Sogefi (gruppo CIR): Guglielmo Fiocchi nuovo direttore generale

La nomina dà inizio a un percorso di successione alla guida operativa della società

Milano, 7 settembre 2012 – Il Consiglio di Amministrazione di Sogefi SpA, riunitosi oggi sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti, ha nominato Guglielmo Fiocchi direttore generale della società.

Fiocchi, 49 anni, laureato ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano, vanta una lunga esperienza internazionale nel settore della componentistica per autoveicoli e proviene dal gruppo Pirelli, dove in circa venticinque anni di lavoro ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nel settore pneumatici. E’ stato, in particolare, direttore delle operazioni industriali a livello globale, amministratore delegato di Pirelli Tyre Germania, presidente di Pirelli Tyre Romania e successivamente, in periodi diversi, responsabile di tutte le aree di attività di Pirelli Tyre: Moto, Vettura e Veicoli Industriali. Negli anni ’90 aveva anche ricoperto, per circa un anno, l’incarico di direttore generale di BTR, società di componentistica tedesca attiva nel settore delle guarnizioni.

L’arrivo di Fiocchi consente di avviare un percorso di successione al vertice di Sogefi, a seguito della decisione dell’amministratore delegato Emanuele Bosio di lasciare la guida operativa della società e l’attività professionale a tempo pieno alla scadenza dell’attuale mandato dopo 36 anni di lavoro nel gruppo CIR, 25 dei quali in Sogefi. Il socio di maggioranza CIR ha infatti reso noto che, in occasione del rinnovo del Consiglio di Amministrazione previsto per la primavera del 2013, intende proporre all’Assemblea degli Azionisti l’ingresso in Consiglio di Fiocchi al fine di consentire la sua successiva nomina ad amministratore delegato.

“L’ingresso nel gruppo di Guglielmo Fiocchi – dichiara Rodolfo De Benedetti, amministratore delegato di CIR e presidente di Sogefi –  testimonia l’impegno della società e del suo principale azionista CIR a dare ulteriore impulso allo sviluppo di Sogefi nel lungo periodo. In poco più di trent’anni di storia, anche grazie al contributo determinante dell’amministratore delegato Emanuele Bosio e delle persone che oggi lavorano con lui, Sogefi si è affermata come azienda italiana tra i leader mondiali dei settori nei quali opera, con prodotti innovativi e di qualità. Vogliamo proseguire questo percorso e rafforzare ulteriormente la posizione competitiva globale della società in un mercato sempre più impegnativo”.

“Le competenze nel settore automotive e l’esperienza internazionale di Guglielmo Fiocchi – commenta Emanuele Bosio, amministratore delegato di Sogefi – rafforzano ulteriormente l’ottimo management team che Sogefi ha saputo costruire in questi anni. Con la sua nomina, inoltre, poniamo le basi per avviare un processo di successione alla guida della nostra società. Sono lieto di poter dare un contributo diretto all’avvio di una nuova fase di sviluppo di Sogefi, a conclusione di oltre 25 anni di attività e di soddisfazioni all’interno del gruppo”.

Sogefi, società di componentistica auto del gruppo CIR, è uno dei leader mondiali nei sistemi motore e nei componenti per sospensioni, con circa 6.700 dipendenti e una presenza produttiva composta da 44 stabilimenti in 16 paesi. Nel 2011 Sogefi ha ottenuto ricavi pro-forma per oltre 1,3 miliardi di euro.

***

Guglielmo Fiocchi – curriculum vitae Guglielmo Fiocchi, 49 anni, è direttore generale di Sogefi. Ha un’esperienza di oltre 25 anni nel settore della componentistica auto a livello globale. Dopo la laurea in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano e una breve esperienza in Aeritalia (oggi Alenia), nel 1986 è entrato nel gruppo Pirelli dove ha lavorato per 25 anni prevalentemente nel settore pneumatici. In Pirelli ha iniziato la propria carriera nelle operazioni industriali dei prodotti diversificati e successivamente ha avuto esperienze nel controllo di gestione del settore pneumatici. Nel 1997 è uscito dal gruppo Pirelli per iniziare un’esperienza manageriale in BTR, azienda tedesca attiva nel settore delle guarnizioni in Germania e in Est-Europa, diventandone direttore generale. Dopo circa un anno è rientrato in Pirelli con l’incarico di responsabile globale delle operazioni industriali del settore pneumatici. Successivamente è stato amministratore delegato di Pirelli Tyre Germania, una delle principali consociate del gruppo a livello mondiale, e presidente di Pirelli Romania. Negli anni seguenti ha guidato in periodi diversi tutte le principali business unit di Pirelli Tyre: pneumatici Moto (2007-2010), Vettura (2011-2012) e Veicoli Industriali (2011-2012). Fiocchi è nato a Lecco, è sposato e ha due figli.