Sogefi (Gruppo CIR): risultati in crescita nel 2017

Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 dicembre 2017

SOGEFI (CIR GROUP):
Ricavi in aumento del 6,2% a € 1.672,4m (+7,3% a cambi costanti)
EBITDA a € 165,8m (+8,6%)
Utile netto a € 26,6m (€ 9,3m in 2016)
Indebitamento netto in riduzione a € 264m (€ 299m al 31/12/2016)

Milano, 26 febbraio 2018
– Il Consiglio di Amministrazione di Sogefi S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Monica Mondardini, ha approvato la proposta di bilancio civilistico e il bilancio consolidato della società per l’esercizio 2017.

Sogefi, società del Gruppo CIR, è uno dei principali produttori globali di componenti per autoveicoli in tre aree di attività: Aria e Raffreddamento, Filtrazione e Sospensioni.

Laurent Hebenstreit, Amministratore Delegato di Sogefi, ha dichiarato:
Nel 2017 Sogefi ha registrato una crescita superiore al mercato. I risultati ottenuti nell’esercizio confermano l’efficacia delle azioni per incrementare la redditività e la generazione di cassa nonostante l’aumento dei prezzi dell’acciaio”.

Ricavi in crescita del 6,2% e del 7,3% a cambi costanti

Nel 2017 il mercato automobilistico mondiale ha registrato un incremento della produzione del 2,1%, con una crescita dell’1,1% in Europa, grazie al buon andamento del quarto trimestre (+6,0%), del 2,7% in Asia, nonostante il rallentamento in Cina, e del 20,9% in Sud America. In Nord America il mercato è calato del 4,0%, confermando le previsioni.

In tale contesto, nel 2017, Sogefi ha registrato ricavi pari a € 1.672,4 milioni, in crescita del 6,2% rispetto a € 1.574,1 milioni nel 2016 (+7,3% a cambi costanti). Dopo la sostenuta crescita del primo trimestre (+12,6%) e quella più moderata del secondo (+4,5%) e terzo (+2,0%), nell’ultimo trimestre si è registrato un incremento del 6%, in linea con le attese. A parità di cambi la crescita trimestrale è stata pari a +11%, +4,6%, +4,2% e +9,4%.

Crescita in tutte le aree geografiche

Tutte le aree geografiche hanno contribuito all’aumento del fatturato nel 2017. In Europa i ricavi sono cresciuti del 4,3%, con un andamento migliore del mercato di riferimento (+1,1%). Ancora in crescita le attività in Nord America (+2,1%), nonostante l’andamento negativo del mercato (-4,0%). In Asia e in Sud America i ricavi sono aumentati del 20,9% e del 13,2% rispettivamente.

Andamento positivo per le tre Business Unit

Allo sviluppo del Gruppo hanno contribuito tutte le business unit. Le Sospensioni hanno registrato un incremento del 7,8% (+8,9% a cambi costanti), la Filtrazione del 5,7% (+7,1% à cambi costanti) e il settore Aria e Raffreddamento del 5,0% (+5,6% a cambi costanti).

Risultati operativi e utile netto

L’EBITDA
nel 2017 è stato pari a € 165,8 milioni, in aumento dell’8,6% rispetto a € 152,7 milioni nel 2016. L’incremento è dovuto alla crescita del fatturato e al miglioramento della redditività, che è salita al 9,9% dal 9,7% del 2016.

L’aumento della redditività è stato ottenuto nonostante l’impatto negativo (per € 13 milioni) dell’incremento del prezzo dell’acciaio. L’incidenza del costo del lavoro complessivo sui ricavi è scesa dal 21,4% nel 2016 al 20,8% nel 2017.

L’EBIT è cresciuto del 14,6% a85,4 milioni, rispetto a € 74,5 milioni nel 2016, e rappresenta il 5,1% dei ricavi. Il risultato include svalutazioni di immobilizzazioni delle attività brasiliane per € 6,2 milioni nel 2017 e per 4,8 milioni nel 2016.

Il risultato prima delle imposte e della quota di azionisti terzi è stato positivo per € 53,7 milioni (€ 46,6 milioni nel 2016) dopo oneri finanziari di € 31,7 milioni (€ 31,5 milioni nel 2016). Nel 2017 si sono registrati minori interessi passivi cash per € 5,3 milioni.

Il risultato netto è stato positivo per € 26,6 milioni (€ 9,3 milioni nel 2016) dopo oneri fiscali per € 23 milioni, rispetto a € 32,6 milioni nel 2016. La riduzione degli oneri fiscali rispetto al 2016 è dovuta per € 6,7 milioni ad un onere fiscale di natura non ricorrente registrato nel precedente esercizio (in relazione ai claim della società Sogefi Air & Cooling S.A.S.).

Per quanto riguarda i rischi per i claim della società Sogefi Air & Cooling S.A.S. (ex Sogefi Air & Refroidissement France S.A.S.), nel 2017 non si sono registrate evoluzioni significative.

Andamento per Business Unit

Nel 2017 la business unit Aria e Raffreddamento ha registrato ricavi pari a € 504,0 milioni con un incremento del 5,0% (+5,6% a parità di cambi) rispetto al 2016. L’attività ha riportato un andamento positivo in Asia e in Europa, che ha più che compensato l’evoluzione meno favorevole in Nord America. L’EBIT è risultato pari a € 28,3 milioni, in crescita rispetto al 2016 (€ 23,3 milioni).

Nel 2017 la business unit Filtrazione ha registrato ricavi pari a € 565,7 milioni, in crescita del 5,7% rispetto al 2016 (+7,1% a parità di cambi). I ricavi sono aumentati in Europa e in Asia; in Sud America la crescita del Brasile ha compensato la debolezza del mercato in Argentina. L’EBIT è risultato pari a € 24,1 milioni rispetto ad € 25,1 nel 2016. L’EBIT include maggiori svalutazioni di asset per € 1,9 milioni (€ 8,2 milioni rispetto a € 6,3 milioni nel 2016).

Nel 2017 la business unit Sospensioni ha registrato ricavi per € 606,8 milioni, in crescita del 7,8% rispetto al 2016 (+8,9% a parità di cambi). I ricavi sono aumentati in Nord e Sud America e in Europa. L’EBIT è risultato pari a € 38,0 milioni in crescita rispetto al 2016 (€ 35,6 milioni), nonostante i maggiori costi per € 13 milioni derivanti dall’incremento del prezzo dell’acciaio.

Indebitamento netto

Il Free Cash Flow del 2017 è risultato positivo per € 34,4 milioni rispetto a € 31,2 milioni nell’esercizio precedente, che includeva € 15,3 milioni di incassi non ricorrenti riconducibili a garanzie prodotti e all’esito favorevole di un contenzioso fiscale. Al netto di tali incassi di natura non ordinaria, il Free Cash Flow è passato da € 15,2 milioni del 2016 € 34,4 milioni nel 2017. Il miglioramento è stato ottenuto nonostante un aumento degli investimenti materiali a € 68,1 milioni (€ 58,8 milioni nel 2016).

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 era pari a € 264 milioni, in riduzione di € 35 milioni rispetto al 31 dicembre 2016 (€ 299 milioni) e di € 2,7 milioni rispetto al 30 settembre 2017 (€ 266,7 milioni).

Patrimonio netto

Al 31 dicembre 2017 il patrimonio netto, esclusa la quota degli azionisti terzi, ammontava a € 189,0 milioni (€ 172,9 milioni al 31 dicembre 2016).

Dipendenti

I dipendenti del gruppo Sogefi al 31 dicembre 2017 erano 6.947 rispetto a 6.801 al 31 dicembre 2016.

Risultati della capogruppo Sogefi S.p.A.

Nel 2017 la società capogruppo Sogefi S.p.A. ha registrato un utile netto di € 11,5 milioni (€ 27,7 milioni nell’esercizio precedente). La differenza è principalmente dovuta a minori dividendi da società controllate per € 7,4 milioni e dal fatto che, nel precedente esercizio, la Società aveva registrato proventi non ricorrenti per € 6,0 milioni, derivanti all’esito favorevole di un contenzioso con le autorità fiscali francesi.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 era pari a € 257,8 milioni, in riduzione di € 22,3 milioni rispetto al corrispondente valore al 31 dicembre 2016 (€ 280,1 milioni). Il patrimonio netto al 31 dicembre 2017 ammontava a € 214,5 milioni (€ 197,9 milioni al 31 dicembre 2016).

Evoluzione prevedibile della gestione

Per il 2018 si prevede che il mercato automobilistico globale registri un incremento intorno all’1,5%.
In questo contesto il Gruppo prevede una crescita a cambi costanti moderatamente superiore al mercato, grazie in particolare alle iniziative di sviluppo intraprese in Messico e in Marocco ed un risultato in aumento, nonostante l’ulteriore incremento del costo dell’acciaio.

Proposta di dividendo

Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’Assemblea degli Azionisti di non deliberare la distribuzione di un dividendo.

Assemblea degli Azionisti

L’Assemblea degli Azionisti di Sogefi è convocata in prima convocazione per il 23 aprile 2018 e in seconda convocazione per il 24 aprile 2018.

Il Consiglio di Amministrazione, in particolare, ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria:
– la revoca e il rinnovo della delega al Consiglio di Amministrazione stesso per un periodo di 18 mesi per l’acquisto di massimo 10 milioni di azioni proprie (comprese n. 2.669.076 azioni proprie ad oggi detenute, corrispondenti al 2,22% del capitale sociale) a un prezzo unitario che non dovrà essere superiore al 10% e inferiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione di acquisto o la data in cui viene fissato il prezzo e comunque, ove gli acquisti siano effettuati sul mercato regolamentato, per un corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta d’acquisto indipendente corrente più elevata sul medesimo mercato, in conformità a quanto previsto dal Regolamento Delegato UE n. 2016/1052.
Le motivazioni principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono: adempiere agli obblighi derivanti da eventuali programmi di opzioni su azioni o altre assegnazioni di azioni della società ai dipendenti o ai membri degli organi di amministrazione di Sogefi o di società da questa controllate; adempiere alle obbligazioni eventualmente derivanti da strumenti di debito convertibili o scambiabili con strumenti azionari; disporre di un portafoglio azioni proprie da utilizzare come corrispettivo in eventuali operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, con altri soggetti nell’ambito di operazioni di interesse della società (c.d. “magazzino titoli”); svolgere attività di sostegno della liquidità del titolo sul mercato; cogliere opportunità di creazione di valore, nonché di efficiente impiego della liquidità, in relazione all’andamento del mercato; per ogni altra finalità che le competenti Autorità dovessero qualificare come prassi di mercato ammesse ai sensi della applicabile disciplina europea e domestica, e con le modalità ivi stabilite;
– l’approvazione di un piano di stock grant per il 2018 destinato a dipendenti della Società e di società controllate per un massimo di n. 500.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione Sogefi.
Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie detenute dalla società.
Il Piano ha l’obiettivo di fidelizzare il rapporto tra i beneficiari e le società del Gruppo fornendo un incentivo volto ad accrescerne l’impegno per il miglioramento delle performance aziendali.

L’Assemblea degli Azionisti sarà inoltre chiamata a deliberare in merito al rinnovo del Collegio Sindacale.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato altresì di proporre all’Assemblea degli Azionisti, in sede straordinaria, la modifica dell’art. 17 dello Statuto Sociale al fine di eliminare la clausola statutaria secondo la quale la lista depositata per l’elezione dei componenti dell’organo amministrativo da parte degli Azionisti che rappresentino meno del 20% del capitale sociale non possa contenere più di tre candidati.

***
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Yann Albrand, dichiara ai sensi del comma 2 dell’art.154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
***