Gruppo Espresso: approvato il Bilancio 2015

APPROVATO IL BILANCIO 2015
CONFERITO L’INCARICO DI REVISIONE LEGALE PER GLI ESERCIZI 2016-2024
VARATO IL PIANO DI STOCK GRANT 2016
CONFERITE NUOVE DELEGHE PER AUMENTARE IL CAPITALE SOCIALE E PER EMETTERE OBBLIGAZIONI

Roma, 21 aprile 2016
– Si è riunita oggi a Roma, presieduta dall’Ing. Carlo De Benedetti, l’Assemblea dei soci di Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A.

APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2015

L’Assemblea dei soci ha approvato il bilancio civilistico ed esaminato il bilancio consolidato del Gruppo per l’esercizio 2015.

I ricavi netti consolidati, pari a €605,1mn, hanno registrato un calo del 6,0% rispetto al 2014 (€643,5mn).

Il risultato operativo consolidato è stato pari a €30,5mn contro €29,9mn del 2014.

Il risultato netto consolidato è pari a €17,0mn rispetto ai €8,5mn dell’esercizio precedente.
L’Assemblea dei soci ha deliberato di coprire interamente la perdita d’esercizio realizzata dal bilancio della Capogruppo mediante l’utilizzo delle riserve disponibili e, pertanto, di non distribuire utili né riserve.

CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI PER GLI ESERCIZI 2016-2024

L’Assemblea dei soci ha deliberato di conferire a KPMG S.p.A. l’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi 2016 – 2024 ai sensi del D. Lgs 24 febbraio 1998, n.58, secondo i seguenti termini e condizioni:
a) revisione contabile del bilancio di esercizio di Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A. per l’importo annuo di Euro 102.362 a fronte di 1260 ore di lavoro;
b) revisione contabile del bilancio consolidato del Gruppo per l’importo annuo di Euro 21.833 a fronte di 282 ore di lavoro;
c) revisione contabile limitata della situazione semestrale per l’importo annuo di Euro 52.943 a fronte di 656 ore di lavoro;
d) gli onorari annuali sopra esposti verranno periodicamente adeguati per tener conto della variazione nel tempo: l’adeguamento delle aliquote orarie nei limiti dell’aumento dell’indice ISTAT relativo al costo della vita rispetto all’anno  precedente (ai iniziare dal 1° luglio 2018);
e) ai corrispettivi sopra indicati verranno aggiunti: i rimborsi per spese vive, spese di segreteria e altre spese sostenute per lo svolgimento dell’incarico, che saranno addebitate nel limite del 5% dei corrispettivi; il contributo di vigilanza dovuto alla Consob (ex art.40 della Legge 23 dicembre 1994, n.724 e s.m.i.) ove applicabile, in misura pari alla percentuale definita annualmente dalla Consob stessa e vigente all’atto di emissione della relativa fattura; nonché l’I.V.A.

REVOCA E CONFERIMENTO DI NUOVA DELEGA AL CONSIGLIO PER ACQUISTARE AZIONI PROPRIE

Tale Relazione è stata sottoposta al voto consultivo dell’Assemblea, che ha espresso voto favorevole. L’Assemblea dei soci inoltre, ha approvato un nuovo piano di stock grant per l’anno 2016 destinato ai dipendenti della società o di sue controllate, mediante attribuzione di massime numero 1.750.000 Units.

L’Assemblea ha altresì delegato al Consiglio di amministrazione, su proposta del Comitato per le nomine e la remunerazione l’individuazione dei beneficiari, la redazione del testo del regolamento nonché l’adempimento ai relativi obblighi informativi, il tutto nel rispetto dei termini, delle condizioni e delle modalità di attuazione riportati nel Documento Informativo redatto ai sensi dell’articolo 84-bis del Regolamento Consob 11971/99 e già reso pubblico nei termini di legge.

Il piano di stock grant 2016 approvato ha l’obiettivo di fidelizzare il rapporto con la Società delle persone investite delle funzioni strategicamente rilevanti nella conduzione delle attività del Gruppo e di fornire un incentivo volto ad  accrescerne l’impegno per il miglioramento delle performances aziendali.

CONFERIMENTO NUOVE DELEGHE PER AUMENTARE IL CAPITALE SOCIALE E PER EMETTERE OBBLIGAZIONI

L’Assemblea dei soci nella parte straordinaria, constatato che le deleghe per  aumentare il capitale sociale e per emettere obbligazioni sono scadute il 20 aprile u.s., ha deliberato il rinnovo delle stesse. Il consiglio è pertanto autorizzato, ai sensi degli articoli 2443 e 2420-ter codice civile, per un periodo di cinque anni dalla data dell’assemblea:
1) ad aumentare il capitale fino ad un importo massimo di € 300milioni di valore nominale;
2) ad aumentare il capitale fino a un massimo di € 10milioni da riservare in sottoscrizione a dipendenti della società e di sue controllate e controllanti ai sensi dell’art. 2441 ottavo comma del codice civile;
3) ad emettere obbligazioni, anche convertibili o con warrant, fino ad un ammontare che non ecceda i limiti di legge.

L’Assemblea ordinaria dei soci ha deliberato di revocare per il periodo ancora  mancante e per la parte non ancora esercitata, l’attuale delega ad acquistare azioni proprie e, contestualmente, di conferirne una nuova.
Il buy back, anche in considerazione della struttura patrimoniale del Gruppo, potrà essere una leva utilizzabile per creare valore per gli azionisti ed essere utilizzato al servizio di piani di compensi a dipendenti.

La delega ha le seguenti caratteristiche:
a) durata diciotto mesi dal giorno stesso dell’assemblea;
b) numero massimo di azioni ordinarie acquistabili: 20.000.000 pari a circa il 4,85% del capitale sociale;
c) il prezzo di ogni acquisto di azioni dovrà essere non superiore del 10% e non inferiore del 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dalle azioni ordinarie nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione.

PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE ED APPROVAZIONE PIANI DI STOCK GRANT

La Società ha adottato una politica generale sulle Remunerazioni, secondo quanto previsto dal codice di Autodisciplina e dal Testo Unico della Finanza.

La Relazione sulla remunerazione, predisposta ai sensi della normativa vigente, contiene le linee guida per la definizione della remunerazione degli amministratori esecutivi e dei dirigenti con responsabilità strategica.