HSS (Gruppo CIR): ricavi a 246 milioni (+34,7%), EBITDA cresce a 28,7 milioni (+42,3%)

Milano, 27 febbraio 2009 – Il Consiglio di Amministrazione di HSS-Holding Sanità e Servizi SpA (Gruppo CIR), riunitosi sotto la presidenza di Claudio Stabon, ha approvato il progetto di bilancio per l’esercizio 2008.
Andamento della gestione
Nel corso dell’esercizio, HSS ha proseguito il trend di crescita che in soli cinque anni di attività ha consentito al gruppo di diventare uno dei principali operatori della sanità privata in Italia. L’anno si è concluso con un aumento significativo di ricavi (+34,7%) ed EBITDA (+42,3%). Nel 2008 HSS ha consolidato la propria posizione nel mercato italiano, in particolare nel settore socio-sanitario (con la
gestione di residenze per anziani non autosufficienti) e in quello sanitario (con la gestione di ospedali e centri di riabilitazione). Uno dei principali eventi dell’anno è stata l’acquisizione del Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato (PR), a seguito della quale HSS ha ulteriormente rafforzato la propria presenza
nell’area riabilitazione.
Nel 2008, il gruppo HSS ha conseguito ricavi consolidati per 246,3 milioni di euro, in crescita del 34,7% rispetto all’esercizio 2007 (182,9 milioni), grazie allo sviluppo di tutte le aree di attività e a nuove acquisizioni effettuate nel corso dell’esercizio.
Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato di 28,7 milioni di euro, in crescita del 42,3% rispetto al 2007 (20,2 milioni). Il risultato netto consolidato è stato negativo per 1,5 milioni di euro, rispetto a un utile di 0,3 milioni nell’esercizio precedente. La variazione è dovuta essenzialmente a una componente
straordinaria rappresentata da accantonamenti per 2 milioni di euro relativi al valore di partecipazioni di minoranza del gruppo, derivanti da precedenti acquisizioni e considerate non strategiche. Tali accantonamenti sono stati ritenuti opportuni alla luce dell’attuale contesto economico e finanziario.
L’indebitamento finanziario netto consolidato del gruppo HSS al 31 dicembre 2008 ammontava a 149,1 milioni di euro (148,6 milioni al 31 dicembre 2007), a fronte di immobili di proprietà con un valore contabile di 120 milioni di euro. Il dato sull’indebitamento è la risultante, da un lato, della sottoscrizione
nel mese di giugno 2008, da parte di CIR e dei fondi di Morgan Stanley (già azionisti di HSS), di un aumento di capitale per complessivi 40 milioni di euro e, dall’altro, delle acquisizioni e degli investimenti effettuati nell’esercizio.
I dipendenti del gruppo HSS al 31 dicembre 2008 erano 3.130 (2.476 al 31 dicembre 2007).
Attività del gruppo HSS
Il gruppo HSS, che a oggi gestisce complessivamente un totale di 4.917 posti letto, ai quali si aggiungono oltre 380 posti letto in fase di realizzazione, è attivo in tre settori:
– gestione di residenze per anziani, con 36 strutture gestite (3.690 posti letto operativi e oltre 330 in fase di realizzazione);
– gestione di ospedali e centri di riabilitazione, con 6 strutture di riabilitazione (in Lombardia, Emilia Romagna, Trentino e Marche), 8 comunità di riabilitazione psichiatrica (in Liguria, Piemonte e Lombardia) e 13 centri ambulatoriali, per un totale di 1.107 posti letto operativi e 50 posti letto in fase di realizzazione;
– gestione di un ospedale e di servizi ad alta tecnologia all’interno di ospedali, con 7 reparti di diagnostica per immagini.