Sogefi: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 settembre

Ricavi a € 1.219,8m nei 9M 2018 (+3,3% a cambi costanti, crescita superiore al mercato; € 1.242,3m nei 9M 2017)
EBITDA a € 153,1m (€ 161,9m nei 9M 2017)
Utile netto a € 23,1m (€ 27,9m nei 9M 2017)
Indebitamento netto a € 286,2m (€ 266,7m al 30/9/2017)

Milano, 22 ottobre 2018 – Il Consiglio di Amministrazione di Sogefi S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Monica Mondardini, ha approvato il resoconto intermedio di gestione del gruppo al 30 settembre 2018.
Sogefi, società del Gruppo CIR, è uno dei principali produttori globali di componenti per autoveicoli in tre aree di attività: Aria e Raffreddamento, Filtrazione e Sospensioni.

Laurent Hebenstreit, Amministratore Delegato di Sogefi, ha dichiarato:
Nei primi nove mesi dell’anno Sogefi ha registrato una crescita superiore al mercato. La marginalità è diminuita nelle Sospensioni a causa dell’aumento del costo dell’acciaio. Il free cash flow risente dell’andamento sfavorevole del capitale circolante e degli investimenti in India e Marocco”.

Ricavi in crescita del 3,3% a cambi costanti

Nei primi nove mesi del 2018, il mercato automobilistico mondiale ha registrato un rallentamento della crescita con un aumento della produzione dello 0,8%. La produzione è diminuita in Europa (-0,4%), a causa della debolezza del terzo trimestre (-6%), e in Nord America (-1,3%). Per contro, ha registrato una crescita in Sud America (+7,7%) e in Asia (2,7%), quest’ultima grazie in particolare al buon andamento del mercato indiano e nonostante il rallentamento del mercato cinese.

La forte variazione dei tassi di cambio delle diverse monete in cui opera il gruppo, che si sono tutte significativamente svalutate rispetto all’Euro, ha comportato un impatto negativo significativo sull’evoluzione dei principali indicatori economici e in particolare sul fatturato.

In tale contesto, nei primi nove mesi del 2018 Sogefi ha registrato ricavi pari a € 1.219,8 milioni, in crescita del 3,3% a cambi costanti, mostrando un andamento migliore del mercato; a cambi correnti il fatturato risulta in diminuzione del 1,8% rispetto al corrispondente periodo del 2017.

Ricavi in tutte le aree le aree geografiche

A cambi costanti, il fatturato è pressoché stabile in Europa (-0,4%) ed è cresciuto in Nord America, Asia e Sud America (+5,3%, +9,5% e +16,2%, rispettivamente).

Andamento per le tre Business Unit

Le Sospensioni hanno registrato una crescita del 5,3% (-0,3% a cambi correnti, risentendo in particolare della svalutazione delle monete sudamericane), la Filtrazione ha riportato un incremento del 3,1% (-3,2% a cambi correnti a causa dell’andamento delle monete sudamericane) e, infine, l’Aria e Raffreddamento ha registrato una crescita pari a 0,7% (-2,4% a cambi correnti, risentendo del calo della produzione automobilistica in Nord America e del deprezzamento del Dollaro).

Risultati operativi e utile netto

L’EBITDA è ammontato a € 153,1 milioni rispetto a € 161,9 milioni nei primi nove mesi del 2017, con una redditività (EBITDA/fatturato) passata dal 13% al 12,6%. I principali fattori che hanno determinato tale evoluzione (nonostante l’effetto positivo pari a € 6,6 milioni derivante dalla chiusura dei claims di Systèmes Moteurs S.A.S.) sono i tassi di cambio (con un effetto negativo per € 6,4 milioni) e gli incrementi del prezzo dell’acciaio che hanno penalizzato il risultato delle Sospensioni per circa € 9 milioni.

L’EBIT è stato pari a € 63,7 milioni rispetto a € 70,3 milioni dei primi nove mesi 2017 e rappresenta il 5,2% dei ricavi (rispetto al 5,7% nel 2017).

L’utile prima delle imposte e della quota di azionisti terzi è ammontato a € 43,9 milioni (€ 51,1 milioni nei primi nove mesi 2017) dopo oneri finanziari di € 19,8 milioni nel 2018 rispetto a € 19,2 milioni nel 2017.

L’utile netto è stato pari a € 23,1 milioni rispetto a € 27,9 milioni registrato nei primi nove mesi 2017 (1,9% dei ricavi vs 2,2% nel 2017), dopo oneri fiscali per € 18,3 milioni nel 2018 rispetto a € 20,3 milioni dell’esercizio precedente.

Indebitamento netto

Il free cash flow è risultato negativo per € 22,7 milioni rispetto a +€ 32,5 milioni dello stesso periodo del 2017. La differenza è principalmente dovuta all’andamento sfavorevole, ritenuto temporaneo, del capitale circolante (€ 18 milioni), all’acquisto delle minoranze della filiale indiana Sogefi M.N.R. Engine Systems India Pvt Ltd in costante e profittevole crescita (€ 16,7 milioni) e alla costruzione del nuovo sito produttivo in Marocco (€ 12 milioni) che sarà operativo nel quarto trimestre 2018, oltre che all’impatto sul free cash flow del deterioramento dei risultati della divisione Sospensioni.

L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2018 era pari a € 286,2 milioni rispetto a € 264 milioni al 31 dicembre 2017 e € 266,7 milioni al 30 settembre 2017.

Patrimonio netto

Al 30 settembre 2018 il patrimonio netto, esclusa la quota dei terzi azionisti, ammontava a € 191,4 milioni (€ 177,4 milioni al 31 dicembre 2017).

Dipendenti

I dipendenti del gruppo Sogefi al 30 settembre 2018 erano 7.044 rispetto a 6.947 al 31 dicembre 2017.

Risultati della capogruppo Sogefi S.p.A.

La società capogruppo Sogefi S.p.A. ha registrato nei primi nove mesi del 2018 un utile netto di € 23,3 milioni rispetto a € 17,9 milioni del corrispondente periodo dell’anno precedente. L’incremento è stato determinato principalmente dal maggior flusso di dividendi distribuito dalle società controllate (€ 4 milioni) e da minori oneri non operativi (€ 1,4 milioni).

Evoluzione prevedibile della gestione

Malgrado le attuali incertezze del mercato automobilistico globale, il Gruppo mantiene la previsione di una crescita a cambi costanti superiore al mercato. Il Gruppo prevede sull’intero esercizio un risultato netto in linea con il 2017, nonostante gli incrementi del costo delle materie prime e l’effetto cambi negativo. Inoltre, il Gruppo si aspetta nel quarto trimestre un free cash flow positivo.

***
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Yann Albrand, dichiara ai sensi del comma 2 dell’art.154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
***