Sogefi (Cir): risultati primo semestre 2011

Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2011

SOGEFI: NEL SEMESTRE PROSEGUE LA FORTE CRESCITA DEI RISULTATI
I RICAVI SUPERANO I 500 MLN (+15,1%), UTILE NETTO A OLTRE 15 MLN (+54,6%)

L’attività cresce in tutti i mercati e per tutte le tipologie di veicoli.
Significativo aumento delle vendite negli Stati Uniti (+73%), mentre continua il progresso nei paesi emergenti (Brasile, Cina e India). Vendite in crescita anche in Europa, soprattutto nei veicoli industriali

Margini in crescita a doppia cifra, nonostante i rincari delle materie prime, grazie all’incremento dei ricavi e al controllo della dinamica dei costi

Siglato nel semestre l’accordo per l’acquisizione di Mark IV Systèmes Moteurs:

Risultati consolidati del primo semestre 2011

Ricavi: € 526,6 milioni (+15,1% da € 457,6 milioni in H1 2010) Risultato operativo: € 41,4 milioni (+29,3% da € 32 milioni in H1 2010) EBITDA: € 52,8 milioni (+16,6% da € 45,3 milioni in H1 2010) Utile netto: € 15,3 milioni (+54,6% da € 9,9 milioni in H1 2010) Indebitamento netto: € 167,6 milioni (€ 166,6 milioni al 31/03/2011)

Milano, 21 luglio 2011 – Il Consiglio di Amministrazione di Sogefi SpA, riunitosi oggi a Milano sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2011.

Sogefi, società di componentistica per autoveicoli del gruppo CIR, è uno dei principali produttori mondiali nei  settori della filtrazione e dei componenti elastici per sospensioni.

Andamento della gestione

Nel primo semestre dell’anno il gruppo Sogefi ha proseguito il trend di significativa crescita degli indicatori economici grazie al miglioramento dei livelli produttivi in tutti i più importanti mercati e per tutte le principali tipologie di veicoli. La prima metà del 2011, in particolare, è stata caratterizzata dall’ormai tradizionale sostenuta crescita delle vendite sui mercati brasiliano e cinese, oltre che dal forte miglioramento delle attività in India e negli Stati Uniti. Si registra un aumento delle vendite anche in Europa, soprattutto grazie al recupero della produzione nel settore delle sospensioni per veicoli industriali. L’aumento dei prezzi di vendita e il controllo della dinamica dei costi di struttura hanno consentito di contenere l’effetto dell’incremento dei costi delle materie prime in atto sul mercato.

Nel corso del semestre Sogefi ha firmato un accordo per acquistare il gruppo di componentistica auto Mark IV Systémes Moteurs, uno dei principali produttori mondiali di sistemi di gestione aria e raffreddamento motore con ricavi per circa 270 milioni di euro nel 2010. L’operazione è avvenuta sulla base di un enterprise value del gruppo Mark IV Systèmes Moteurs pari a circa 150 milioni di euro. Grazie a questo accordo, il cui perfezionamento è atteso nel corso del terzo trimestre, Sogefi coglie un’importante opportunità di sviluppo internazionale e di integrazione tecnologica. Le attività di Mark IV Systèmes Moteurs saranno consolidate nel bilancio di Sogefi a partire dalla data di perfezionamento dell’accordo.

I ricavi consolidati del semestre sono ammontati a 526,6 milioni di euro, in progresso del 15,1% rispetto al dato del corrispondente periodo del 2010 (457,6 milioni di euro). L’incremento maggiore si è registrato negli Stati Uniti (+72,8%), grazie all’entrata a regime delle produzioni avviate nel corso del 2010. I ricavi crescono a doppia cifra anche in Brasile (+13,9%), Cina (+18,4%), Europa (+13,2%, con il significativo contributo dei veicoli industriali, le cui vendite sono aumentate del 49%) e India (+29,9%).

L’incremento delle vendite è stato più significativo nella Divisione Componenti per sospensioni (+24% rispetto al primo semestre 2010, per un totale di 281,8 milioni di euro). La Divisione Filtrazione, con vendite totali per 246,2 milioni di euro, ha registrato un incremento più contenuto (+6,3%) in quanto oltre il 60% dei ricavi proviene dal segmento ricambi (ricambio indipendente e ricambio originale costruttori), che ha registrato un tasso di crescita inferiore rispetto al primo equipaggiamento. In particolare in Europa la congiuntura sfavorevole ha portato a una riduzione delle vendite del mercato del ricambio indipendente (-5,7%).

I maggiori ricavi, associati a una minore incidenza dei costi di struttura, hanno determinato un significativo incremento dei margini operativi del gruppo, nonostante l’aumento dei costi di tutti i principali materiali utilizzati, in particolare acciaio, carta e gomma.

Il risultato operativo consolidato è nettamente migliorato rispetto all’esercizio precedente (+29,3%), attestandosi a 41,4 milioni di euro (7,9% dei ricavi) rispetto ai 32 milioni (7% dei ricavi) nei primi sei mesi del 2010. Nel secondo trimestre del 2011 il risultato operativo è stato pari all’8,7% dei ricavi, rispetto al 7% del primo trimestre 2011 e all’8,1% del secondo trimestre del 2010.

Il conto economico del periodo include costi per 1,6 milioni di euro per riorganizzazioni (rispetto a 4,3 milioni dell’analogo periodo dell’esercizio precedente) e costi per 3,3 milioni di euro relativi ai servizi di due diligence legale, finanziaria e fiscale relativa all’acquisizione del gruppo francese di componentistica auto Mark IV Systèmes Moteurs.

Il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato è stato pari a 52,8 milioni di euro (10% dei ricavi), in crescita del 16,6% rispetto a 45,3 milioni nel primo semestre del 2010 (9,9% dei ricavi).L’EBIT consolidato è stato pari a 30,6 milioni di euro (5,8% dei ricavi), in aumento del 34,2% rispetto a 22,8 milioni di euro (5% dei ricavi) nel primo semestre 2010.

Il risultato prima delle imposte e della quota di azionisti terzi, pari a 25,9 milioni di euro (17,7 milioni di euro nel primo semestre del 2010), ha beneficiato anche di minori oneri finanziari (4,7 milioni di euro contro 5,1 milioni di euro nel primo semestre del 2010) grazie al minore indebitamento netto medio del periodo.

L’utile netto consolidato è stato pari a 15,3 milioni di euro (2,9% dei ricavi), in crescita del 54,6% rispetto a 9,9 milioni di euro (2,2% dei ricavi) del corrispondente periodo del 2010.

Il patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2011, inclusa la quota di competenza degli azionisti terzi, è ammontato a 209,6 milioni di euro (206,8 milioni di euro al 30 giugno 2010 e 214,4 milioni di euro al 31 dicembre 2010).

L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 giugno 2011, pari a 167,6 milioni di euro, è sensibilmente inferiore rispetto al dato del corrispondente periodo dello scorso anno (182,5 milioni di euro). Il leggero incremento rispetto ai dati al 31 dicembre 2010 e al 31 marzo 2011 (rispettivamente 164,9 milioni di euro e 166,6 milioni di euro) è dovuto anche alla distribuzione di dividendi per 14,9 milioni di euro effettuata nel mese di aprile 2011.

I dipendenti del gruppo al 30 giugno 2011 erano 5.777 (5.574 unità al 31 dicembre 2010).

Risultato della società capogruppo

Nel primo semestre 2011 la società capogruppo Sogefi SpA ha registrato un utile netto di 20,8 milioni di euro rispetto a 8,4 milioni di euro del corrispondente periodo dell’anno precedente. La società ha beneficiato principalmente di un maggiore flusso di dividendi (+14,6 milioni di euro) rispetto al primo semestre del 2010.
L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2011 era pari a 108,9 milioni di euro, in significativa riduzione rispetto a 121,4 milioni di euro al 31 marzo 2011 e a 119,5 milioni di euro al 31 dicembre 2010.

Evoluzione prevedibile per l’intero esercizio

Nella seconda parte dell’esercizio è prevedibile un andamento della domanda analogo a quello registrato nel primo semestre. Pertanto, nonostante l’incremento dei costi delle principali materie prime e i previsti oneri di ristrutturazione per la parziale chiusura di uno stabilimento in Galles, la società dovrebbe confermare anche nell’intero esercizio i livelli di redditività operativa realizzati nel primo semestre.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giancarlo Coppa, dichiara ai sensi del comma 2 dell’art.154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.