KOS (Gruppo CIR): nei nove mesi ricavi a 239 milioni di euro, EBITDA a 32,2 milioni, utile netto a 4 milioni

Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 settembre 2010

KOS (GRUPPO CIR): NEI NOVE MESI RICAVI A 239 MILIONI DI EURO, EBITDA A 32,2 MILIONI, UTILE NETTO A 4 MILIONI

Risultati consolidati dei primi nove mesi del 2010

• Ricavi: € 239 milioni (+17,4% da € 203,5 milioni in 9M 2009);
  • EBITDA: € 32,2 milioni (+30,9% da € 24,6 milioni in 9M 2009);
  • Utile netto di gruppo: € 4 milioni (€ 0,2 milioni in 9M 2009);
  • Indebitamento netto: € 211,9 milioni (€ 215,7 milioni al 30/06/2010), a fronte di immobili di proprietà con un valore di libro di € 144,9 milioni

Milano, 21 ottobre 2010 – Il Consiglio di Amministrazione di KOS SpA (gruppo CIR), riunitosi oggi sotto la presidenza di Claudio Stabon, ha esaminato i risultati al 30 settembre 2010.

Andamento della gestione

Il gruppo KOS è uno dei principali operatori privati italiani nell’assistenza socio-sanitaria. Fondato nel 2002, il gruppo opera oggi in tre settori di attività: residenze sanitarie assistenziali (RSA), centri di riabilitazione e gestioni ospedaliere (gestione di un ospedale e di servizi ad alta tecnologia all’interno di ospedali).

Nei primi nove mesi del 2010, a livello consolidato, KOS ha ottenuto un miglioramento dei principali indicatori economici rispetto al corrispondente periodo del 2009, grazie allo sviluppo di tutte le società del gruppo e all’allargamento del perimetro di attività. Nel mese di ottobre il gruppo KOS ha perfezionato l’acquisto di un ospedale psichiatrico a Modena (Villa Rosa), dotato di 81 posti letto, nonché di un gruppo di ambulatori diagnostici e radiologici in provincia di Bologna. L’effetto di queste acquisizioni, avvenute dopo la chiusura del trimestre, non è incluso nei dati al 30 settembre.

KOS gestisce a oggi 60 strutture, prevalentemente nel centro-nord Italia, per un totale di oltre 5.600 posti letto operativi, ai quali se ne aggiungono altri 400 in fase di realizzazione.

I ricavi consolidati dei primi nove mesi del 2010 sono ammontati a 239 milioni di euro, in crescita del 17,4% rispetto al corrispondente periodo del 2009 (203,5 milioni di euro), grazie allo sviluppo delle tre aree di attività e alle nuove acquisizioni effettuate nel periodo.

Nel primi nove mesi la società ha sostenuto costi per circa 2,4 milioni di euro dovuti alla procedura di IPO (1,8 milioni di euro) e alle spese connesse alle acquisizioni effettuate nel periodo (0,6 milioni di euro).

Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato pari a 32,2 milioni di euro, in crescita del 30,9% rispetto ai primi nove mesi del 2009 (24,6 milioni di euro).

L’utile netto di gruppo dei primi nove mesi è ammontato a 4 milioni di euro, contro un risultato di 0,2 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2009.

L’indebitamento finanziario netto consolidato del gruppo KOS al 30 settembre 2010 ammontava a 211,9 milioni di euro (215,7 milioni al 30 giugno 2010), a fronte di immobili di proprietà con un valore contabile di circa 144,9 milioni di euro.

I dipendenti del gruppo KOS al 30 settembre 2010 erano 3.954 (3.421 al 31 dicembre 2009)