KOS (gruppo CIR): Due nuove acquisizioni in Lombardia, superati i 5.500 posti letto

Rilevate due residenze per anziani (RSA) in provincia di Milano, per un totale di 297 posti letto. L’operazione è avvenuta sulla base di un enterprise value di 23 milioni di euro

Milano, 3 marzo 2010  – KOS SpA, società del gruppo CIR attiva nella sanità socio-assistenziale, ha perfezionato l’acquisto di due residenze per anziani non autosufficienti (RSA) in provincia di Milano. Le due strutture, situate a Segrate e a Cassina De’ Pecchi, dispongono complessivamente di 297 posti letto (rispettivamente 150 e 147).
L’operazione, effettuata dalla controllata Residenze Anni Azzurri srl, è avvenuta sulla base di un enterprise value di circa 23 milioni di euro, comprensivo di 12 milioni di euro relativi all’acquisto dell’immobile che ospita una delle due residenze.
Il fatturato realizzato nel 2009 dalle due RSA è pari a circa 12 milioni di euro. Le attività acquisite arricchiscono la rete di Residenze di Anni Azzurri nel territorio milanese, dove la società è presente con  altre quattro residenze già operative e una in fase di realizzazione.
“Questa operazione – commenta Giuseppe Vailati Venturi, amministratore delegato del gruppo KOSrientra nella strategia di crescita e consolidamento del mercato che stiamo portando avanti fin dalla costituzione della società. Con queste acquisizioni KOS, attraverso la controllata Anni Azzurri, rafforza la propria leadership nazionale nel settore delle residenze per anziani non autosufficienti, raggiungendo 40 strutture. I nostri obiettivi di crescita si associano all’impegno per un continuo miglioramento dei servizi offerti ai pazienti di tutte le nostre residenze”.

A seguito di questa acquisizione, il numero dei posti letto gestiti da KOS cresce a 5.555, ai quali se ne aggiungono 388 in fase di realizzazione. Il gruppo KOS è attivo in tre settori:
–          RSA (residenze per anziani non autosufficienti), con 40 strutture gestite (4.133 posti letto operativi e 336 in fase di realizzazione);
–          Riabilitazione (gestione di ospedali e centri di riabilitazione), con 10 strutture di riabilitazione (in Lombardia, Emilia Romagna, Trentino e Marche), 9 comunità di riabilitazione psichiatrica (in Liguria, Piemonte e Lombardia) e 13 centri ambulatoriali, per un totale di 1.292 posti letto operativi e 52 posti letto in fase di realizzazione;
–          Gestioni ospedaliere (gestione di un ospedale e di servizi ad alta tecnologia all’interno di ospedali), con 7 reparti di diagnostica per immagini.

KOS (www.kosgroup.it) KOS (gruppo CIR) è uno dei principali operatori italiani nella sanità socio-assistenziale. Nata nel 2002, la società è attiva in particolare in tre settori: residenze per anziani non autosufficienti (RSA), ospedali e centri di riabilitazione, gestioni ospedaliere (gestione di un ospedale e di servizi ad alta tecnologia all’interno di ospedali). Il gruppo KOS opera sul mercato italiano attraverso le società Residenze Anni Azzurri (RSA), Istituto di Riabilitazione Santo Stefano e Redancia (Riabilitazione), Ospedale di Suzzara e Medipass (Gestioni ospedaliere). Il gruppo gestisce oltre 60 strutture nel centro-nord Italia, per un totale di 5.555 posti letto, ai quali se ne aggiungono altri 388 in fase di realizzazione. Nel 2009 KOS ha realizzato un fatturato consolidato di 273,4 milioni di euro. I dipendenti del gruppo a fine 2009 erano circa 3.400.