KOS: ricavi a 273,4 milioni (+11%). L’ebitda cresce a 33 milioni (+14,9%)

La società si conferma tra i principali operatori della sanità privata in Italia, in particolare nei settori residenze per anziani, ospedali e centri di riabilitazione e servizi ad alta tecnologia   Superati i 5.250 posti letto operativi dopo le ultime acquisizioni

Risultati consolidati dell’esercizio 2009
Ricavi: € 273,4 milioni (+11% da € 246,3 milioni nel 2008) EBITDA: € 33 milioni (+14,9% da € 28,7 milioni nel 2008) Risultato netto in pareggio (negativo per € 1,2 milioni nel 2008) Indebitamento netto: € 163,5 milioni (€ 149,1 milioni al 31 dicembre 2008)

Milano, 25 febbraio 2010 – Il Consiglio di Amministrazione di KOS SpA (gruppo CIR), riunitosi sotto la presidenza di Claudio Stabon, ha approvato il progetto di bilancio per l’esercizio 2009.

Andamento della gestione
Il gruppo KOS ha chiuso l’esercizio 2009 con un aumento di ricavi (+11%) e margine operativo lordo (+14,9%) rispetto all’esercizio 2008. Nel 2009 la società ha consolidato la propria posizione sul mercato italiano, in particolare nel settore socio-sanitario (gestione di residenze per anziani non autosufficienti) e in quello sanitario (gestione di ospedali e centri di riabilitazione). Nel corso dell’anno KOS ha proseguito la propria strategia di crescita attraverso l’acquisizione di due nuove residenze per anziani nelle Marche e in Piemonte. La presenza nell’area riabilitazione è stata ulteriormente rafforzata nel mese di gennaio 2010 grazie a una nuova acquisizione nelle Marche, a seguito della quale i posti letto operativi hanno superato quota 5.250. A questi se ne aggiungono altri 388 in fase di realizzazione.

Nel 2009, il gruppo KOS ha conseguito ricavi consolidati per 273,4 milioni di euro, in crescita dell’11% rispetto all’esercizio 2008 (246,3 milioni), grazie allo sviluppo di tutte le aree di attività e alle nuove acquisizioni effettuate nel corso dell’esercizio.

Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato di 33 milioni di euro, in crescita del 14,9% rispetto al 2008 (28,7 milioni di euro). La società ha chiuso il 2009 con un risultato netto consolidato in pareggio (-0,4 milioni di euro esclusa la quota di terzi), rispetto a una perdita di 1,2 milioni di euro nel 2008 (-1,5 milioni di euro esclusa la quota di terzi). Il risultato netto è stato influenzato da costi non ricorrenti per 3,3 milioni di euro dovuti, oltre che ad accantonamenti e svalutazioni, a una riorganizzazione aziendale che nel prossimo futuro consentirà di migliorare ulteriormente l’efficienza della società.   L’indebitamento finanziario netto consolidato del gruppo KOS al 31 dicembre 2009 ammontava a 163,5 milioni di euro (149,1 milioni al 31 dicembre 2008), a fronte di immobili di proprietà con un valore contabile di circa 120 milioni di euro. Il dato è sostanzialmente in linea con l’indebitamento finanziario netto del gruppo al 30 settembre 2009 (161,6 milioni di euro). L’incremento rispetto al dato di fine 2008 è dovuto principalmente alle acquisizioni effettuate nel corso dell’esercizio.
I dipendenti del gruppo KOS al 31 dicembre 2009 erano 3.421 (3.130 al 31 dicembre 2008).

Attività del gruppo KOS
Il gruppo KOS, che a oggi gestisce complessivamente un totale di 5.258 posti letto, ai quali se ne aggiungono 388 in fase di realizzazione, è attivo in tre settori:
–          RSA (residenze per anziani non autosufficienti), con 38 strutture gestite (3.836 posti letto operativi e 336 in fase di realizzazione);
–          Riabilitazione (gestione di ospedali e centri di riabilitazione), con 10 strutture di riabilitazione (in Lombardia, Emilia Romagna, Trentino e Marche), 9 comunità di riabilitazione psichiatrica (in Liguria, Piemonte e Lombardia) e 13 centri ambulatoriali, per un totale di 1.292 posti letto operativi e 52 posti letto in fase di realizzazione;
–          Gestioni ospedaliere (gestione di un ospedale e di servizi ad alta tecnologia all’interno di ospedali), con 7 reparti di diagnostica per immagini.