Bilancio consolidato 2004.
Proposta di dividendo Il consiglio di amministrazione ha formulato all’assemblea dei soci, convocata per il 20 aprile 2005, la proposta di distribuire un dividendo, al lordo delle ritenute di legge, pari a €0,13 per azione, in aumento del 18% rispetto a €0,11 per azione dell’anno passato. Il dividendo sarà messo in pagamento il giorno 26 maggio 2005, contro stacco della cedola n.9 che avverrà il giorno 23 maggio 2005.
Questi fatti hanno caratterizzato l’esercizio 2004: l’avvio a pieno regime del progetto full color de la Repubblica (che ha comportato anche la costruzione del nuovo centro stampa di Roma), il trasferimento di tutte le società romane del Gruppo in una nuova sede, la conferma del successo dei prodotti opzionali veicolati con la Repubblica e L’espresso, la crescita dell’audience delle emittenti radiofoniche e il sostanziale risanamento dell’area internet. Ancora debole è stata nell’anno la crescita della raccolta pubblicitaria che ha però mostrato segni di ripresa nell’ultimo trimestre, spinta anche dall’offerta full color de la Repubblica. Con l’entrata in funzione delle nuove rotative, in linea con i tempi previsti e con quasi un anno di anticipo rispetto al mercato, la Repubblica è ad oggi l’unico quotidiano nazionale in grado di offrire agli investitori pubblicitari pagine e formati a colori senza vincoli di saturazione. L’accoglienza del mercato è stata positiva: nel mese di dicembre il 73% degli spazi pubblicitari sul quotidiano era a colori, nello stesso periodo del 2003 la percentuale era del 49,4%; considerando poi i dati progressivi, l’incremento del fatturato della pubblicità commerciale a colori su la Repubblica rispetto al precedente esercizio risulta pari al 12,3%, mentre la stessa variazione per il mercato dei quotidiani nazionali è stata appena del 7,5% (dati FCP dicembre 2004). Anche i primi mesi del 2005 sembrano muoversi nella direzione di una veloce sostituzione delle inserzioni in bianco e nero con quelle a colori, con un indubbio vantaggio in termini di fatturati e margini. Le vendite di prodotti opzionali allegati alle testate del Gruppo hanno confermato anche quest’anno che esiste ormai un mercato autonomo, ben consolidato e con un peso stabile nella struttura dei ricavi e degli utili del Gruppo. Nel 2004 i ricavi derivanti dai prodotti opzionali hanno raggiunto i €227,2mn, con margini superiori al 35%.
Il 14 febbraio ha preso avvio la nuova radio digitale de la Repubblica che trasmette tre ore al giorno nell’ambito del sito internet. La radio che è interamente dedicata a notizie, approfondimenti, opinioni e dibattiti, e che potrà costituire il primo nucleo di un canale digitale, quando questa tecnologia sarà affermata anche per il settore radiofonico, può essere attualmente ascoltata attraverso il sito internet del quotidiano, www.repubblica.it. In data 10 febbraio 2005, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha rilasciato parere favorevole all’operazione di acquisto dell’emittente televisiva nazionale Rete A, e a giorni è atteso il via libera dell’Antitrust. Alla fine di gennaio, infine, la Direzione Regionale del Lazio dell’Agenzia delle Entrate ha accolto l’istanza di interpello presentata al fine di ottenere la disapplicazione delle disposizioni antielusive per un progetto di fusione per incorporazione in Kataweb SpA delle società Elemedia SpA, Ele TV SpA e Studio Vit Srl. Tale operazione consentirà al Gruppo Espresso di integrare le attività del settore radiotelevisivo e di internet beneficiando così delle sinergie tra i marchi operanti nel settore della multimedialità.
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