Sogefi (gruppo CIR): perfezionata l’acquisizione di Mark IV Systèmes Moteurs

Milano, 29 luglio 2011Sogefi (gruppo CIR), uno dei principali operatori mondiali nei settori della filtrazione motore e dei componenti per sospensioni per autoveicoli, ha perfezionato oggi – a seguito dell’adempimento delle previste condizioni sospensive, inclusa l’autorizzazione delle competenti autorità antitrust – l’accordo annunciato lo scorso 21 giugno relativo all’acquisizione del gruppo francese di componentistica Mark IV Systèmes Moteurs dalla holding americana Mark IV LLC. L’operazione è avvenuta sulla base di un enterprise value del gruppo Mark IV Systèmes Moteurs pari a circa 150 milioni di euro.

Mark IV Systèmes Moteurs è uno dei maggiori produttori di sistemi di gestione aria e raffreddamento motore al mondo con ricavi per circa 270 milioni di euro nel 2010 e circa 1.200 dipendenti. Fornitore delle principali case automobilistiche mondiali, il gruppo dispone di sette stabilimenti (tre dei quali in Francia, mentre gli altri sono situati in Canada, Messico, Romania e India), due centri di ricerca, sviluppo e innovazione (in Francia e Stati Uniti) e ha in corso di realizzazione un nuovo insediamento produttivo in Cina. La società capogruppo Mark IV Systèmes Moteurs SA ha sede in Francia.

Mark IV Systèmes Moteurs realizza circa il 78% dei propri ricavi in Europa, detiene crescenti quote di mercato in Nord America e ha avviato l’espansione in paesi in forte sviluppo come Cina e India. Grazie a questa operazione, Sogefi coglie un’importante opportunità di sviluppo internazionale e di integrazione tecnologica.

***
Si segnala che a seguito del perfezionamento dell’operazione, in linea con quanto previsto dai regolamenti vigenti, Sogefi pubblicherà entro i prossimi quindici giorni un documento informativo che includerà, tra l’altro, i dati economici, patrimoniali e finanziari di Mark IV Systèmes Moteurs.