Sogefi: ricavi a 925 milioni (+18,4%), margini in crescita, utile netto a 18,8 milioni

Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 dicembre 2010

SOGEFI: RICAVI A 925 MILIONI (+18,4%), MARGINI IN CRESCITA, UTILE NETTO A 18,8 MILIONI RISPETTO A UNA PERDITA DI 7,6 MILIONI NEL 2009

La società, dopo un difficile 2009 a causa della crisi del mercato automobilistico, torna a crescere in tutti i mercati e in tutti i segmenti di attività.
Significativo incremento dei risultati nei paesi emergenti: l’area del Mercosur diventa il primo mercato per fatturato

Risultato operativo raddoppiato, indebitamento netto in continua riduzione
Il Consiglio di Amministrazione, in considerazione del risultato del periodo e della solidità finanziaria della società, proporrà all’Assemblea di distribuire un dividendo pari a 0,13 euro per azioni
Risultati consolidati dell’esercizio 2010
Ricavi: € 924,7 milioni (+18,4% da € 781 milioni nel 2009)
Risultato operativo: € 67,5 milioni (+100,5% da € 33,7 milioni nel 2009)
EBITDA: € 86,7 milioni (
+83,6% da € 47,2 milioni nel 2009)
Risultato netto: positivo per € 18,8 milioni (negativo per € 7,6 milioni nel 2009)
Indebitamento netto: € 164,9 milioni (€ 170,2 milioni al 31/12/2009)

Milano, 24 febbraio 2011 – Il Consiglio di Amministrazione di Sogefi SpA, riunitosi oggi sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti, ha approvato la  proposta di bilancio civilistico e il bilancio consolidato per l’esercizio 2010.

Sogefi, società di componentistica per autoveicoli del gruppo CIR, è uno dei principali produttori mondiali nei settori della filtrazione e dei componenti elastici per sospensioni.

Andamento della gestione

Nell’esercizio 2010, al suo trentesimo anno di attività, il gruppo Sogefi ha registrato un rilevante incremento di tutti i principali indicatori gestionali e un ritorno all’utile netto dopo la perdita del 2009. Tali risultati sono stati raggiunti grazie alle azioni di contenimento dei costi intraprese dalla società negli ultimi due anni e alla contestuale ripresa della produzione di autoveicoli avvenuta nei principali mercati mondiali dopo la forte contrazione del 2009.

In Europa, la significativa riduzione delle immatricolazioni nel periodo aprile-dicembre a causa della fine degli incentivi governativi ha trascinato al ribasso il risultato annuale (-5,5% rispetto al 2009). La produzione di nuovi veicoli è invece aumentata rispetto all’anno precedente, sia per la fine dei fenomeni di destoccaggio sia per l’incremento della domanda dai mercati extra-europei registrato dai costruttori tedeschi. Il mercato del Nord America, dopo la più grande crisi della sua storia, ha mostrato segnali di ripresa mentre è proseguita la crescita del Sud America (+15%). La Cina ha conquistato nel 2010 il primato di principale mercato automobilistico mondiale nella produzione e nella vendita, con oltre 17 milioni di veicoli venduti (+33% sul 2009). Continua la forte crescita dell’India (+19% medio negli ultimi cinque anni). Per quanto riguarda il settore dei veicoli industriali, nel secondo semestre si è registrato un incremento dei livelli produttivi, ancora lontani dai volumi record del 2007.

L’andamento dell’attività di Sogefi ha rispecchiato i trend dei vari mercati nei quali il gruppo è presente. I ricavi, pari a 924,7 milioni di euro, sono aumentati del 18,4% rispetto al 2009 (781 milioni di euro). La ripresa è stata particolarmente significativa nel settore del primo equipaggiamento, equivalente a circa il 66% dei ricavi totali.

Poco meno del 30% dei ricavi consolidati del gruppo proviene dai mercati extra europei. Nel 2010 i ricavi ottenuti nel Mercosur (219,4 milioni di euro) hanno superato per la prima volta quelli della Francia (207,4 milioni di euro), che da anni rappresentava il primo mercato per Sogefi. I ricavi generati in Cina e India sono quasi raddoppiati rispetto al 2009, mentre quelli negli Stati Uniti sono aumentati di circa il 25%.

Il risultato operativo, pari a 67,5 milioni di euro (7,3% dei ricavi) è raddoppiato rispetto ai 33,7 milioni di euro (4,3% dei ricavi) del 2009. Tale risultato ha beneficiato dell’incremento del margine di contribuzione (+0,4 in % sulle vendite), nonostante la maggiore incidenza del costo dei materiali (dal 45,5% al 46% dei ricavi), e del contenimento della crescita dei costi di struttura, passati dal 27,8% al 25,3% dei ricavi.

Il margine operativo lordo (EBITDA) dell’esercizio è stato di 86,7 milioni di euro (9,4% del fatturato), in progresso dell’83,6% rispetto a 47,2 milioni di euro dell’anno precedente (6% del fatturato). In forte crescita anche l’EBIT, salito a 41,8 milioni di euro (4,5% del fatturato) rispetto a 5,1 milioni di euro (0,6% del fatturato) del 2009.

Il significativo incremento di tutti i risultati gestionali ha consentito alla società di tornare all’utile netto, ammontato a 18,8 milioni di euro rispetto a una perdita di 7,6 milioni nel 2009.

Nonostante i maggiori volumi di attività del gruppo, l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2010, pari a 164,9 milioni di euro, si è ridotto sia rispetto al 31 dicembre 2009 (170,2 milioni di euro) sia rispetto al 30 settembre 2010 (182,6 milioni di euro).

Il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2010 era pari a 197,2 milioni di euro, in aumento rispetto a 166,8 milioni di euro a fine 2009.

I dipendenti del gruppo al 31 dicembre 2010 erano 5.574 (5.770 a fine 2009).

Divisione Filtrazione

La Divisione Filtrazione ha ottenuto ricavi per 465,1 milioni di euro, in aumento del 12,1% rispetto al 2009 (414,8 milioni di euro). L’incremento ha riguardato sia il mercato del primo equipaggiamento (+28,6%) sia il mercato dell’aftermarket (+6,2% quello indipendente, +3,5% quello originale costruttori). Per quanto riguarda i principali paesi, sono cresciuti soprattutto il Sud America (+28,8%), gli Stati Uniti (+245,9%) e l’India (+48,7%).

L’EBITDA divisionale è cresciuto del 44,9% attestandosi a 39,2 milioni di euro (8,4% del fatturato), rispetto a 27,1 milioni di euro nel 2009. L’EBIT, pari a 19,4 milioni di euro (4,2% dei ricavi), è raddoppiato rispetto a 9,7 milioni di euro (2,3% dei ricavi) nel 2009. Nell’esercizio è stato chiuso lo stabilimento francese di Louvigné. L’attività olandese di distribuzione ricambi aftermarket è stata ristrutturata, nell’ambito della riorganizzazione logistica in Europa.

Divisione Componenti per Sospensioni

I ricavi della Divisione Componenti per Sospensioni sono ammontati a 461,6 milioni, in miglioramento del 25,4% rispetto al dato del 2009 (368 milioni di euro), grazie alla risalita dei volumi in Europa (+18%) e all’incremento della quota di mercato in America Latina (+64,8%) e della domanda in Cina (+58,9%).

L’EBITDA è stato pari a 52,1 milioni di euro (11,3% del fatturato), in forte crescita rispetto al dato del 2009 (24 milioni di euro, pari al 6,5% dei ricavi). L’EBIT, pari a 27,5 milioni di euro (6% del fatturato), si confronta con un risultato negativo di 0,1 milioni di euro nel 2009. Nel corso dell’anno è stato chiuso lo stabilimento francese di Mussey, la cui produzione di molle di precisione è stata trasferita presso altri siti.

Risultati della capogruppo Sogefi SpA

La società capogruppo Sogefi SpA ha ottenuto nel 2010 un utile netto di 12,4 milioni di euro. La variazione rispetto al dato del 2009 (33,4 milioni di euro) deriva principalmente dal minore flusso di dividendi da società controllate a seguito della riduzione dei risultati del 2009.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2010 è risultato pari a 119,5 milioni di euro, in riduzione di 16,6 milioni di euro rispetto al dato al 31 dicembre 2009.

Evoluzione prevedibile dell’esercizio 2011

Nel 2011 è previsto un incremento della produzione mondiale di autoveicoli grazie all’ulteriore crescita del Nord e del Sud America e al mantenimento degli attuali livelli di sviluppo nei mercati cinese e indiano. Nell’Europa occidentale è invece attesa una sostanziale stabilità rispetto al 2010. Coerentemente con l’andamento del mercato, il gruppo proseguirà la strategia di ridimensionamento della capacità produttiva in Europa e di espansione della propria presenza nei paesi a più alta crescita. Pertanto, pur in presenza di un probabile aumento dei costi delle principali materie prime, il gruppo ritiene di poter raggiungere anche nel 2011 una crescita di ricavi e redditività, fatti salvi eventi di natura straordinaria al momento non prevedibili.

Proposta di dividendo

Il Consiglio di Amministrazione, in considerazione del risultato del periodo e della solidità finanziaria del gruppo, proporrà all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo unitario di 0,13 euro, che sarà messo in pagamento a partire dal 29 aprile 2011 con stacco della cedola n. 29 in data 26 aprile 2011. Nei due precedenti esercizi la società non aveva distribuito dividendi.

Assemblea degli Azionisti

L’Assemblea degli Azionisti di Sogefi è convocata in prima convocazione per il 19 aprile 2011 e in seconda convocazione per il  20 aprile 2011.

Il Consiglio ha deliberato:

· di proporre all’Assemblea degli Azionisti, in sede straordinaria, alcune modifiche dello Statuto Sociale al fine di adeguarlo al Decreto Legislativo n. 27 del 27 gennaio 2010;

· di proporre all’Assemblea degli Azionisti la revoca e il rinnovo della delega al Consiglio di Amministrazione stesso per un periodo di 18 mesi per l’acquisto di massimo 6 milioni di azioni proprie (comprese n. 1.956.000 azioni proprie ad oggi detenute, corrispondenti all’1,68% del capitale sociale ordinario) a un prezzo unitario che non dovrà essere superiore al 10% e inferiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione. Le motivazioni principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono la possibilità di investire in azioni della società a prezzi inferiori al loro effettivo valore, basato sulla reale consistenza economica del patrimonio netto e sulle prospettive reddituali nonché di disporre delle azioni proprie acquistate nell’ambito di piani di compensi basati su azioni della Società.

· di sottoporre all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti un piano di stock grant per il 2011 destinato a dipendenti della società e di società controllate e all’Amministratore Delegato della società per un massimo di n. 1.250.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione Sogefi. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie detenute dalla Società.

· di proporre all’Assemblea degli Azionisti di modificare il Regolamento Assembleare per adeguarlo alle nuove disposizioni statutarie approvate dal Consiglio di Amministrazione il 19 ottobre 2010 nonché a quelle sottoposte all’approvazione dell’Assemblea, in sede straordinaria.

• Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giancarlo Coppa, dichiara ai sensi del comma 2 dell’art.154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.