CIR: l’Assemblea approva il Bilancio 2014

Assemblea degli Azionisti e Consiglio di Amministrazione

CIR: L’ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2014

Milano, 27 aprile 2015 – L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di CIR-Compagnie Industriali Riunite S.p.A. si è riunita oggi a Milano sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti.

Approvazione del Bilancio 2014

L’Assemblea ha approvato il bilancio dellesercizio 2014. Il gruppo CIR ha chiuso l’esercizio con ricavi consolidati pari a € 2.392,6 milioni, sostanzialmente stabili (-0,4%) rispetto a € 2.403,4 milioni nel 2013. L’EBITDA è ammontato a € 196,8 milioni, in aumento del 4,1% rispetto a € 189 milioni nell’esercizio precedente.

Il risultato netto del gruppo è ammontato a – € 23,4 milioni rispetto a una perdita di € 269,2 milioni nel 2013. Si ricorda che gli esercizi 2013 e 2014 sono stati interessati da significativi oneri non ricorrenti: escludendo tali componenti, il risultato netto consolidato nel 2014 sarebbe stato positivo per € 12 milioni rispetto a una perdita netta di € 32,6 milioni nell’esercizio precedente. La società capogruppo CIR S.p.A. ha chiuso il 2014 con una perdita netta di € 27,4 milioni (di cui € 17,5 milioni per oneri non ricorrenti dovuti al riacquisto del Bond 2024) rispetto a un utile di € 155,4 milioni del 2013.

In considerazione del risultato del periodo, l’Assemblea degli Azionisti ha fatto propria la proposta del Consiglio di Amministrazione di non distribuire dividendi.

Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie e piani di stock grant

L’Assemblea ha rinnovato, per un periodo di 18 mesi, la delega al Consiglio di Amministrazione per l’acquisto di massime n. 80 milioni di azioni proprie, con un limite massimo di spesa di € 120 milioni, a un prezzo unitario che dovrà essere non superiore e non inferiore del 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione. Le motivazioni principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono, da un lato, la possibilità di investire in azioni della società a prezzi inferiori al loro effettivo valore basato sulla reale consistenza economica del patrimonio netto e sulle prospettive reddituali dell’azienda, dall’altro la possibilità di ridurre il costo medio del capitale.

CIR S.p.A. intende dare corso all’acquisto di azioni proprie, in conformità e in esecuzione dell’autorizzazione rilasciata in data odierna dall’Assemblea degli Azionisti, già a partire da domani 28 aprile 2015. In caso di acquisti, CIR comunicherà al mercato con cadenza settimanale le operazioni effettuate. In caso di liquidità estremamente bassa, la società anticipa che in alcune sedute potrà superare il limite del 25% del volume medio giornaliero dei venti giorni di negoziazione antecedenti la data di acquisto, ma in ogni caso il numero massimo di azioni proprie acquistabili non eccederà il 50% del volume medio giornaliero. EQUITA SIM S.p.A. è l’intermediario incaricato di procedere all’acquisto delle azioni proprie.

A oggi, CIR ha in portafoglio n. 72.192.979 azioni ordinarie, corrispondenti al 9,09% del capitale sociale.

L’Assemblea ha inoltre approvato la relazione sulla remunerazione e i piani di stock grant per il 2015 destinati ad amministratori e/o dirigenti della società, di società controllate e della controllante per un massimo di complessivi n. 3.900.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione CIR. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie della società.

Riunione del Consiglio di Amministrazione

In data odierna si è riunito anche il Consiglio di Amministrazione di CIR S.p.A.. Il Consiglio, in conformità con le deleghe conferitegli dall’Assemblea degli Azionisti, ha dato esecuzione ai piani di stock grant 2015 mediante attribuzione di n. 2.880.000 diritti.