SOGEFI: Nonostante il rialzo delle materie prime il 2004 chiude in significativo progresso grazie al buon andamento del quarto trimestre

Risultati quarto trimestre 2004

Ricavi a € 246,6 milioni (+7%)

EBITDA di € 34,6 milioni (+0,4%)

EBIT di € 22,2 milioni (+1,8%)

Utile netto di € 11,7 milioni (+ 104%)

Risultati preliminari anno 2004

Ricavi a € 966 milioni (+7%)

EBITDA di € 138 milioni (+ 6%)

EBIT di € 85,7 milioni (+ 9%)

Utile netto di € 37,9 milioni (+ 33,1%)

Indebitamento netto a € 190,5 milioni (- 11%)

Approvato piano di stock option per il management del Gruppo

Si è riunito oggi a Milano, sotto la Presidenza dell’Ing. Carlo De Benedetti, il Consiglio di Amministrazione di SOGEFI SpA che ha esaminato l’andamento economico del Gruppo nell’ultimo trimestre 2004 e i risultati preliminari dell’intero esercizio 2004.

Anche nell’ultima parte dell’anno il Gruppo SOGEFI ha realizzato una significativa crescita di attività e risultati in miglioramento rispetto al corrispondente trimestre 2003.

Il fatturato consolidato del trimestre è stato di 246,6 milioni di euro, in aumento del 7% rispetto a 230,5 milioni dell’ultimo trimestre 2003, grazie al forte incremento delle vendite registratosi nel settore componenti per sospensioni (+ 13,3%).

Peraltro, sui risultati di quest’area di attività ha particolarmente inciso l’ulteriore incremento dei prezzi delle materie prime, solo parzialmente recuperato sui prezzi di vendita.

Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) nel quarto trimestre 2004 è risultato di 34,6 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto al corrispondente periodo 2003 (34,5 milioni), mentre l’utile operativo consolidato (EBIT) è cresciuto dell’1,8%, attestandosi a 22,2 milioni di euro contro 21,8 milioni negli ultimi tre mesi del 2003.

Nel periodo in esame, l’utile prima delle imposte è stato di 16,6 milioni di euro, contro 10,9 milioni del corrispondente periodo 2003 (+52,7%).

Questo risultato tiene conto di una plusvalenza di 7,2 milioni di euro per la cessione di un immobile industriale e della costituzione di nuovi fondi per 10,1 milioni di euro per oneri di ristrutturazione da realizzarsi nel 2005, prevalentemente in Gran Bretagna e Italia. Complessivamente, nel quarto trimestre 2004 l’impatto netto degli oneri e proventi non ricorrenti è risultato inferiore per 6,5 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo del 2003.

L’utile netto consolidato del quarto trimestre 2004 è stato di 11,7 milioni di euro rispetto a 5,7 degli ultimi tre mesi 2003 (+104%).

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2004 è sceso a 190,5 milioni di euro, contro 213,4 milioni al 31 dicembre 2003 e a 219,1 milioni al 30 settembre 2004.

RISULTATI PRELIMINARI DELL’ESERCIZIO 2004

Per quanto riguarda l’intero esercizio 2004, il fatturato consolidato del Gruppo SOGEFI è stato di 966 milioni di euro, in progresso di circa il 7% rispetto al 2003 (902,4 milioni).

Nonostante il sensibile aumento dei prezzi dei materiali ferrosi, la redditività è significativamente migliorata a tutti i livelli: il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) è salito a 138 milioni di euro rispetto a 130,1 milioni (+ 6% rispetto al 2003); l’utile operativo consolidato (EBIT) è stato di 85,7 milioni di euro rispetto a 78,6 milioni nel 2003 (+9%); l’utile netto consolidato si è attestato a 37,9 milioni di euro, con un progresso del 33,1% rispetto a 28,5 milioni del 2003.

Il Consiglio di Amministrazione di SOGEFI esaminerà la proposta di bilancio civilistico e di bilancio consolidato del Gruppo per l’esercizio 2004 il prossimo 28 febbraio.

Nel 2005 l’andamento dei mercati veicolistici mondiali dovrebbe essere moderatamente positivo e consentire al Gruppo SOGEFI di consolidare i livelli di vendita. Peraltro, nel primo trimestre dell’esercizio in corso prosegue il rialzo del prezzo dell’acciaio, rendendo necessario un ulteriore adeguamento dei prezzi di vendita.

Il Consiglio di Amministrazione, utilizzando la delega concessa dall’Assemblea degli Azionisti del 19 aprile 2001, ha infine deliberato un aumento del capitale sociale per complessive n. 1.930.000 azioni al prezzo unitario di 3,87 euro, al servizio di un piano di stock options a favore di dipendenti della Società e delle sue controllate.

Milano, 14 febbraio 2005

Beppe Pescetto