CIR: L’assemblea approva il bilancio 2012. Il CDA nomina Rodolfo De Benedetti presidente e Monica Mondardini amministratore delegato

Assemblea degli Azionisti e Consiglio di Amministrazione

CIR: L’ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2012
IL CDA NOMINA RODOLFO DE BENEDETTI PRESIDENTE E MONICA MONDARDINI AMMINISTRATORE DELEGATO

Milano, 29 aprile 2013 – L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di CIR-Compagnie Industriali Riunite SpA si è riunita oggi a Milano sotto la presidenza di Stefano Micossi.

Approvazione del Bilancio 2012

L’Assemblea ha approvato il bilancio civilistico ed esaminato il bilancio consolidato del gruppo per l’esercizio 2012. Il gruppo CIR ha chiuso il 2012 con ricavi superiori a € 5 miliardi, in crescita di quasi il 12%, e un margine operativo lordo di € 308,1 milioni, in contrazione rispetto al 2011 per il minore contributo delle società più attive nel mercato domestico, in particolare Sorgenia ed Espresso. Il risultato netto è stato negativo per € 33,1 milioni (positivo per € 9,7 milioni nel 2011) per effetto della perdita riportata da Sorgenia, dovuta in particolare a svalutazioni di attività. La società capogruppo CIR SpA ha ottenuto nel 2012 un utile netto di € 7,9 milioni rispetto a un risultato positivo di € 0,3 milioni nel 2011. L’Assemblea degli Azionisti ha fatto propria la proposta del Consiglio di Amministrazione di non distribuire dividendi per l’esercizio 2012 al fine di rafforzare ulteriormente la struttura patrimoniale della società.

Rideterminazione del numero dei componenti il Consiglio e nomina

L’Assemblea degli Azionisti ha rideterminato in tredici il numero dei membri del Consiglio di Amministrazione, nominando consigliere Monica Mondardini, candidata dell’unica lista presentata dalla COFIDE-Gruppo De Benedetti S.p.A. Il suo curriculum è disponibile sul sito internet www.cirgroup.it.

Nomina di un sindaco supplente

L’Assemblea ha nominato sindaco supplente Paola Zambon, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2013.

Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie e piano di stock grant

L’Assemblea ha inoltre rinnovato, per un periodo di 18 mesi, la delega al Consiglio di Amministrazione per l’acquisto di massime n. 30 milioni di azioni proprie, con un limite massimo di spesa di € 50 milioni, a un prezzo unitario che dovrà essere non superiore e non inferiore del 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione.

Le motivazioni principali per le quali viene rinnovata l’autorizzazione sono, da un lato, la possibilità di investire in azioni della società a prezzi inferiori al loro effettivo valore basato sulla reale consistenza economica del patrimonio netto e sulle prospettive reddituali dell’azienda, dall’altro lato la possibilità di ridurre il costo medio del capitale. A oggi, CIR ha in portafoglio n. 49.989.000 azioni ordinarie, corrispondenti al 6,6% del capitale sociale.

L’Assemblea ha anche approvato la relazione sulla remunerazione e un piano di stock grant per il 2013 destinato ad amministratori e/o dirigenti della società, di società controllate e della controllante, per un massimo di n. 4.800.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione CIR. Alla luce del risultato negativo riportato dal gruppo nel 2012, il valore economico potenziale del piano incentivazione, su proposta dell’amministratore delegato, è stato più che dimezzato rispetto allo scorso anno e condizionato al futuro andamento dell’azione CIR. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie della società.

Riunione del Consiglio di Amministrazione

Successivamente all’Assemblea, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Rodolfo De Benedetti presidente e Monica Mondardini amministratore delegato. Mondardini, che mantiene l’incarico di amministratore delegato di Gruppo Editoriale L’Espresso, è diventata anche consigliere di amministrazione delle altre principali controllate del gruppo CIR: Sorgenia, Sogefi e KOS.

“A nome dell’intero Consiglio di Amministrazione – ha dichiarato il presidente Rodolfo De Benedetti – do il benvenuto in CIR a Monica Mondardini. Lavoro con lei da oltre quattro anni e ho avuto modo di apprezzarne le eccellenti qualità professionali e umane. La sua nomina, della quale sono molto lieto, rappresenta un significativo rafforzamento della nostra azienda. Insieme a Monica Mondardini affronteremo le sfide che ci attendono nel breve termine in un contesto economico non semplice e lavoreremo per l’ulteriore sviluppo del gruppo nel lungo periodo”.

De Benedetti ha poi ringraziato il presidente uscente Stefano Micossi, che rimane consigliere della società, per aver svolto il suo incarico con competenza e dedizione nel corso degli ultimi quattro anni.

Il presidente, inoltre, ha ricordato il gesto di generosità compiuto da suo padre Carlo De Benedetti, fondatore e presidente onorario di CIR, che nelle scorse settimane ha trasferito gratuitamente a lui e ai suoi fratelli il controllo del gruppo. Proprio in considerazione delle nuove responsabilità nell’azionariato di controllo del gruppo e della nomina odierna a presidente di CIR, Rodolfo De Benedetti, anche al fine di evitare un eccessivo cumulo di cariche infragruppo, ha comunicato di essere uscito dai consigli di amministrazione di tutte le controllate non quotate nelle quali ricopriva incarichi (CIR Investimenti, Finegil Editoriale, gruppo Sorgenia), restando nei consigli di amministrazione delle controllate quotate Sogefi e Gruppo Editoriale L’Espresso. Per la presidenza di Sorgenia, De Benedetti ha proposto la nomina di Emanuele Bosio, ex amministratore delegato di Sogefi e dirigente del gruppo CIR fin dalla sua costituzione. Bosio ha accettato la candidatura ed è stato nominato presidente dal Consiglio di Amministrazione di Sorgenia.

Infine, in conformità con le deleghe conferitegli dall’Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione ha dato esecuzione al piano di stock grant 2013 mediante attribuzione di n. 4.034.926 diritti condizionati.