I nostri stakeholder

Il nostro principale obiettivo è la creazione di valore sostenibile nel medio lungo termine, a beneficio della pluralità di stakeholder con i quali interagiamo.

L’eterogeneità dei settori in cui siamo attivi ci mette a confronto con interessi ed esigenze molto diversi.  

Per realizzare la mappatura dettagliata dei nostri stakeholder, siamo partiti dalle caratteristiche del nostro gruppo e dalle specificità di ognuna delle nostre attività, identificando il grado di influenza/dipendenza degli stakeholder rispetto al gruppo. Abbiamo quindi identificato 9 principali tipologie di stakeholder. 

Per KOS è particolarmente rilevante lo stakeholder Clienti, che comprende i pazienti e i loro familiari. inoltre il coinvolgimento della comunità locale e i progetti avviati in collaborazione con le università e società scientifiche sono parte integrante di KOS in un’ottica di diffusione delle conoscenze in tema di cura dei pazienti. Sogefi, operando in uno scenario competitivo e in continua evoluzione, come è quello del settore automotive, ritiene fondamentale identificare i trend emergenti attraverso il continuo dialogo con gli stakeholder quali Clienti, Distributori, Fornitori e Business Partners, per costruire insieme un valore condiviso nel lungo periodo.


Risorse umane


Azionisti e Comunità finanziaria


Fornitori


Collettività e territorio


Associazioni di categoria


Istituzioni e Regulator


Partner commerciali


Ambiente

Come ci rapportiamo con gli stakeholder

Ci impegniamo a instaurare con loro relazioni di fiducia, fondate sui principi della trasparenza, dell’apertura e dell’ascolto. Ciascuna delle nostre controllate realizza specifiche attività di stakeholder engagement, per relazionarsi in modo proficuo con i portatori di interesse più significativi per il proprio business.

La centralità delle persone che lavorano nelle società del gruppo, la valorizzazione del capitale umano, il rispetto della diversità e la promozione delle pari opportunità rappresentano un valore fondante per CIR e le sue controllate, che si ispirano a una politica comune di risorse umane.

La cura del cliente è un punto cardine per tutte le nostre società. Che si tratti di grandi case automobilistiche (Sogefi) o di pazienti (KOS), operiamo con rispetto e professionalità, dando il massimo per fornire prodotti e servizi di alta qualità

La holding CIR e la controllata Sogefi sono quotate alla Borsa di Milano. La creazione di valore sostenibile per gli azionisti è il nostro principale obiettivo e si concretizza in un continuo rapporto con la comunità finanziaria, improntato al dialogo e alla trasparenza. 

Particolarmente importante il dialogo con i territori nei quali operiamo: nei settore della sanità, per esempio, organizziamo numerose iniziative di divulgazione, orientamento e informazione per le comunità locali.

Sia a livello di gruppo sia a livello di società partecipate, assicuriamo un rigoroso controllo delle pratiche di approvvigionamento, che rappresentano le fondamenta per un business responsabile e sostenibile. 

Siamo costantemente impegnati nella ricerca di soluzioni per ridurre il nostro impatto ambientale. In tutti i nostri settori di attività, favoriamo l’utilizzo responsabile delle risorse; la riduzione dei consumi energetici, di materie prime e di risorse idriche; una migliore gestione delle emissioni in atmosfera