Sogefi: l’Assemblea approva il bilancio 2009 – Nominato il nuovo CdA per il triennio 2010 -2012

Rodolfo De Benedetti ed Emanuele Bosio confermati rispettivamente presidente e amministratore delegato. Amministratori indipendenti in maggioranza nel Consiglio
Milano, 20 aprile 2010 – L’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di Sogefi SpA si è tenuta oggi a Milano sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti.

Approvazione del bilancio 2009
In sede ordinaria, l’Assemblea ha approvato il bilancio civilistico ed esaminato il bilancio consolidato del gruppo Sogefi per l’esercizio 2009.
I risultati del gruppo Sogefi nel 2009 sono stati influenzati in modo significativo dalla contrazione senza precedenti che ha colpito la produzione di veicoli nei mercati maturi, in particolare in Europa. La società ha chiuso l’anno con una perdita netta (-7,6 milioni di euro) dopo oneri di ristrutturazione per 17,2 milioni di euro sostenuti nel periodo. In assenza di tali oneri, Sogefi avrebbe registrato un risultato netto consolidato positivo anche nell’anno più difficile della sua storia. I ricavi consolidati sono stati pari a 781 milioni di euro, in riduzione del 23,2% rispetto a 1.017,5 milioni nel 2008. L’EBITDA consolidato è sceso a 47,2 milioni di euro rispetto a 104,9 milioni nel 2008. L’utile netto della capogruppo Sogefi SpA è ammontato a 33,4 milioni di euro in crescita del 14,3% rispetto a 29,2 milioni di euro nel 2008.
L’Assemblea ha fatto propria la proposta del Consiglio di Amministrazione di non distribuire dividendi per il 2009 al fine di rafforzare la struttura patrimoniale della società, dotandola di maggiori risorse a sostegno dello sviluppo delle attività.

Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie
L’Assemblea ha rinnovato per un periodo di 18 mesi la delega al Consiglio di Amministrazione ad acquistare massime n. 4.000.000 di azioni proprie (incluse le azioni proprie già possedute) a un prezzo unitario che dovrà essere non superiore e non inferiore del 10% al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione.   Le motivazioni  principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono da un lato la possibilità di investire in azioni della società a prezzi inferiori al loro effettivo valore, basato sulla reale consistenza economica del patrimonio netto e delle prospettive reddituali dell’azienda, dall’altro la possibilità di riduzione del costo medio del capitale della società.
Al 31 dicembre 2009 le azioni proprie in portafoglio erano n. 1.956.000, pari all’1,68% del capitale. Il dato non ha avuto evoluzioni al 31 marzo 2010.

Nomina del Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea degli Azionisti ha poi ridotto da dodici a nove il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione, nominando per il triennio 2010-2012 Rodolfo De Benedetti, Emanuele Bosio, Lorenzo Caprio, Roberta Di Vieto, Dario Frigerio, Giovanni Germano, Alberto Piaser, Roberto Robotti e Paolo Riccardo Rocca. Gli amministratori sono stati tratti dall’unica lista presentata dall’azionista di maggioranza CIR-Compagnie Industriali Riunite SpA. I curricula degli amministratori saranno disponibili sul sito web www.sogefi.it   Nel corso dell’Assemblea, il presidente Rodolfo De Benedetti ha ringraziato tutti gli amministratori uscenti e in particolare l’ing. Carlo De Benedetti, che ha deciso di lasciare la carica per favorire l’ingresso di nuovi consiglieri indipendenti e un ricambio generazionale all’interno del Consiglio. Il presidente ha ricordato il contributo determinante dell’ing. De Benedetti alla nascita e allo sviluppo della società, della quale è stato fondatore, presidente e amministratore per quasi 30 anni. L’ing. De Benedetti resta presidente onorario di Sogefi.

Conferimento dell’incarico alla società di revisione
L’Assemblea ha anche conferito l’incarico di revisione del bilancio di esercizio, del bilancio consolidato, della relazione finanziaria semestrale e del controllo continuativo della regolare tenuta della contabilità per gli esercizi 2010-2018 alla società Deloitte&Touche S.p.A.

Piano di stock option
L’Assemblea degli Azionisti ha approvato un piano di stock option per l’anno 2010 destinato all’amministratore delegato e a dipendenti della società e delle controllate. Le caratteristiche del piano sono indicate nel documento informativo messo a disposizione del mercato.

Parte straordinaria
In sede straordinaria, l’Assemblea degli Azionisti ha approvato un aumento del capitale sociale con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell’art. 2441 commi 5 e 8 del Codice Civile di massimi nominali euro 1.300.000 (oltre al sovrapprezzo), da eseguirsi entro e non oltre il 30 settembre 2020, mediante emissione di massime n. 2.500.000 azioni ordinarie Sogefi, destinate esclusivamente e irrevocabilmente a servizio del Piano di stock option 2010.   L’Assemblea, inoltre, ha approvato l’integrazione della delega conferita al Consiglio di Amministrazione il 23 aprile 2009 per aumenti di capitale sociale a favore di dipendenti per l’importo massimo di 5,2 milioni di euro, prevedendo la facoltà di aumentare il capitale anche a favore di amministratori al fine di consentire eventuali assegnazioni agli stessi di futuri piani di stock option.

Riunione del Consiglio di Amministrazione
Successivamente all’Assemblea, il Consiglio di Amministrazione ha confermato Rodolfo De Benedetti presidente ed Emanuele Bosio amministratore delegato. Il Consiglio ha poi verificato l’esistenza dei requisiti di indipendenza degli amministratori, attribuendo tale qualifica a Lorenzo Caprio, Roberta Di Vieto, Dario Frigerio, Roberto Robotti e Paolo Riccardo Rocca. Cinque amministratori su un totale di nove componenti risultano quindi indipendenti. Tutti gli amministratori indipendenti risultano in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina. Con l’elezione del nuovo Consiglio, Sogefi recepisce in anticipo quanto previsto dalla delibera Consob in materia di operazioni con parti correlate, in relazione alla composizione degli organi amministrativi di società quotate sottoposte a direzione e coordinamento di altre quotate.
Sono stati inoltre nominati i componenti del Comitato per il Controllo Interno (Lorenzo Caprio, Roberta Di Vieto, Roberto Robotti), del Comitato per la Remunerazione (Dario Frigerio, Roberto Robotti, Paolo Riccardo Rocca), dell’Organismo di Vigilanza (Roberta Di Vieto, Paolo Riccardo Rocca, Giuseppe Gianoglio) e il lead independent director (Paolo Riccardo Rocca).
Il Consiglio di Amministrazione, infine, in conformità alle deleghe conferitegli dall’Assemblea stessa, ha dato esecuzione al piano di stock option 2010 mediante assegnazione di n. 2.440.000 opzioni, ciascuna delle quali attribuisce ai beneficiari il diritto di sottoscrivere n. 1 azione Sogefi di nuova emissione.