GEDI: approvato il Bilancio 2018

Ai sensi della delibera Consob 11971/99 e successive modificazioni e integrazioni

Assemblea degli Azionisti e Consiglio di Amministrazione

APPROVATO IL BILANCIO 2018

CONFERITE NUOVE DELEGHE PER L’ACQUISTO E LA VENDITA DI AZIONI PROPRIE

VARATO IL PIANO DI STOCK GRANT 2019

Roma, 19 aprile 2019 – Si è riunita oggi a Roma, presieduta da Marco De Benedetti, l’Assemblea dei soci di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2018

L’Assemblea dei soci ha approvato il bilancio civilistico ed esaminato il bilancio consolidato del Gruppo per l’esercizio 2018.

I ricavi netti consolidati, pari a €648,7mn, sono aumentati del 5,3% rispetto al 2017 (-5,9% a perimetro equivalente).

Il margine operativo lordo rettificato è stato pari a €51,7mn e si confronta con i €57,4mn dell’esercizio 2017.

Il risultato netto consolidato ha registrato una perdita di €32,2mn recependo svalutazioni di avviamenti di testate e partecipazioni effettuate a seguito delle verifiche di impairment test per complessivi €36,3mn e oneri per ristrutturazioni e altre componenti non ordinarie con effetto sul risultato netto pari a €12,6mn.
L’Assemblea dei soci ha deliberato di coprire interamente la perdita d’esercizio, pari a €32.158.364,81 mediante l’utilizzo delle riserve disponibili, iscritte in bilancio al 31 dicembre 2018.

REVOCA E CONFERIMENTO DI NUOVA DELEGA AL CONSIGLIO PER ACQUISTARE AZIONI PROPRIE

L’Assemblea ordinaria dei soci ha deliberato di revocare per il periodo ancora mancante e per la parte non ancora esercitata, l’attuale delega ad acquistare azioni proprie e, contestualmente, di conferirne una nuova. Il buy back, anche in considerazione della struttura patrimoniale del Gruppo, potrà essere una leva utilizzabile per creare valore per gli azionisti ed essere utilizzato al servizio di piani di compensi a dipendenti. La delega ha le seguenti caratteristiche: a) durata 18 mesi a far data dal giorno successivo l’assemblea; b) numero massimo di azioni ordinarie acquistabili:20.000.000 del valore nominale di € 0,15 cadauna tenuto conto che, includendo nel conteggio le azioni proprie già possedute anche tramite controllate, il valore nominale delle azioni acquistate non potrà eccedere la quinta parte del capitale sociale di GEDI Gruppo Editoriale SpA; c) il prezzo di ogni acquisto di azioni dovrà essere non superiore del 10% e non inferiore del 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dalle azioni ordinarie nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione.

PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE ED APPROVAZIONE PIANO DI STOCK GRANT

La Società ha adottato una politica generale sulle Remunerazioni, secondo quanto previsto dal codice di Autodisciplina e dal Testo Unico della Finanza. La Relazione sulla remunerazione, predisposta ai sensi della normativa vigente, contiene le linee guida per la definizione della remunerazione degli amministratori esecutivi e dei dirigenti con responsabilità strategica. Tale Relazione è stata sottoposta al voto consultivo dell’Assemblea, che ha espresso voto favorevole.

L’Assemblea dei soci inoltre, ha approvato un nuovo piano di stock grant per l’anno 2019 destinato ai dipendenti della società o di sue controllate, mediante attribuzione di massime numero 2.000.000 Units.

L’Assemblea ha altresì delegato al Consiglio di amministrazione, su proposta del Comitato per le nomine e la remunerazione l’individuazione dei beneficiari, la redazione del testo del regolamento nonché l’adempimento ai relativi obblighi informativi, il tutto nel rispetto dei termini, delle condizioni e delle modalità di attuazione riportati nel Documento Informativo redatto ai sensi dell’articolo 84-bis del Regolamento Consob 11971/99 e già reso pubblico nei termini di legge.

Il piano di stock grant 2019 approvato ha l’obiettivo di fidelizzare il rapporto con la Società delle persone investite delle funzioni strategicamente rilevanti nella conduzione delle attività del Gruppo e di fornire un incentivo volto ad accrescerne l’impegno per il miglioramento delle performances aziendali.

L’Ing. Laura Cioli, che era stata cooptata nel Consiglio in data 26 aprile 2018, è stata confermata  quale Consigliere dall’Assemblea dei Soci, e quale Amministratore Delegato dal successivo Consiglio di Amministrazione.