Sogefi: Assemblea approva il bilancio 2012, dividendo di 0,13. Nominato il cda per il triennio 2013-2015, Fiocchi nuovo ad

Assemblea degli Azionisti e Consiglio di Amministrazione

Rodolfo De Benedetti confermato presidente. Monica Mondardini entra in Consiglio. L’amministratore delegato uscente Emanuele Bosio mantiene la carica di consigliere

De Benedetti: “Grazie a Bosio per il contributo determinante dato alla crescita di Sogefi in questi anni. Con Fiocchi proseguiremo il percorso di sviluppo della società sui mercati internazionali

”Milano, 19 aprile 2013 – L’Assemblea degli Azionisti di Sogefi SpA si è tenuta oggi a Milano sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti.

Approvazione del bilancio 2012

L’Assemblea ha approvato il bilancio civilistico ed esaminato il bilancio consolidato del gruppo Sogefi per l’esercizio 2012. Nel 2012 Sogefi ha registrato una crescita a doppia cifra dei principali indicatori economici rispetto all’anno precedente grazie all’espansione nei mercati extra-europei, in particolare in Nord America e Asia, e al contributo delle attività di Systèmes Moteurs. In dettaglio, i ricavi hanno superato quota 1,3 miliardi di euro in crescita del 13,9% rispetto al 2011 (1.158,4 milioni di euro), raggiungendo il livello più alto nella storia di Sogefi. L’EBITDA dell’esercizio, pari a 126 milioni di euro è aumentato del 12,7% rispetto a 111,9 milioni di euro dell’anno precedente. L’utile netto è ammontato a 29,3 milioni di euro, in progresso del 22% rispetto al dato dell’esercizio 2011 (24 milioni di euro). La società capogruppo Sogefi SpA ha chiuso il 2012 con un utile netto di 6,2 milioni di euro (10,5 milioni nel 2011).

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato la distribuzione di un dividendo unitario per il 2012 di 0,13 euro (stabile rispetto al precedente esercizio), che sarà messo in pagamento a partire dal 3 maggio 2013 con stacco della cedola n. 31 in data 29 aprile 2013.

Rinnovo delega per l’acquisto di azioni proprie

L’Assemblea ha rinnovato per un periodo di 18 mesi la delega al Consiglio di Amministrazione ad acquistare massime n. 10.000.000 di azioni proprie (comprese le n. 3.981.095 azioni proprie a oggi detenute, corrispondenti al 3,41% del capitale sociale ordinario) a un prezzo unitario che dovrà essere non superiore e non inferiore del 10% al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione. Le motivazioni  principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono la possibilità di investire in azioni della società a prezzi inferiori al loro effettivo valore, basato sulla reale consistenza economica del patrimonio netto e sulle prospettive reddituali dell’azienda, nonché di disporre delle azioni proprie acquistate nell’ambito di piani di compensi basati su azioni della società.

Nomina del Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea degli Azionisti ha determinato in dieci il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione, nominando per il triennio 2013-2015 Rodolfo De Benedetti, Guglielmo Fiocchi, Emanuele Bosio, Lorenzo Caprio, Roberta Di Vieto, Dario Frigerio, Giovanni Germano, Monica Mondardini, Roberto Robotti e Paolo Riccardo Roccca.
Gli amministratori sono stati tratti dall’unica lista presentata dall’azionista di maggioranza CIR-Compagnie Industriali Riunite SpA. I curricula degli amministratori saranno disponibili sul sito web www.sogefigroup.com.

Piano di stock grant

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato un piano di stock grant per l’anno 2013 destinato a dipendenti di Sogefi SpA e di società controllate per un massimo di n. 1.700.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione Sogefi. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie detenute dalla società.

Riunione del Consiglio di Amministrazione

Successivamente all’Assemblea, il Consiglio di Amministrazione ha confermato Rodolfo De Benedetti presidente e ha nominato Guglielmo Fiocchi amministratore delegato della società. L’amministratore delegato uscente Emanuele Bosio, che dopo 16 anni ha deciso di lasciare la guida operativa della società e l’attività professionale a tempo pieno, mantiene la carica di consigliere di amministrazione.
“A nome di tutte le persone di Sogefi – ha dichiarato il presidente Rodolfo De Benedettiringrazio Emanuele Bosio per aver contribuito in modo determinante, con professionalità e dedizione, alla crescita di un’azienda che in circa 30 anni si è trasformata da piccola realtà italiana a multinazionale industriale con 1,3 miliardi di ricavi annui, oltre 6.500 collaboratori in tutto il mondo e una leadership tecnologica e di prodotto nei suoi settori di attività. Insieme al nuovo amministratore delegato Guglielmo Fiocchi, manager con una significativa esperienza nel settore automobilistico, vogliamo proseguire questo percorso di sviluppo e continuare a rafforzare la posizione competitiva globale del gruppo”.

Il Consiglio ha verificato l’esistenza dei requisiti di indipendenza degli amministratori, attribuendo tale qualifica a Lorenzo Caprio, Roberta Di Vieto, Dario Frigerio, Giovanni Germano, Roberto Robotti e Paolo Riccardo Rocca. Sei amministratori su un totale di dieci risultano quindi indipendenti. Tutti gli amministratori indipendenti risultano in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina. Il Consiglio ha valutato positivamente l’indipendenza dei Consiglieri Giovanni Germano, Roberto Robotti e Paolo Riccardo Rocca nonostante la loro permanenza in carica come amministratori della Società per più di nove anni negli ultimi dodici. Sono stati inoltre nominati i membri del Comitato Controllo e Rischi (Lorenzo Caprio, Roberta Di Vieto, Roberto Robotti), del Comitato Nomine e Remunerazione (Dario Frigerio, Giovanni Germano, Paolo Riccardo Rocca), dell’Organismo di Vigilanza (Roberta Di Vieto, Giuseppe Gianoglio, Paolo Riccardo Rocca) ed il Lead independent Director (Paolo Riccardo Rocca). In conformità con le deleghe conferitegli dall’Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione ha infine dato esecuzione al piano di stock grant 2013 mediante attribuzione di n. 1.041.358 diritti.