La nostra strategia

La nostra strategia

Abbiamo l’obiettivo di creare valore per i nostri azionisti e stakeholder, con una strategia di lungo termine che ci vede concentrati sul rafforzamento e sulla crescita delle nostre controllate KOS e Sogefi.

La strategia di CIR

Coerentemente con la nostra vocazione di holding company di servizi e industriale, abbiamo l’obiettivo di creare valore nel lungo termine per i nostri azionisti e stakeholder. 

La strategia del nostro gruppo si basa su tre pilastri: 

  • focalizziamo la nostra azione sulle due partecipazioni rilevanti: KOS nella sanità e Sogefi nella componentistica auto, sulle quali esercitiamo l’attività di direzione e coordinamento con un processo decisionale veloce ed efficace

  • impieghiamo le nostre risorse dando priorità alla crescita e al rafforzamentodi KOS e Sogefi, investendo nelle aree di attività che presentano le maggiori opportunità di sviluppo
  • gestiamo in un’ottica prudente il nostro portafoglio finanziario e stiamo razionalizzando gli investimenti non-core, con la progressiva dismissione delle partecipazioni non significative

Sanità: la strategia di KOS

KOS è tra le nostre controllate quella che presenta le maggiori opportunità di sviluppo, come evidenziano i trend demografici e sociali. 

Attraverso il nostro sostegno poniamo le condizioni perché KOS possa proseguire la propria crescita, organica ed esterna, in Italia e all’estero, in particolare per quanto riguarda l’attività nel long-term care (residenze per anziani, riabilitazione funzionale complessa, riabilitazione psichiatrica). 

Intendiamo consolidare il ruolo di KOS come polo aggregatore nel settore socio-sanitario, facendo leva sulle caratteristiche distintive del gruppo. In Italia KOS ha integrato negli ultimi anni numerose strutture, portando sempre valore aggiunto e raggiungendo una dimensione che consente non solo economie di scala, ma anche il trasferimento interno delle best practice locali, che accelerano la creazione di valore all’interno del gruppo. 

Leader in Italia nella lunga degenza, KOS continuerà a crescere nelle residenze per anziani non autosufficienti (RSA) e nella riabilitazione funzionale e psichiatrica, espandendosi sia nel Centro-Nord, dove dispone già di una presenza consolidata, sia nel Centro-Sud, dove ha cominciato a investire. 

A seguito dell’acquisizione di residenze per anziani in Germania, KOS potrà svilupparsi in un ulteriore mercato, considerato di elevato interesse per le sue dimensioni, per i trend demografici, per il basso livello di concentrazione, e la sua stabilità dal punto vista regolatorio. 

In Italia come a livello internazionale, il gruppo prevede di svilupparsi attraverso crescita organica, acquisizioni e aperture di nuove strutture greenfield nei suoi principali settori di attività: nel settore della riabilitazione complessa, dove l’expertise e l’eccellenza del brand Santo Stefano potrà essere messa a frutto e nelle residenze per anziani non autosufficienti. 

Inoltre, la controllata Medipass prosegue nel suo percorso di crescita nelle cure oncologiche e nell’alta tecnologia ospedaliera, settore che vede già il gruppo attivo in UK e India.

Componentistica auto: la strategia di Sogefi

Intendiamo assicurare la crescita di Sogefi, rafforzando il gruppo e cogliendo le nuove opportunità alla luce della profonda trasformazione in atto nelle tecnologie e nei comportamenti, come risulta dai trend che impattano sul settore automotive. 

Nei prossimi anni, Sogefi si confronterà con sfide importanti: dai cambiamenti di strategia dei clienti, legati ai cambiamenti tecnologici come l’elettrificazione del Power Train e la guida autonoma, alle aspettative di riduzione dei costi dei clienti stessi e alle fluttuazioni dei prezzi delle materie prime.  

La strategia di Sogefi è incentrata sullo sviluppo di tecnologie e prodotti ad alto valore aggiunto in partnership con produttori automobilistici di eccellenza, e si declina su tre Business Unit: Sospensioni, Filtrazione e Aria e Raffreddamento. 

Il gruppo intende innanzitutto posizionarsi tra i leader di settore quanto a soddisfazione del cliente, redditività, cash flow e sostenibilità. Una sfida che richiede alti livelli di qualità ed efficienza. 

Per raggiungere questo obiettivo, Sogefi intende innanzitutto completare la propria presenza in tutte le aree geografiche strategiche per l’automotive, mantenendo la propria posizione di forza in Europa e incrementando la crescita in Nord America, Cina e India. 

Il gruppo mira inoltre a migliorare la competitività degli impianti industriali esistenti e nuovi e intende sviluppare un portafoglio prodotti con posizioni di leadership mirata.

Sogefi scommette sull’innovazione e sulle nuove tecnologie in grado di contribuire alla riduzione del peso dei veicoli e delle loro emissioni, in particolare puntando sulle nuove opportunità nell’ambito del Power Train elettrico per la divisione Aria e Raffreddamento.

La sostenibilità è parte integrante delle priorità operative e strategiche di Sogefi, sia in termini di attenzione verso i processi di produzione sia in termini di focus sullo sviluppo di prodotti che rendano i veicoli più ambientalmente sostenibili.