GRUPPO EDITORIALE L’ESPRESSO S.P.A.
Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati consolidati al 30 giugno 2011
RICAVI CONSOLIDATI IN CRESCITA DEL 2,8%, A €457,4 MN
RISULTATO OPERATIVO IN CRESCITA DELL’ 11,1%, A €63 MN
RISULTATO NETTO IN CRESCITA DEL 10,1%, A €31,5 MN
Risultati economico-finanziari del Gruppo Espresso al 30 giugno 2011
Risultati consolidati (€mn) | 1° Semestre 2010 | 1° Semestre 2011 | D%2011/2010 |
Fatturato, di cui: | 445,1 | 457,4 | +2,8% |
· diffusione | 171,2 | 170,0 | -0,7% |
· pubblicità | 264,9 | 274,4 | +3,6% |
· diversi | 8,9 | 13,0 | +45,0% |
Margine operativo lordo | 74,7 | 81,5 | +9,0% |
Risultato operativo | 56,7 | 63,0 | +11,1% |
Risultato ante imposte | 51,4 30,830 | 55,7 | +8,4% |
Risultato netto | 28,6 | 31,5 | +10,1% |
(€mn) | 30 giugno 2010 | 31 dicembre 2010 | 30 giugno 2011 |
Posizione finanziaria netta | (183,9) | (135,0) | (150,7) |
Patrimonio netto di Gruppo e di terzi | 525,2 | 543,3 | 546,1 |
· patrimonio netto di Gruppo | 515,4 | 539,4 | 542,4 |
· patrimonio netto di terzi | 9,8 | 3,9 | 3,6 |
Dipendenti | 2.908 | 2.789 | 2.752 |
Roma, 20 luglio 2011 – Si è riunito oggi a Roma, presieduto dall’Ing. Carlo De Benedetti, il Consiglio di Amministrazione di Gruppo Editoriale l’Espresso che ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2011.
Andamento del mercato
La situazione di debole crescita dell’economia e di incertezza sulle prospettive, che ha caratterizzato l’esercizio 2010, si sta protraendo anche nel 2011. Tale contesto si è riflesso sull’andamento degli investimenti pubblicitari, che nei primi cinque mesi del 2011 hanno registrato una flessione del 2,8% rispetto al corrispondente periodo del 2010 (dati Nielsen Media Research).
L’andamento negativo ha colpito tutti i mezzi tradizionali, dalla televisione, che ha registrato un calo complessivo del 2,3% malgrado lo sviluppo dei canali digitali e della pay-tv, alla radio e alla stampa, che hanno subito una flessione dell’8,4% e del 5% rispettivamente. In netta controtendenza solo internet, che ha realizzato nuovamente un incremento molto sostenuto, +15,6%.
Per quanto concerne più in particolare la stampa, la raccolta dei quotidiani ha registrato una contrazione del 7%, con un -4% per i quotidiani a pagamento ed un drastico calo per la free press; i periodici hanno mostrato una migliore tenuta, registrando una flessione dell’1,4%, con un andamento leggermente positivo dei settimanali.
Quanto alle diffusioni, i dati ADS (media mobile ultimi 12 mesi a marzo 2011, a perimetro omogeneo) mostrano una flessione delle vendite in edicola del 5,3% per i quotidiani, dell’1,5% per i settimanali e del 7,2% per i mensili.
Andamento della gestione del Gruppo Espresso nel primo semestre 2011
Malgrado tale contesto, l’andamento del Gruppo Espresso nel primo semestre del 2011 è stato positivo, registrando una crescita sia del fatturato che dei risultati economici.
I ricavi netti consolidati ammontano a €457,4mn, in aumento del 2,8% rispetto al primo semestre del 2010 (€445,1mn).
I ricavi diffusionali sono pari a €170mn, sostanzialmente in linea con i €171,2mn del corrispondente periodo dell’esercizio precedente. L’andamento del fatturato diffusionale riflette la tenuta delle vendite de la Repubblica, dei periodici e dei prodotti opzionali; le diffusioni dei quotidiani locali sono state più deboli, ma il fatturato ha beneficiato dell’aumento del prezzo effettuato ad inizio d’anno su 7 delle 18 testate locali del Gruppo.
I ricavi pubblicitari, pari a €274,4mn, hanno registrato una crescita del 3,6% sul primo semestre 2010, in netta controtendenza rispetto all’andamento critico del mercato.
La stampa del Gruppo ha riportato un incremento della raccolta dello 0,9%, malgrado le difficoltà che hanno interessato nel periodo l’intero comparto (-5% a maggio); l’andamento positivo ha riguardato tutte le testate, dal quotidiano nazionale la Repubblica, ai quotidiani locali ed ai periodici, ed è stato ottenuto anche grazie alle riuscite azioni di rinnovamento realizzate in particolare su L’Espresso e su alcuni dei quotidiani locali.
Positiva l’evoluzione della raccolta su internet, in crescita del 15,5%, in linea con la dinamica settoriale. Vivace anche l’andamento di DeejayTv, che ha sostituito a fine 2009 l’emittente All Music e che ha conseguito una raccolta in aumento del 7,7%, confermando la validità del riposizionamento del canale.
Infine, la raccolta pubblicitaria radio, compresa quella di terzi, ha riportato un decremento del 5,5%, inferiore al calo registrato dal mercato (-8,4%).
I ricavi diversi, pari a €13mn, sono cresciuti del 45% rispetto al primo semestre del 2010, grazie allo sviluppo dell’attività di affitto di banda digitale terrestre televisiva ad operatori terzi.
I costi operativi totali registrano un incremento dell’1,5%, interamente imputabile allo sviluppo delle edizioni digitali e della rete digitale terrestre televisiva; i costi del core business tradizionale (stampa e radio), dopo il taglio del 17% realizzato al 31 dicembre 2010, mostrano un ulteriore contenimento dello 0,9%, compensando con la riduzione strutturale dei costi gli incrementi del prezzo della carta, delle tariffe postali e le maggiori spese promozionali a sostegno dei prodotti.
Il margine operativo lordo consolidato è pari a €81,5mn, in aumento del 9% rispetto ai €74,7mn del primo semestre 2010.
Il risultato operativo consolidato è pari a €63mn, in crescita dell’11,1% rispetto ai €56,7mn del corrispondente periodo dell’esercizio precedente, e con una redditività del 13,8% (12,7% nel primo semestre del 2010).
Migliorano, in particolare, i risultati della stampa nazionale (la Repubblica ed i periodici), grazie alla buona tenuta del fatturato e ad un’ulteriore riduzione dei costi operativi che ha permesso di assorbire l’incremento del prezzo dei materiali di produzione. Prosegue, inoltre, l’aumento del contributo del digitale determinato dalla crescita dei ricavi, pur in presenza di maggiori costi operativi legati allo sviluppo e alla promozione dei prodotti.
I quotidiani locali mantengono una redditività del 15%, pur registrando una leggera flessione del risultato dovuta all’incremento dei costi operativi legato ai prezzi delle materie prime e all’estensione del full color; nel corso dell’esercizio sono state intraprese nuove misure di riorganizzazione tese a riequilibrare in futuro il suddetto incremento.
Infine, per quanto concerne le radio, la redditività resta superiore al 40%, malgrado la leggera flessione del risultato operativo riconducibile alla debolezza del mercato pubblicitario.
Il risultato netto consolidato riporta un utile di €31,5mn, contro €28,6mn nel primo semestre del 2010.
L’avanzo finanziario del semestre, prima della distribuzione di dividendi, è stato pari a €14mn, a fronte di €9,3mn del corrispondente periodo dell’esercizio precedente (ai quali si erano aggiunti €15mn di incassi per cessioni di partecipazioni). La posizione finanziaria netta consolidata, tenuto conto di dividendi per €29,8mn, è passata dai -€135mn di fine 2010 ai -€150,7mn del 30 giugno 2011.
L’organico del Gruppo, inclusi i contratti a termine, è sceso a fine giugno a 2.752 dipendenti e l’organico medio del periodo è inferiore del 5,9% rispetto al primo semestre del 2010.
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Il Direttore Centrale Amministrazione Finanza della società Alessandro Alacevich, dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dichiara ai sensi del comma 2 art. 154 bis del Testo Unico delle finanze che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
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Principali eventi successivi alla chiusura del primo semestre dell’anno e prevedibile evoluzione della gestione
L’andamento dei primi mesi del 2011 ripropone, per il settore editoriale, un contesto di mercato difficile, caratterizzato dal calo della raccolta pubblicitaria e da dinamiche diffusionali che confermano l’erosione riscontrata negli ultimi anni. Il perdurare della debole crescita dell’economia e l’incertezza circa le prospettive macro-economiche non consentono, allo stato, di prevedere per il secondo semestre andamenti di mercato significativamente diversi da quelli attuali.
In questo contesto, come dimostrato dal miglioramento dei risultati del primo semestre, il Gruppo continua ad operare per contrastare le tendenze non favorevoli del settore di riferimento, mediante interventi sui prodotti tradizionali, lo sviluppo dell’area digitale, la buona dinamica della concessionaria e la costante attenzione al contenimento dei costi.
Nel corso del primo semestre del 2011, è stata lanciata una versione totalmente rinnovata de L’Espresso, è stato avviato a partire dal Piccolo e dal Messaggero Veneto il vasto programma di rinnovamento dei 18 quotidiani locali del Gruppo, con interventi su formati, grafica ed uso del colore, ed infine è stata realizzata la nuova edizione di Velvet.
Per quanto riguarda lo sviluppo digitale, su web classico è stato lanciato il nuovo sito femminile con brand “D” e sui Tablet sono state rese disponibili versioni de L’Espresso e di Velvet concepite ad hoc per quelle piattaforme.
Prosegue, inoltre, coerentemente con il piano di switch off verso il digitale terrestre tv, lo sviluppo dell’infrastruttura di rete per i due multiplex del Gruppo nonché la commercializzazione della capacità trasmissiva disponibile. Alla luce di quanto precede e qualora non si verifichi un ulteriore deterioramento del contesto economico, si prevede che il Gruppo possa confermare a fine anno andamenti del fatturato e del risultato in miglioramento rispetto all’esercizio precedente.