Gruppo SOGEFI: Fatturato e utili record
in un anno difficile per gli aumenti del prezzo degli acciai

Risultati consolidati dell’esercizio 2004

Ricavi a € 966,1 milioni (+ 7%)
EBITDA di € 138 milioni (+ 6%)
EBIT di € 85,7 milioni (+ 9%)
Utile netto di € 37,9 milioni (+ 33,1%)
Indebitamento netto di € 190,5 milioni (- 11%)

Il CdA sottoporrà all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti del 19 aprile 2005 la distribuzione di un dividendo unitario di €0,16(+10%)

Si è riunito oggi a Milano, sotto la Presidenza dell’Ing. Carlo De Benedetti, il Consiglio di Amministrazione della SOGEFI SpA per esaminare la proposta di bilancio civilistico e il bilancio consolidato del Gruppo per l’esercizio 2004.

IL GRUPPO

Nel 2004 il Gruppo SOGEFI ha realizzato i migliori risultati registrati nei suoi 25 anni di attività, pur in presenza di forti tensioni sui prezzi delle materie prime. Tali elementi negativi sono stati contrastati con successo attraverso un incremento dei volumi di vendita nelle principali linee di prodotto, il parziale ribaltamento sui prezzi dei maggiori costi e un’ulteriore contrazione dei costi di struttura dopo le riorganizzazioni industriali e societarie già realizzate.

In un mercato veicolistico internazionale in ripresa, il Gruppo SOGEFI ha confermato la propria capacità di crescita – in particolare nel settore primo equipaggiamento – realizzando un fatturato consolidato di 966,1 milioni di euro, in aumento del 7,1% rispetto a 902,4 milioni del 2003. Particolarmente positivo è stato l’andamento dei ricavi nell’area sudamericana, con un miglioramento delle vendite del 34%.

Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) è stato di 138 milioni di euro (14,3% delle vendite), con un incremento del 6,1% rispetto a 130,1 milioni (14,4% delle vendite) dell’esercizio precedente. Questo risultato è particolarmente significativo perché realizzato in un esercizio in cui i già citati aumenti dei prezzi degli acciai hanno superato il 30% su base annua.

L’ utile operativo consolidato (EBIT) ha registrato un progresso del 9%, attestandosi a 85,7 milioni di euro (8,9% delle vendite), rispetto a 78,6 milioni (8,7% delle vendite) nell’esercizio 2003.

L’utile consolidato prima delle imposte è stato nel 2004 pari a 70,3 milioni di euro, in significativo incremento (+29,1%) rispetto a 54,4 milioni del precedente esercizio. Il risultato tiene conto di una plusvalenza di 7,6 milioni di euro per cessioni di immobili industriali, di una plusvalenza di 1,4 milioni per la cessione della partecipazione nella Immobiliare REGIS Srl, nonché di oneri e accantonamenti per 12,9 milioni di euro a fronte di costi di riorganizzazione industriale da realizzarsi nel biennio 2005–2006.

L’utile netto consolidato dell’esercizio 2004 è stato di 37,9 milioni di euro, rispetto a 28,5 milioni del 2003, in progresso del 33,1% (l’incidenza sulle vendite è salita dal 3,2% al 3,9%).
Tale risultato ha beneficiato dell’ottimizzazione fiscale a seguito di processi di riorganizzazione societaria e dell’adesione al consolidato fiscale CIR delle società italiane del Gruppo SOGEFI.

L’indebitamento finanziario netto del Gruppo è sceso a 190,5 milioni di euro, rispetto a 213,4 milioni al termine dell’esercizio 2003 (- 10,8%).

Nel dicembre 2005 scadrà il prestito obbligazionario di 80 milioni di euro emesso dalla Capogruppo nel dicembre del 2000.

Nel 2004 il patrimonio netto consolidato è migliorato rispetto al 2003, attestandosi a fine esercizio a 222,1 milioni di euro (dopo la distribuzione di dividendi per 15,8 milioni) contro 198,2 milioni al 31 dicembre 2003.

Il rendimento sul capitale investito (ROI) è salito al 20,2% (18,3% nel 2003). Anche la redditività del patrimonio netto (ROE) è migliorata, passando dal 15,1% nel 2003 al 18,4% nel 2004.

Divisione Filtrazione

Grazie alla buona crescita registrata dal ‘primo equipaggiamento’, nel 2004 la divisione filtrazione ha registrato un fatturato di 514,6 milioni di euro, in aumento del 3,8% rispetto a 496 milioni del 2003.

Il margine operativo lordo (EBITDA) si è attestato a 77,4 milioni di euro (15% sulle vendite), mentre l’utile operativo consolidato (EBIT) è stato di 56 milioni (10,9% delle vendite). Nell’esercizio 2003 erano risultati rispettivamente 71,6 milioni di euro (14,4% sulle vendite) e 49,4 milioni (10% sulle vendite).

Il significativo miglioramento della redditività è stato determinato dalla relativa incidenza degli acciai piani sul costo totale del prodotto e dall’ottima performance delle società sudamericane.

Divisione Componenti per Sospensioni

Nel 2004 la divisione ha registrato un forte incremento delle vendite (+11,6%), ma ha solo marginalmente migliorato i risultati economici per il negativo impatto degli incrementi dei prezzi dell’acciaio.

Il fatturato è stato di 451,5 milioni di euro, rispetto a 404,8 milioni del 2003, a seguito del miglioramento delle quote di mercato sia nell’auto che nei veicoli industriali su tutti i mercati, a esclusione di quello cinese che è risultato in forte rallentamento nella seconda parte dell’esercizio.

Il parziale adeguamento dei prezzi di vendita all’evoluzione dei costi ha permesso un moderato aumento dei risultati operativi.

Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) è stato di 63,7 milioni di euro (14,1% delle vendite), contro 61,5 milioni (15,2% delle vendite) nel 2003. L’utile operativo consolidato (EBIT) è ammontato a 37,6 milioni di euro (8,3% delle vendite), rispetto a 37,2 milioni (9,2% delle vendite) nel precedente esercizio.

LA CAPOGRUPPO

Anche la Capogruppo SOGEFI SpA ha considerevolmente incrementato il proprio utile netto, passato da 17,1 milioni di euro nel 2003 a 22,1 milioni (+29,4%) nel 2004. Conseguentemente, il patrimonio netto è passato da 161,3 milioni di euro al 31 dicembre 2003 a 170,2 milioni a fine 2004, dopo la distribuzione di dividendi per 15,8 milioni. Il miglioramento del risultato è stato determinato dal maggior incasso di dividendi dalle controllate.

Il Consiglio di Amministrazione di SOGEFI SpA proporrà all’Assemblea degli Azionisti, convocata per il 19 aprile 2005 in prima convocazione e per il giorno successivo in seconda convocazione, la distribuzione di un dividendo unitario di 0,160 euro (0,145 euro nel 2004) che sarà messo in pagamento a partire dal 28 aprile 2005 con stacco della cedola n° 25 in data 25 aprile 2005.

Il Consiglio di Amministrazione sottoporrà inoltre all’approvazione della prossima Assemblea degli Azionisti:

in sede ordinaria

la proposta di revoca e rinnovo della delega al Consiglio stesso, per un periodo di diciotto mesi, per l’acquisto di massime n.10 milioni di azioni proprie, a un prezzo unitario minimo di 0,52 euro e massimo di 5,5 euro, con un potenziale esborso massimo di 55 milioni di euro.
Le motivazioni principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono, da un lato, la possibilità di investire in azioni della società a prezzi inferiori al loro effettivo “valore”, basato sulla reale consistenza economica del patrimonio netto e sulle prospettive reddituali dell’azienda; e dall’altro lato la possibilità di ridurre il costo medio del capitale della Società. La Società ha attualmente in portafoglio n. 1.695.000 azioni ordinarie, corrispondenti all’1,52% del Capitale Sociale.

in sede straordinaria

la proposta di rinnovo della delega al Consiglio stesso per aumenti di capitale fino ad un importo massimo di 250 milioni di euro, per aumenti di capitale sociale a favore di dipendenti per un importo massimo di 6,2 milioni di euro, e per emettere prestiti obbligazionari convertibili nei limiti di legge.

Milano 28 febbraio 2005

Beppe Pescetto