HSS (Gruppo CIR) ricavi e margini in crescita nei primi nove mesi

Il Consiglio di Amministrazione esamina i risultati al 30 settembre 2009
HSS (GRUPPO CIR): RICAVI E MARGINI IN CRESCITA NEI PRIMI NOVE MESI
Superati nel periodo i 5.000 posti letto operativi

• Risultati consolidati dei primi nove mesi del 2009

Ricavi: € 203,5 milioni (+13,1% da € 179,9 milioni in 9M 2008)
    EBITDA: € 24,6 milioni (+16% da € 21,2 milioni in 9M 2008)
    Utile netto: € 0,2 milioni (da € 1,1 milioni in 9M 2008)
    Indebitamento netto: € 161,6 milioni (€ 160,9 milioni al 30 giugno 2009)

Milano, 15 ottobre 2009
– Il Consiglio di Amministrazione di HSS-Holding Sanità e Servizi SpA si è riunito oggi a Milano sotto la presidenza di Claudio Stabon per esaminare i risultati consolidati dei primi nove mesi del 2009.

Andamento della gestione

Il gruppo HSS ha chiuso i primi nove mesi del 2009 con una crescita a doppia cifra di ricavi e margine operativo lordo rispetto allo stesso periodo del 2008, nonostante il difficile quadro economico generale. Nel corso del periodo, il gruppo ha proseguito la strategia finalizzata al rafforzamento delle società operative controllate e alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo per consolidare la propria presenza nel settore della sanità privata in Italia. A seguito delle recenti acquisizioni di due residenze, ad Ancona e in provincia di Cuneo, HSS ha superato i 5.000 posti letto operativi e ulteriormente rafforzato la propria posizione nell’area della gestione di residenze per anziani.

Nel ricordare lo straordinario contributo professionale e umano di Piero Micossi, amministratore delegato di HSS scomparso prematuramente all’inizio di agosto, i consiglieri hanno confermato gli obiettivi di sviluppo della società, che proseguirà il percorso intrapreso negli ultimi sette anni.

Il gruppo HSS ha ottenuto nei primi nove mesi del 2009 ricavi consolidati per 203,5 milioni di euro, in crescita del 13,1% rispetto al corrispondente periodo del 2008 (179,9 milioni di euro), grazie allo sviluppo di tutte le aree di attività.

Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato di 24,6 milioni di euro, in crescita del 16% rispetto ai primi nove mesi del 2008 (21,2 milioni di euro). Il risultato netto consolidato di pertinenza del gruppo è stato positivo per 0,2 milioni di euro, rispetto a 1,1 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2008. La riduzione è dovuta a costi non ricorrenti per 1,9 milioni di euro sostenuti nel terzo trimestre. Tali costi, oltre che ad accantonamenti per rischi e svalutazioni, sono dovuti a una riorganizzazione aziendale che nel prossimo futuro consentirà di migliorare ulteriormente l’efficienza della società.

L’indebitamento finanziario netto consolidato del gruppo HSS al 30 settembre 2009 ammontava a 161,6 milioni di euro, a fronte di immobili di proprietà con un valore contabile di circa 120 milioni di euro. Il dato è sostanzialmente in linea con l’indebitamento finanziario netto del gruppo al 30 giugno 2009 (160,9 milioni di euro). L’incremento rispetto a 149,1 milioni di euro a fine 2008 è dovuto principalmente alle acquisizioni effettuate e alla variazione del capitale circolante.

I dipendenti del gruppo al 30 settembre erano 3.387 (3.130 al 31 dicembre 2008).

Attività del gruppo HSS

Il gruppo HSS, che a oggi gestisce complessivamente 5.059 posti letto, ai quali se ne aggiungono 368 in fase di realizzazione, è attivo in tre settori:

–        gestione di residenze per anziani, con 38 strutture gestite (3.832 posti letto operativi e 328 in fase di realizzazione);

–        gestione di ospedali e centri di riabilitazione, con 6 strutture di riabilitazione (in Lombardia, Emilia Romagna, Trentino e Marche), 8 comunità di riabilitazione psichiatrica (in Liguria, Piemonte e Lombardia) e 13 centri ambulatoriali, per un totale di 1.107 posti letto operativi e 40 posti letto in fase di realizzazione;

–        gestione di un ospedale e di servizi ad alta tecnologia all’interno di ospedali, con 7 reparti di diagnostica per immagini.