CIR: l’Assemblea approva il bilancio 2010, nominato il nuovo CdA

Assemblea degli Azionisti e Consiglio di Amministrazione

CIR: APPROVATO IL BILANCIO 2010, DIVIDENDO DI 0,025 EURO PER AZIONE
NOMINATO IL NUOVO CDA PER IL TRIENNIO 2011-2013

Stefano Micossi e Rodolfo De Benedetti confermati rispettivamente presidente e amministratore delegato.
Il numero dei consiglieri ridotto da 14 a 12

Milano, 29 aprile 2011 – L’Assemblea degli Azionisti di CIR-Compagnie Industriali Riunite SpA si è riunita oggi a Milano sotto la presidenza di Stefano Micossi.

Approvazione del Bilancio 2010

In sede ordinaria, l’Assemblea ha approvato il bilancio civilistico ed esaminato il bilancio consolidato del gruppo per l’esercizio 2010.

Il gruppo CIR ha chiuso il 2010 con ricavi e margine operativo lordo (EBITDA) in significativa crescita rispetto al 2009 grazie al miglioramento dei risultati gestionali di tutte le principali controllate operative. I ricavi consolidati sono ammontati a 4.805,5 milioni di euro, in crescita del 12,6% rispetto a 4.266,8 milioni di euro nel 2009. L’EBITDA consolidato è stato pari a 400,1 milioni di euro (8,3% dei ricavi), rispetto a 294,6 milioni di euro (6,9% dei ricavi) nel 2009, con una crescita del 35,8%. L’utile netto di gruppo è ammontato a 56,9 milioni di euro. Il risultato dell’anno precedente, positivo per 143,4 milioni di euro, comprendeva proventi non ricorrenti per 106,7 milioni di euro. Al netto di tali effetti, dunque, l’utile del gruppo nel 2010 risulta in crescita rispetto al 2009, beneficiando del contributo sostanzialmente raddoppiato delle società operative (64,9 milioni di euro contro 32,7 milioni di euro nel 2009). La società capogruppo CIR SpA ha chiuso l’esercizio 2010 con un risultato netto negativo per 14,7 milioni di euro rispetto a una perdita di 2 milioni di euro nel 2009.

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato la distribuzione di un dividendo unitario di 0,025 euro, che sarà messo in pagamento a partire dal 26 maggio 2011 con stacco della cedola n. 20 in data 23 maggio 2011. Nei due precedenti esercizi la società non aveva distribuito dividendi.

Nomina del Consiglio di Amministrazione

L’Assemblea degli Azionisti ha determinato in dodici il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione, nominando per il triennio 2011-2013 Stefano Micossi, Carlo De Benedetti (presidente onorario), Rodolfo De Benedetti, Maristella Botticini, Giampio Bracchi, Franco Debenedetti, Silvia Giannini, Franco Girard, Michael Pistauer, Claudio Recchi, Dominique Marie Laurence Senequier, Guido Tabellini. Il Consiglio uscente era composto da 14 membri. Gli amministratori sono stati tratti dall’unica lista presentata dall’azionista di maggioranza COFIDE-Gruppo De Benedetti SpA. I curricula degli amministratori sono disponibili sul sito web www.cirgroup.it.

Nomina del Collegio Sindacale

L’Assemblea ha inoltre nominato i componenti il Collegio Sindacale della società per il triennio 2011-2013. I sindaci effettivi saranno Pietro Manzonetto, Luigi Nani e Riccardo Zingales. I sindaci supplenti saranno Raffaele Catarinella, Luca Valdameri e Luigi Macchiorlatti Vignat. I sindaci sono stati tratti dall’unica lista presentata dall’azionista di maggioranza COFIDE-Gruppo De Benedetti SpA. I curricula dei sindaci sono disponibili sul sito web www.cirgroup.it.

Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie e piano di stock grant

L’Assemblea ha poi rinnovato, per un periodo di 18 mesi, la delega al Consiglio di Amministrazione per l’acquisto di massime n. 30 milioni di azioni proprie, con un limite massimo di spesa di 50 milioni di euro, a un prezzo unitario che dovrà essere non superiore e non inferiore del 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione.

Le motivazioni principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono, da un lato, la possibilità di investire in azioni della società a prezzi inferiori al loro effettivo valore basato sulla reale consistenza economica del patrimonio netto e sulle prospettive reddituali dell’azienda, dall’altro lato la possibilità di ridurre il costo medio del capitale. A oggi, CIR ha in portafoglio n. 43.074.000 azioni ordinarie, corrispondenti al 5,44% del capitale sociale.

Ai sensi del comma 4, art. 144.bis del Regolamento Emittenti, con riferimento all’esito del programma di acquisto/vendita di azioni proprie deliberato dall’Assemblea degli Azionisti del 30 aprile 2010, si precisa che nel periodo considerato non sono state effettuate compravendite di azioni proprie da parte della società.

L’Assemblea, inoltre, ha approvato un piano di stock grant per il 2011 destinato ad amministratori e/o dirigenti della società, di società controllate e della controllante, per un massimo di n. 4.500.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione CIR. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie della società.

Modifica dello Statuto e del Regolamento Assembleare

L’Assemblea degli Azionisti, infine, ha approvato in sede straordinaria alcune modifiche allo Statuto Sociale, anche ai fini dell’adeguamento al Decreto Legislativo n. 27 del 27 gennaio 2010. In sede ordinaria, l’Assemblea ha deliberato la modifica del Regolamento Assembleare per adeguarlo alle nuove disposizioni statutarie approvate in sede straordinaria nonché a quelle approvate dal Consiglio di Amministrazione il 28 ottobre 2010.

Riunione del Consiglio di Amministrazione

Successivamente all’Assemblea, il Consiglio di Amministrazione, ha confermato Stefano Micossi presidente e Rodolfo De Benedetti amministratore delegato. Il Consiglio ha poi verificato l’esistenza dei requisiti di indipendenza degli amministratori, attribuendo tale qualifica a Maristella Botticini, Giampio Bracchi, Silvia Giannini, Michael Pistauer, Claudio Recchi, Dominique Marie Laurence Senequier, Guido Tabellini. Sette amministratori su un totale di dodici risultano quindi indipendenti. Tutti gli amministratori indipendenti risultano in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge e dal Codice di Autodisciplina. Il Consiglio ha valutato positivamente l’indipendenza del consigliere Claudio Recchi, nonostante la sua permanenza in carica come amministratore della società per più di nove anni negli ultimi dodici.

Sono stati inoltre nominati i membri del Comitato per il Controllo Interno (Maristella Botticini, Giampio Bracchi, Silvia Giannini), del Comitato per le Nomine (Michael Pistauer, Dominique Senequier, Guido Tabellini), del Comitato per la Remunerazione (Giampio Bracchi, Claudio Recchi, Guido Tabellini), dell’Organismo di Vigilanza (Giuseppe Gianoglio, Giuseppe Bianchi, Andrea Gottardo) e il lead independent director (Guido Tabellini). Il Consiglio ha proceduto a verificare l’esistenza dei requisiti di indipendenza di legge dei membri del Collegio Sindacale. Massimo Segre è stato nominato segretario del Consiglio di Amministrazione. Il presidente onorario Carlo De Benedetti ha ringraziato il segretario del Consiglio uscente, Franca Bruna Segre, per il lavoro svolto al servizio della società fin dalla sua costituzione.

Infine, in conformità con le deleghe conferitegli dall’Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione ha dato esecuzione al piano di stock grant 2011 mediante attribuzione di n. 3.342.500 diritti condizionati.