CIR: online il primo Bilancio di Sostenibilità di gruppo

Milano, 16 giugno 2016 – E’ online sul sito www.cirgroup.com il primo Bilancio di Sostenibilità del gruppo CIR, relativo all’esercizio 2015 e redatto in conformità con le linee guida “G4” pubblicate nel 2013 dal Global Reporting Initiative (GRI). Il documento dà conto in termini quantitativi e qualitativi dell’attività del gruppo in ambito economico, sociale e ambientale e del suo impegno a creare valore sostenibile nel tempo.

Il principale obiettivo del Bilancio di Sostenibilità di CIR è consolidare ulteriormente il dialogo tra il gruppo e tutti i suoi stakeholder, anche attraverso un’ampia comunicazione di informazioni di carattere non finanziario. Il documento, che inizia con una lettera agli stakeholder del presidente Rodolfo De Benedetti e dell’amministratore delegato Monica Mondardini, è composto da sei capitoli: profilo del gruppo, responsabilità economica, responsabilità verso i clienti, responsabilità verso le persone, responsabilità verso la comunità, responsabilità ambientale.

Nel 2015 il gruppo CIR ha riportato ricavi consolidati superiori a € 2,5 miliardi, un EBITDA di € 218,2 milioni e un utile netto di € 42 milioni, distribuendo un dividendo unitario di € 0,044. Sul piano della sostenibilità economica, nel 2015 il gruppo ha generato un valore economico globale netto di circa € 2,5 miliardi: la quota distribuita al personale è ammontata a circa € 710 milioni. Il gruppo impiega in tutto il mondo più di 14mila persone (+2,9% rispetto al 2014), 8 mila delle quali in Italia. La società capogruppo CIR S.p.A., quotata alla Borsa di Milano, ha oltre 13.500 azionisti.

Il processo di raccolta dei dati e delle informazioni ai fini della redazione del Bilancio di Sostenibilità è stato gestito in collaborazione con le diverse funzioni aziendali di CIR e delle società che compongono il gruppo, in particolare Gruppo Editoriale L’Espresso (media), Sogefi (componentistica auto) e KOS (sanità). Il Bilancio è stato realizzato anche grazie al contributo di Deloitte.