Sogefi: al via stabilimento di filtri per auto negli Stati Uniti

L’impianto produrrà sistemi di filtrazione per motori Fiat-Chrysler e Ford   Investimento da 7 milioni di dollari per crescere nel mercato USA, con un obiettivo di oltre 20 milioni di dollari di ricavi nel 2011

Prichard, West Virginia (Stati Uniti), 30 giugno 2010Sogefi, società di componentistica per autoveicoli del gruppo CIR, ha avviato la produzione di sistemi di filtrazione motore negli Stati Uniti nello stabilimento di Prichard (West Virginia).

L’impianto è stato inaugurato oggi alla presenza del governatore della West Virginia, Joe Manchin III, e dell’amministratore delegato di Sogefi, Emanuele Bosio. Nell’insediamento produttivo della West Virginia, Sogefi realizzerà sistemi di filtrazione olio per i motori multiair Fiat-Chrysler installati sulle Fiat 500 destinate al mercato americano e per motori diesel di Ford.

“L’avvio della produzione di sistemi di filtrazione in West Virginia – ha commentato Emanuele Bosio, amministratore delegato di Sogefi – rientra nella nostra strategia di crescita nel mercato nordamericano in questo segmento di attività, nel quale eravamo assenti. La svolta tecnologica in corso negli Stati Uniti a favore di veicoli più ecocompatibili e con consumi contenuti può favorire produttori europei come Sogefi, che nei propri mercati domestici hanno già sviluppato e realizzato i componenti necessari. Nel 2011, con l’impianto a regime, ci attendiamo di realizzare negli Stati Uniti ricavi per oltre 20 milioni di dollari, un obiettivo che potremmo anche rivedere al rialzo nel caso in cui le negoziazioni in corso con i costruttori locali dovessero portare nuovi ordini”.

L’investimento effettuato dalla società nella riconversione dello stabilimento, originariamente dedicato alla produzione di componenti per sospensione, ammonta a circa 7 milioni di dollari. Sogefi è un leader mondiale nei sistemi di filtrazione motore. È fornitore di tutti i principali costruttori e ha una forte presenza anche in Sud America. Oltre all’interesse per il mercato degli Stati Uniti, la società conferma i propri obiettivi di crescita in Cina e India.