 

Attribuiamo inoltre una grande importanza alla prevenzione e alla lotta alla corruzione, realizzando anche iniziative di formazione. 

La sostenibilità in KOS

Tra i maggiori operatori italiani nella sanità, KOS svolge un importante ruolo sociale, affiancando il settore pubblico nelle cure di lungo termine. Fin dalla sua creazione, la società ha coniugato gli obiettivi tipici di un’azienda privata con la volontà di garantire un servizio di qualità, che abbia sempre al centro le persone: pazienti, familiari, dipendenti. 

KOS considera come valori fondanti la responsabilità, l’orientamento al paziente, il rispetto costante dei principi etici, la formazione dei dipendenti, il miglioramento continuo del servizio e l’adesione ai bisogni espressi dalle comunità di riferimento. 

Il percorso di responsabilità sociale di KOS è finalizzato a innovare le modalità di erogazione dei servizi nell’ottica di una sempre maggiore centralità della persona.

La sostenibilità in Sogefi

Azienda globale nella componentistica per autoveicoli, Sogefi è impegnata nella continua ricerca di prodotti e tecnologie in grado di contribuire a una mobilità sostenibile. La società ha focalizzato il proprio approccio alla sostenibilità sulla riduzione degli impatti ambientali, per prevenire l’inquinamento, ridurre l’utilizzo di materiali pericolosi, ottimizzare il consumo di energia e risorse, favorire il riutilizzo e il riciclo dei materiali e limitare la produzione di rifiuti, emissioni e dispersioni.

Sogefi è la società più internazionale del nostro gruppo: dispone di 40 stabilimenti produttivi in 23 Paesi. Una presenza industriale globale che le permette di relazionarsi con dipendenti, fornitori e clienti di differenti culture.