Sogefi (Gruppo CIR): Approvato il bilancio 2016

Assemblea degli Azionisti

SOGEFI: APPROVATO IL BILANCIO 2016

Milano, 26 aprile 2017
– L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Sogefi S.p.A. si è tenuta oggi a Milano sotto la presidenza di Monica Mondardini.

Approvazione del bilancio 2016

L’Assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio 2016. Sogefi ha chiuso l’anno con ricavi consolidati pari a € 1.574,1 milioni (+5% rispetto a € 1.499,1 milioni nel 2015), un EBITDA di 152,7 milioni (+32,2% rispetto a € 115,5 milioni nel 2015) e un utile netto consolidato di € 9,3 milioni (€ 1,1 milioni nel 2015). La società capogruppo Sogefi S.p.A. ha registrato un utile netto di 27,7 milioni (perdita netta di € 6,8 milioni nel 2015).

L’Assemblea degli Azionisti ha fatto propria la proposta del Consiglio di Amministrazione di non distribuire dividendi.

Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie e piano di stock grant

L’Assemblea degli Azionisti ha rinnovato per un periodo di 18 mesi la delega al Consiglio di Amministrazione ad acquistare massimo 10 milioni di azioni proprie (comprese n. 2.868.933 azioni proprie ad oggi detenute, corrispondenti al 2,40% del capitale sociale), a un prezzo unitario che non dovrà essere superiore al 10% e inferiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione di acquisto o la data in cui viene fissato il prezzo e comunque, ove gli acquisti siano effettuati sul mercato regolamentato, per un corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta d’acquisto indipendente corrente più elevata sul medesimo mercato, in conformità a quanto previsto dal Regolamento Delegato UE n. 2016/1052.

Le motivazioni principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono: adempiere agli obblighi derivanti da eventuali programmi di opzioni su azioni o altre assegnazioni di azioni della società ai dipendenti o ai membri degli organi di amministrazione o di controllo di Sogefi o di società da questa controllate; adempiere alle obbligazioni eventualmente derivanti da strumenti di debito convertibili o scambiabili con strumenti azionari; disporre di un portafoglio azioni proprie da utilizzare come corrispettivo in eventuali operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, con altri soggetti nell’ambito di operazioni di interesse della società (c.d. “magazzino titoli”); svolgere attività di sostegno della liquidità del titolo sul mercato; cogliere opportunità di creazione di valore, nonché di efficiente impiego della liquidità, in relazione all’andamento del mercato; per ogni altra finalità che le competenti Autorità dovessero qualificare come prassi di mercato ammesse ai sensi della applicabile disciplina europea e domestica, e con le modalità ivi stabilite.

L’Assemblea ha inoltre espresso voto favorevole sulla prima sezione della relazione sulla remunerazione e ha approvato il piano di stock grant per il 2017 destinato a dipendenti della Società e di società controllate per un massimo di n. 750.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione Sogefi. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie detenute dalla società.

Conferimento incarico di revisione legale dei conti

L’Assemblea, infine, ha approvato la risoluzione consensuale dell’incarico di revisione legale dei conti in corso con Deloitte & Touche S.p.A. e ha conferito il nuovo incarico per la revisione legale dei conti alla società KPMG S.p.A. per il periodo 2017-2025.