Sogefi: Assemblea approva il bilancio 2014

Assemblea degli Azionisti

SOGEFI: L’ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2014

Milano, 20 aprile 2015 – L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Sogefi SpA si è tenuta oggi a Milano sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti.

Approvazione del bilancio 2014

L’Assemblea ha approvato il bilancio dellesercizio 2014. Sogefi ha chiuso il 2014 con ricavi consolidati pari a € 1.349,4 milioni (+1,1% rispetto a € 1.335 milioni nel 2013; +4,7% a parità di cambi). L’EBITDA del gruppo nell’esercizio è stato di 109,5 milioni (€ 129,5 milioni nel 2013), l’utile netto consolidato è ammontato a € 3,6 milioni (€ 21,1 milioni nel 2013). La società capogruppo Sogefi SpA ha chiuso il 2014 con un utile netto di 2 milioni (€ 15,9 milioni nel 2013).

L’Assemblea degli Azionisti ha fatto propria la proposta del Consiglio di Amministrazione di non distribuire dividendi al fine di contenere il debito in considerazione dei previsti esborsi di cassa nel 2015 a seguito delle azioni di efficienza effettuate dalla società in Europa nel 2014 per raggiungere una presenza produttiva più in linea con gli attuali livelli di domanda.

Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie e piano di stock grant

L’Assemblea degli Azionisti ha rinnovato per un periodo di 18 mesi la delega al Consiglio di Amministrazione ad acquistare massime n. 10 milioni di azioni proprie (comprese n. 3.402.577 azioni proprie ad oggi detenute, corrispondenti al 2,87% del capitale sociale), a un prezzo unitario che non dovrà essere superiore al 10% e inferiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione. Le motivazioni principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono la possibilità di investire in azioni della società a prezzi inferiori al loro effettivo valore, basato sulla reale consistenza economica del patrimonio netto e sulle prospettive reddituali, nonché di disporre delle azioni proprie acquistate nell’ambito di piani di compensi basati su azioni della società. L’Assemblea, inoltre, ha approvato un piano di stock grant per il 2015 destinato all’Amministratore Delegato della Società e a dipendenti della società e di società controllate per un massimo di n. 1.500.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione Sogefi. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie detenute dalla società.
L’Assemblea ha altresì espresso parere favorevole sulla Politica in materia di remunerazione della società, ai sensi dell’art. 123-ter del T.U.F.

Nomina di un amministratore

L’Assemblea ha nominato amministratore della società il dottor Giuseppe Gianoglio. Il suo curriculum è disponibile sul sito www.sogefigroup.com. Il dottor Gianoglio non detiene azioni Sogefi.

Nomina del Collegio sindacale

L’Assemblea ha inoltre nominato i componenti il Collegio sindacale della società per il triennio 2015 -2017. I sindaci effettivi sono Riccardo Zingales, Claudia Stefanoni e Giuseppe Leoni.

I sindaci supplenti sono Anna Maria Allievi, Mauro Girelli e Luigi Macchiorlatti Vignat. I sindaci sono stati tratti dall’unica lista presentata dall’azionista di maggioranza CIR-Compagnie Industriali Riunite SpA e possiedono i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa vigente. I curricula dei sindaci sono disponibili sul sito web www.sogefigroup.com.