CIR: siglato accordo per la vendita di un complesso immobiliare a Merope

Milano, 22 dicembre 2022 – CIR S.p.A. – Compagnie Industriali Riunite (“CIR” o la “Società”) ha raggiunto un accordo preliminare vincolante con Merope s.r.l., società di investimento e sviluppo immobiliare, per la cessione di un complesso immobiliare non strumentale, ubicato a Milano in via Dell’Orso 8 e in via Ciovassino 1/a, per un valore complessivo di € 38,0 milioni, di cui € 5,0 milioni versati in data odierna a titolo di caparra, e la restante parte da corrispondersi al closing dell’operazione.

L’operazione valorizza un asset non core della Società, il cui valore di bilancio ammonta a € 11,0 milioni.

Il complesso immobiliare ceduto è attualmente adibito ad uso residenziale, commerciale e ufficio, e affittato a terze parti.

CIR mantiene la proprietà dell’immobile situato in via Ciovassino 1, sede storica della Società.

La plusvalenza prevista, al netto dei costi di transazione e prima degli effetti fiscali, è pari a circa € 26,0 milioni, e sarà registrata al momento del closing dell’operazione, previsto – subordinatamente all’avveramento di talune condizioni – indicativamente entro la fine del 2023.

CIR è stata assistita dall’advisor Dils, nonchè da Legance in qualità di advisor legale e Yard Reaas nella due diligence tecnica.