Comunicato stampa CIR

Il Consiglio di Amministrazione di CIR ha deciso di ritirare le proposte formulate in materia di distribuzione di dividendi, e di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, e conseguentemente di rinviare all’8 giugno 2020 l’Assemblea ordinaria e straordinaria prevista per il 24 aprile 2020

Milano, 21 aprile 2020 – Il Consiglio di Amministrazione di CIR ha preso atto dell’evoluzione del contesto economico rispetto a quello esistente alla data dell’ultima adunanza consiliare, tenutasi il giorno 9 marzo 2020, e della emanazione del recente d.l. 8 aprile 2020, n. 23 (il “Decreto Liquidità”) il cui art. 1 consente alle imprese di accedere al finanziamento bancario usufruendo di garanzie rilasciate dalla SACE S.p.A. a condizione tuttavia che l’impresa beneficiaria,“nonché ogni altra impresa con sede in Italia che faccia parte del medesimo gruppo cui la prima appartiene, non approvi la distribuzione di dividendi o il riacquisto di azioni proprie nel corso del 2020”.

Dinanzi a tale mutato contesto normativo,  e tenuto conto della situazione complessiva di mercato con la quale dovranno confrontarsi le società operative del gruppo, al fine di non precludere alle stesse la possibilità di accedere eventualmente ai finanziamenti bancari assistiti dalla garanzia SACE, il Consiglio ha deliberato di ritirare sia la proposta di distribuzione per l’esercizio 2019 di un dividendo di € 0,02 per azione, e quindi di non distribuire alcun dividendo, sia la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie (ferma la revoca della delibera di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie del 29 aprile 2019, per la parte ancora ineseguita).

Conseguentemente, in ordine a quanto precede, il Consiglio di Amministrazione, tenuto conto delle facoltà concesse dall’art. 106 del d.l. del 17 marzo 2020, n.18, ha deliberato di rinviare la convocazione dell’Assemblea ordinaria e straordinaria del 24 aprile 2020 alla data dell’8 giugno 2020 con il seguente ordine del giorno:

Parte ordinaria

1. Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019. Delibere relative. Presentazione bilancio consolidato al 31 dicembre 2019.

2. Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019 di “CIR S.p.A. – COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE” C.F. 00519120018 incorporata in “COFIDE – Gruppo De Benedetti S.p.A.” C.F. 01792930016 (ora “CIR S.p.A. – COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE”). Delibere relative.

3. Determinazione del numero degli Amministratori, nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2020-2022 e determinazione dei relativi compensi.

4. Nomina del Collegio sindacale per gli esercizi 2020-2022 e determinazione dei relativi emolumenti.

5. Proposta di revoca della delibera del 29 aprile 2019 relativa all’autorizzazione ad acquistare e disporre di azioni proprie.

6. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti. Delibere relative.

7. Proposta in merito all’approvazione del Piano di Stock Grant 2020.

Parte straordinaria

1. Proposta di revoca della delega al Consiglio di Amministrazione ad aumentare il capitale sociale e ad emettere obbligazioni deliberata dall’Assemblea straordinaria del 27 aprile 2018 e attribuzione di nuove deleghe ai sensi degli artt. 2443 e 2420 ter del Codice Civile.

***

Il Consiglio si riserva in ogni caso la facoltà di valutare l’opportunità di sottoporre all’Assemblea degli azionisti nel corso del secondo semestre le proposte ritirate, qualora lo consenta l’evolversi dell’emergenza in atto.

Il calendario degli eventi societari sarà modificato con l’indicazione della nuova data dell’Assemblea.

L’avviso di convocazione dell’Assemblea e l’ulteriore documentazione pre-assembleare, ivi inclusa l’indicazione del termine per la presentazione delle liste per il rinnovo degli organi sociali, rettificata alla luce delle delibere assunte dall’odierno Consiglio, saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previsti dalla normativa di legge e regolamentare applicabile.

Scarica il comunicato