Sogefi (gruppo Cir): ricavi +4,7% nel Q1 2016 a 390,1 m

SOGEFI (GRUPPO CIR):

Ricavi in crescita del 4,7% nel Q1 2016 a € 390,1m
EBITDA prima degli oneri non ricorrenti in rialzo del 9% a € 38,5m
Risultato netto a € 2,9m (€ 7,6m nel Q1 2015)
Indebitamento netto a € 322,6m (€ 322,3m al 31/12/2015)

Milano, 27 aprile 2016
– Il Consiglio di Amministrazione di Sogefi S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Monica Mondardini, ha approvato il resoconto intermedio di gestione del gruppo per il primo trimestre del 2016.

Laurent Hebenstreit, Amministratore Delegato di Sogefi, ha dichiarato:
 “Nel primo trimestre 2016, l’EBITDA prima degli oneri non ricorrenti è cresciuto del 9%, malgrado l’impatto negativo del mercato sudamericano. Al momento, i risultati confermano l’impegno della società per il miglioramento della redditività e della generazione di cassa”.

Ricavi in crescita del 4,7% nel Q1 2016

Nel primo trimestre 2016, Sogefi ha registrato una crescita dei ricavi del 4,7% a € 390,1 milioni (+10,5% a parità di cambi).

Ricavi per area geografica: forte crescita in Nord America e in Asia

I ricavi sono risultati stabili in Europa ed è continuato il vigoroso sviluppo dell’attività in Nord America (+30%) e in Asia (+45,5%).

In Sud America, che nel primo trimestre 2016 ha rappresentato meno del 10% del totale ricavi, il fatturato in euro si è ridotto del 22,6% per il deprezzamento delle valute locali (a parità di cambi, si è registrata una crescita del 12,3%).

Ricavi per Business Unit: significativo incremento nel segmento Aria e Raffreddamento

La crescita del primo trimestre del 2016 è stata sostenuta in particolare dal segmento Aria e Raffreddamento, che ha registrato un incremento del 16,5% (+20,5% a cambi costanti);  il fatturato del segmento Sospensioni è aumentato dell’1,4% (+7,6% a cambi costanti), mentre quello della Filtrazione si è ridotto dell’1% (+5,5% a cambi costanti).

Risultati operativi e utile netto per il primo trimestre

L’EBITDA prima degli oneri non ricorrenti è ammontato a € 38,5 milioni, in crescita del 9% rispetto al corrispondente periodo del 2015; la redditività è leggermente aumentata (dal 9,5% nel Q1 2015 al 9,9% nel Q1 2016), grazie al mantenimento del gross margin e alla minore incidenza dei costi fissi.

Una volta considerati gli oneri non ricorrenti (€ 3,8 milioni rispetto a € 0,4 milioni del Q1 2015) l’EBITDA, pari a € 34,6 milioni, è risultato stabile rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (€ 34,9 milioni). Il decremento dell’EBITDA registrato in Sud America è stato compensato dagli incrementi nei paesi in forte sviluppo e in particolare in Nord America, Cina e India.

L’aggiornamento nel primo trimestre dei rischi “garanzia prodotti” della Business Unit Aria e Raffreddamento non ha portato ad alcuna variazione dell’accantonamento.

L’EBIT è ammontato a € 16 milioni rispetto a € 19,1 milioni del primo trimestre 2015; la riduzione è dovuta a maggiori ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni.

Il risultato netto è stato positivo per € 2,9 milioni, in diminuzione rispetto a € 7,6 milioni nel Q1 2015 per effetto, oltre che della già menzionata riduzione dell’EBIT, anche dei maggiori oneri finanziari; gli oneri finanziari del primo trimestre 2015 beneficiavano di una componente non ricorrente positiva legata alla valutazione a fair value del prestito obbligazionario convertibile.

Indebitamento netto

L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2016 era pari a € 322,6 milioni, in linea rispetto al 31 dicembre 2015 e in riduzione di € 5 milioni rispetto al dato del 31 marzo 2015 (€ 327,5 milioni). Il Free Cash Flow del primo trimestre 2016 è risultato pari a € -0,2 milioni rispetto a € -28,9 milioni del Q1 2015. Tale miglioramento è attribuibile per circa € 10 milioni a minori esborsi di carattere non ricorrente riconducibili a garanzie prodotti e ristrutturazioni e, per la parte restante, oltre che a maggiori cessioni di factoring e minori capex anche a un migliore andamento del flusso di cassa operativo.

Dipendenti

I dipendenti del gruppo Sogefi al 31 marzo 2016 erano 6.781 rispetto a 6.702 al 31 dicembre 2015.

Evoluzione prevedibile della gestione

Sogefi prevede che proseguano i trend positivi in Nord America, in Cina e in India. In Europa, dopo l’importante espansione dell’attività verificatasi nel 2015, la crescita potrebbe essere più contenuta, mentre in Sud America le condizioni di mercato rimarranno difficili.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Yann Albrand, dichiara ai sensi del comma 2 dell’art.154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.