Sogefi: l’Assemblea approva il bilancio 2010. Dividendo di 0,13 euro per azione.

Riunita l’Assemblea degli Azionisti

SOGEFI: L’ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2010
DIVIDENDO DI 0,13 EURO PER AZIONE

Milano, 19 aprile 2011 – L’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di Sogefi SpA si è tenuta oggi a Milano sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti.


Approvazione del bilancio 2010

In sede ordinaria, l’Assemblea ha approvato il bilancio civilistico ed esaminato il bilancio consolidato del gruppo Sogefi per l’esercizio 2010.

Nell’esercizio 2010, al suo trentesimo anno di attività, il gruppo Sogefi ha registrato un rilevante incremento di tutti i principali indicatori gestionali e un ritorno all’utile netto dopo la perdita del 2009. Tali risultati sono stati raggiunti grazie alle azioni di contenimento dei costi intraprese dalla società negli ultimi due anni e alla contestuale ripresa della produzione di autoveicoli avvenuta nei principali mercati mondiali dopo la forte contrazione del 2009. I ricavi sono ammontati a 924,7 milioni di euro, in crescita del 18,4% rispetto al dato del 2009 (781 milioni di euro). Il risultato operativo, pari a 67,5 milioni di euro, è raddoppiato rispetto a 33,7 milioni di euro nel 2009. Il margine operativo lordo (EBITDA) dell’esercizio è stato di 86,7 milioni di euro, in progresso dell’83,6% rispetto a 47,2 milioni di euro dell’anno precedente. Il significativo incremento di tutti i risultati gestionali ha consentito alla società di tornare all’utile netto, ammontato a 18,8 milioni di euro rispetto a una perdita di 7,6 milioni di euro nel 2009. La società capogruppo Sogefi SpA ha ottenuto un utile netto di 12,4 milioni di euro (33,4 milioni di euro nel 2009).

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato la distribuzione di un dividendo unitario di 0,13 euro, che sarà messo in pagamento a partire dal 29 aprile 2011 con stacco della cedola n. 29 in data 26 aprile 2011. Nei due precedenti esercizi la società non aveva distribuito dividendi.


Rinnovo delega per acquisto azioni proprie

L’Assemblea ha inoltre rinnovato per un periodo di 18 mesi la delega al Consiglio di Amministrazione ad acquistare massime n. 6.000.000 di azioni proprie (comprese le n. 1.956.000 azioni proprie a oggi detenute, corrispondenti all’1,68% del capitale sociale ordinario) a un prezzo unitario che dovrà essere non superiore e non inferiore del 10% al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione. Le motivazioni  principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono: la possibilità di investire in azioni della società a prezzi inferiori al loro effettivo valore, basato sulla reale consistenza economica del patrimonio netto e sulle prospettive reddituali dell’azienda, nonché di ridurre il costo medio del capitale della società; la possibilità di disporre delle azioni proprie acquistate nell’ambito di piani di compensi basati su azioni della società.


Piano di stock grant

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato un piano di stock grant per l’anno 2011 destinato a dipendenti di Sogefi SpA e di società controllate e all’Amministratore Delegato per un massimo di n. 1.250.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione Sogefi. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie detenute della Società.


Modifica dello Statuto e del Regolamento Assembleare

L’Assemblea degli Azionisti, infine, ha approvato in sede straordinaria alcune modifiche allo Statuto Sociale anche ai fini dell’adeguamento al Decreto Legislativo n. 27 del 27 gennaio 2010. In sede ordinaria, l’Assemblea ha deliberato la modifica del Regolamento Assembleare per adeguarlo alle nuove disposizioni statutarie approvate in sede straordinaria nonché a quelle approvate dal Consiglio di Amministrazione il 19 ottobre 2010.


Riunione del Consiglio di Amministrazione

In conformità con le deleghe conferitegli dall’Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione, riunitosi successivamente alla stessa Assemblea, ha dato esecuzione al piano di stock grant 2011 mediante attribuzione di n. 757.500 diritti condizionati.

Scarica il comunicato