Sogefi: approvato bilancio 2015 e nominato cda 2016-2018

SOGEFI: APPROVATO BILANCIO 2015 E NOMINATO CDA 2016-2018
MONDARDINI CONFERMATA PRESIDENTE, HEBENSTREIT AD

Milano, 27 aprile 2016
– L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Sogefi S.p.A. si è tenuta oggi a Milano sotto la presidenza di Monica Mondardini.

Approvazione del bilancio 2015

L’Assemblea ha approvato il bilancio dellesercizio 2015. Sogefi ha chiuso l’anno con ricavi consolidati pari a € 1.499,1 milioni (+11,1% rispetto a € 1.349,4 milioni nel 2014). L’EBITDA del gruppo nell’esercizio è stato di 115,5 milioni (€ 109,5 milioni nel 2014), l’utile netto consolidato è ammontato a € 1,1 milioni (€ 3,6 milioni nel 2014). La società capogruppo Sogefi S.p.A. ha registrato nel 2015 una perdita netta di 6,8 milioni (utile netto di € 2 milioni nel 2014).

L’Assemblea degli Azionisti ha fatto propria la proposta del Consiglio di Amministrazione di non distribuire dividendi.

Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie e piano di stock grant

L’Assemblea degli Azionisti ha rinnovato per un periodo di 18 mesi la delega al Consiglio di Amministrazione ad acquistare massime n. 10 milioni di azioni proprie (comprese n. 2.994.650 azioni proprie ad oggi detenute, corrispondenti al 2,52% del capitale sociale), a un prezzo unitario che non dovrà essere superiore al 10% e inferiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione. Le motivazioni principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono la possibilità di investire in azioni della società a prezzi inferiori al loro effettivo valore, basato sulla reale consistenza economica del patrimonio netto e sulle prospettive reddituali, nonché di disporre delle azioni proprie acquistate nell’ambito di piani di compensi basati su azioni della società.

L’Assemblea, inoltre, ha approvato un piano di stock grant per il 2016 destinato ai dipendenti della Società e di società controllate per un massimo di n. 750.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione Sogefi. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie detenute dalla società. L’Assemblea ha altresì espresso parere favorevole sulla Politica in materia di remunerazione della società, ai sensi dell’art. 123-ter del T.U.F.

Nomina del Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea degli Azionisti ha determinato in nove il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione, nominando per il triennio 2016-2018 Patrizia Canziani, Rodolfo De Benedetti, Roberta Di Vieto, Giovanni Germano, Laurent Frédéric Hebenstreit, Mauro Melis, Monica Mondardini, Raffaella Pallavicini, Paolo Riccardo Rocca.
Gli amministratori sono stati tratti dall’unica lista presentata dall’azionista di maggioranza CIR-Compagnie Industriali Riunite S.p.A. I curricula degli amministratori sono disponibili sul sito internet www.sogefigroup.com.

Riunione del Consiglio di Amministrazione

Successivamente all’Assemblea, il Consiglio di Amministrazione ha confermato Monica Mondardini presidente e Laurent Frédéric Hebenstreit amministratore delegato della società.

Il Consiglio ha inoltre verificato l’esistenza dei requisiti di indipendenza degli amministratori, attribuendo tale qualifica a Patrizia Canziani, Roberta Di Vieto, Giovanni Germano, Mauro Melis, Paolo Riccardo Rocca. Cinque amministratori su un totale di nove risultano quindi indipendenti. Tutti gli amministratori indipendenti sono in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina. Il Consiglio ha valutato positivamente l’indipendenza dei consiglieri Giovanni Germano e Paolo Riccardo Rocca nonostante la loro permanenza in carica come amministratori della società per più di nove anni negli ultimi dodici. Sono stati inoltre nominati i componenti del Comitato Nomine e Remunerazione (Giovanni Germano, Mauro Melis e Paolo Riccardo Rocca), del Comitato Controllo e Rischi (Patrizia Canziani, Roberta Di Vieto e Paolo Riccardo Rocca) e il lead indipendent director (Paolo Riccardo Rocca). Infine, in conformità con le deleghe conferitegli dall’Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione ha dato esecuzione al piano di stock grant 2016 mediante attribuzione di n. 500.095 diritti condizionati.