Sogefi: i risultati del primo semestre 2010

Il Consiglio di Amministrazione approva la relazione al 30 giugno 2010

SOGEFI: RICAVI E MARGINI IN FORTE CRESCITA NEL SEMESTRE,
UTILE NETTO A 10 MILIONI DI EURO

La ripresa del mercato e le azioni di contenimento dei costi effettuate negli ultimi 18 mesi hanno consentito un significativo recupero di redditività: risultato operativo quadruplicato ed EBITDA triplicato rispetto al difficile primo semestre del 2009

La società torna all’utile nel primo semestre rispetto a una perdita di oltre 10 milioni nel 2009
Attività in crescita in tutti i mercati, soprattutto in Sud America, Cina e India

Risultati consolidati del primo semestre 2010

Ricavi: € 457,6 milioni (+22,2% da € 374,5 milioni in H1 2009)
Risultato operativo: € 32 milioni (€ 8 milioni in H1 2009)
EBITDA: € 45,3 milioni (€ 14,2 milioni in H1 2009)
Risultato netto: positivo per € 9,9 milioni (negativo per € 10,6 milioni in H1 2009)

Indebitamento netto: € 182,5 milioni (€ 188,4 milioni al 31 marzo 2010)

Milano, 22 luglio 2010 – Il Consiglio di Amministrazione di Sogefi SpA, riunitosi oggi sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2010.

Sogefi, società di componentistica per autoveicoli del gruppo CIR, è uno dei principali operatori mondiali nei sistemi di filtrazione motore e nei componenti per sospensioni.

Andamento della gestione

Il primo semestre del 2010 è stato caratterizzato da una evoluzione positiva della produzione mondiale di veicoli, grazie alla ripresa dell’attività nei mercati maturi che nel 2009 erano stati colpiti da forti cali (Europa, Nafta e Giappone) e alla ulteriore crescita dei volumi nelle aree con economie in fase di sviluppo come Cina, India e Brasile. Il miglioramento del mercato è riconducibile essenzialmente a due fattori: gli incentivi pubblici adottati da molti paesi, peraltro in fase di progressivo esaurimento, e la fine delle politiche di destoccaggio di veicoli invenduti che erano iniziate nell’ultima parte del 2008. Per contro permangono, in assenza di incentivi, le difficoltà nel settore dei veicoli industriali e delle macchine movimento terra, che tuttavia sta iniziando a mostrare i primi segnali di ripresa.

Grazie al recupero del mercato e alle azioni di contenimento dei costi intraprese negli ultimi 18 mesi, il gruppo Sogefi ha chiuso il semestre con un forte incremento di tutti i principali indicatori economici rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e con un ritorno all’utile netto. In termini di margini, in particolare, Sogefi ha ottenuto nel primo semestre un risultato operativo quadruplicato e un EBITDA più che triplicato rispetto al primo semestre del 2009, che aveva rappresentato il momento peggiore della recente crisi del settore.

I ricavi consolidati del semestre si sono attestati a 457,6 milioni di euro, in crescita del 22,2% rispetto a 374,5 milioni dell’analogo periodo del 2009. Tale risultato, oltre che alla crescita dell’attività, è legato anche al favorevole andamento dei cambi a seguito della rivalutazione delle principali valute extraeuropee e della sterlina sull’euro. A parità di cambi con l’esercizio precedente, i ricavi sarebbero ammontati a 444,4 milioni di euro, in aumento del 18,7%.

Le vendite sono cresciute del 13,9% in Europa (+8,8% nella filtrazione, +19,3% nei componenti per sospensioni) e del 51,1% nel mercato sudamericano, che ha beneficiato anche della rivalutazione del real brasiliano e che nel primo semestre 2010 ha rappresentato il 22,3% dei ricavi complessivi del gruppo Sogefi. Una forte crescita dei ricavi è stata registrata anche in Cina (+173%) e in India (+64,3%), dove sta operando con successo la joint-venture costituita a fine 2008 nel settore della filtrazione. Negli Stati Uniti, dopo la cessazione della produzione di componenti per sospensioni avvenuta nel luglio 2009, la rapida riconversione della società locale alla produzione di sistemi di filtrazione ha consentito di realizzare una crescita delle vendite del 10,7%.

La Divisione Filtrazione ha incrementato i ricavi a 231,5 milioni di euro (+17,2%), mentre la Divisione Componenti per sospensioni è cresciuta del 27,9% rispetto al primo semestre del 2009 con ricavi a 227,3 milioni di euro.

Il positivo andamento dei ricavi, associato a un’attenta gestione per il contenimento di tutti i fattori di costo, ha permesso di ottenere significativi incrementi dei margini del gruppo rispetto al primo semestre del 2009.

Il risultato operativo consolidato è stato pari a 32 milioni di euro (7% dei ricavi), in forte crescita rispetto a 8 milioni di euro (2,1% dei ricavi) nel 2009. I costi non ricorrenti per riorganizzazioni sono ammontati a 4,3 milioni di euro, in calo rispetto a 9,9 milioni di euro nel 2009. L’EBITDA è stato pari a 45,3 milioni di euro (9,9% dei ricavi), contro 14,2 milioni di euro del primo semestre dello scorso anno (3,8% dei ricavi). L’EBIT è ammontato a 22,8 milioni di euro (5% dei ricavi) contro un dato negativo per 7,1 milioni di euro nel 2009.

Gli oneri finanziari, a seguito della riduzione dell’indebitamento finanziario netto medio del periodo, sono calati a 5,1 milioni di euro (5,7 milioni di euro nel primo semestre 2009).

Il significativo recupero di redditività registrato da Sogefi nel primo semestre dell’anno ha consentito al gruppo di tornare all’utile netto, pari a 9,9 milioni di euro, rispetto alla perdita di 10,6 milioni di euro del primo semestre 2009.

Il patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2010, inclusa la quota di azionisti terzi, è stato pari a 206,8 milioni di euro, in sensibile aumento rispetto al dato al 30 giugno 2009 (174,8 milioni di euro) e a quello al 31 dicembre 2009 (182,2 milioni di euro).

L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 giugno era pari a 182,5 milioni di euro, in riduzione sia rispetto al 30 giugno 2009 (212,6 milioni di euro) sia rispetto al 31 marzo 2010 (188,4 milioni di euro). Nel confronto con il dato al 31 dicembre 2009 (170,2 milioni di euro), l’indebitamento risulta in leggero aumento per l’incremento del capitale circolante connesso alla maggiore attività.

Risultato della società capogruppo

La società capogruppo Sogefi SpA ha ottenuto nel primo semestre dell’anno un utile netto di 8,4 milioni di euro. La variazione rispetto al dato del primo semestre del 2009 (32,8 milioni di euro) è riconducibile essenzialmente al minore flusso di dividendi dalle società controllate.

Evoluzione prevedibile per l’intero esercizio

Nel secondo semestre Sogefi dovrebbe conseguire buoni livelli di redditività operativa e confermare per l’intero esercizio un significativo miglioramento di tutti gli indicatori economici rispetto al 2009. L’entità di tale miglioramento dipenderà anche dall’andamento del  mercato europeo del primo equipaggiamento, per il quale è prevedibile una contrazione della domanda nel secondo semestre a seguito dell’esaurimento degli incentivi in tutti i principali paesi a eccezione della Francia, e dai prezzi di alcune materie prime, che potrebbero registrare un incremento nell’ultima parte dell’anno.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giancarlo Coppa, dichiara ai sensi del comma 2 dell’art.154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.