Sogefi: le molle ultraleggere su un nuovo prototipo Peugeot al Salone di Parigi

Il nuovo componente in materiale composito (GFRP  – glass fiber reinforced polymer), brevettato da Sogefi, ha un peso tra il 40 e il 70% inferiore rispetto alle tradizionali molle in acciaio


Milano, 6 ottobre 2014 – Sogefi, società di componentistica per autoveicoli del gruppo CIR, ha equipaggiato con le nuove molle ammortizzatore in materiale composito (GFRP  – glass fiber reinforced polymer) la concept car Peugeot 208 HYbrid Air 2L, esposta al pubblico al Salone internazionale dell’Automobile di Parigi.

Sogefi, tra i leader mondiali nei sistemi motore e nei componenti elastici per sospensioni, ha brevettato questa nuova tipologia di molla elicoidale in materiale composito con un peso tra il 40 e il 70% inferiore rispetto alle molle in acciaio tradizionali. Le nuove molle possono essere montate su vetture e veicoli commerciali leggeri senza modificarne il sistema di sospensione, garantendo una riduzione di peso di 4-6 kilogrammi del veicolo (in base al tipo di veicolo e al design della molla) e una significativa riduzione della massa non sospesa migliorando la precisione di guida.  L’utilizzo in sostituzione dell’acciaio di questi materiali non soggetti a corrosione garantisce inoltre una minore rumorosità e una significativa riduzione delle emissioni di CO2 (fino a – 0,5 g per km). Le nuove molle in materiale composito garantiscono anche un miglioramento dell’impatto ambientale del processo di produzione rispetto a quello tradizionale. La realizzazione delle nuove molle, infatti, richiede un utilizzo di energia inferiore con conseguente ulteriore riduzione delle emissioni di CO2.
Le molle Sogefi, com’è noto, saranno introdotte sul mercato nelle prossime settimane.

Scarica il comunicato