Sogefi (Gruppo CIR): utile netto a € 9,7 mln nel H1 2015

Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2015

SOGEFI (GRUPPO CIR):

RICAVI IN CRESCITA DELL’11,8% A € 763,7 MLN (+7,9% A PARI CAMBI)

UTILE NETTO A € 9,7 MLN (PERDITA DI € 7,3 MLN NEL H1 2014)

Ricavi in accelerazione nel secondo trimestre (+13,7%) grazie al contributo positivo di tutte le aree geografiche e in parte al favorevole effetto cambi

Nel semestre ricavi in aumento in Europa (+10,4%), Nord America (+17,3%), Asia (+35,7%). In lieve crescita anche le vendite in Sud America, nonostante la persistente debolezza del mercato

EBITDA in sensibile aumento rispetto al 2014 (€ 62,4 mln contro € 51,7 mln)

Milano, 24 luglio 2015 – Il Consiglio di Amministrazione di Sogefi S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Monica Mondardini, ha approvato la relazione finanziaria semestrale del gruppo al 30 giugno 2015.

Sogefi, società di componentistica per autoveicoli del gruppo CIR, è uno dei principali produttori mondiali nei sistemi motore e nei componenti per sospensioni, con una presenza industriale articolata in 42 stabilimenti in 21 paesi.

Andamento della gestione

Il primo semestre del 2015 nel settore automobilistico è stato caratterizzato da un andamento positivo di quasi tutti i principali mercati mondiali, con un incremento dei livelli produttivi dei veicoli passeggeri e commerciali leggeri in Europa (+4,9%), NAFTA (+2%) e Asia (+5,1%). E’ proseguita, invece, la fase di recessione del mercato sudamericano, con una produzione in calo del 15,8% nel semestre rispetto all’analogo periodo del 2014.

In questo contesto, Sogefi ha ottenuto nel periodo una crescita dei ricavi dell’11,8%, con una accelerazione nel secondo trimestre (+13,7%) grazie al contributo positivo di tutte le aree geografiche.

La crescita resta molto significativa anche a parità di cambi (+7,9%), con un forte sviluppo dei ricavi in Europa, che rimane il primo mercato del Gruppo.

L’incremento dei ricavi, la lieve riduzione dell’incidenza dei costi, nonché la diminuzione degli oneri finanziari non ricorrenti hanno consentito a Sogefi di conseguire un risultato netto positivo rispetto alla perdita del primo semestre 2014.

Nel corso del semestre, in data 5 giugno, sono stati nominati i nuovi vertici della società. In particolare Laurent Hebenstreit è stato nominato amministratore delegato e Yann Albrand Chief Financial Officer. Il management ha tra le sue priorità l’elaborazione di un nuovo piano pluriennale del gruppo Sogefi.

Sogefi ha chiuso il primo semestre con ricavi consolidati pari a € 763,7 milioni, in crescita dell’11,8% rispetto al primo semestre del 2014 (+7,9% a parità di cambi). Il dato beneficia del positivo andamento in Europa, che ha registrato ricavi in crescita del 10,4% (€ 498,7 milioni; +9,1% a pari cambi) grazie al contributo di entrambe le business unit e dell’attività aftermarket. I ricavi crescono anche in Nord America (€ 120,8 milioni; +17,3%; +4,6% a pari cambi) e Asia (€ 50,6 milioni; +35,7%; +15,8% a pari cambi). In Sud America Sogefi ha conseguito ricavi in lieve crescita (+1,3%; +0,9% a parità di cambi), nonostante la persistente fase di debolezza del mercato.

La business unit Sistemi Motore ha realizzato ricavi in crescita del 12,1% a € 477,8 milioni rispetto a € 426,2 milioni del primo semestre 2014, mentre la business unit Componenti per sospensioni ha registrato ricavi per € 287,1 milioni, in aumento dell’11,3% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno (€ 258 milioni).

L’EBITDA è stato di € 62,4 milioni, in sensibile aumento rispetto a € 51,7 milioni nel primo semestre 2014.

Si ricorda che nel primo semestre 2014 il gruppo aveva sostenuto oneri di ristrutturazione per complessivi € 14,4 milioni (€ 2 milioni nei primi sei mesi del 2015). Nel primo semestre 2015, analizzata la complessiva esposizione riferita a problematiche di qualità prodotti, la società ha valutato con prudenza di accantonare l’importo di € 12,8 milioni al fondo garanzia prodotti.

Senza considerare, in entrambi gli esercizi, i menzionati oneri non ricorrenti, l’EBITDA del primo semestre 2015 ammonterebbe a € 77,2 milioni, rispetto a € 65,8 milioni del semestre dell’esercizio precedente, con un’incidenza sui ricavi salita al 10,1% (9,6% nel H1 2014) grazie alla minore incidenza dei costi fissi che ha più che compensato il trend di erosione dei margini di contribuzione.

L’EBIT si è attestato a € 30,5 milioni (€ 21,8 milioni nel primo semestre 2014).

Il risultato prima delle imposte e della quota di azionisti terzi è stato positivo per € 15,8 milioni (€ 0,8 milioni nel primo semestre 2014), dopo oneri finanziari netti per € 14,7 milioni.

Il risultato netto consolidato del primo semestre del 2015 è stato positivo per € 9,7 milioni, rispetto a una perdita per € 7,3 milioni nell’analogo periodo dello scorso esercizio.

L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2015 era pari a € 348 milioni, sostanzialmente in linea con il dato di fine giugno 2014 (€ 340,8 milioni). L’incremento rispetto a € 304,3 milioni del 31 dicembre 2014 è riconducibile all’aumento del capitale circolante e all’esborso di cassa relativo a oneri di ristrutturazione registrati lo scorso anno. Sulla posizione finanziaria netta, inoltre, incide l’esborso per € 18 milioni per il pagamento di provisional amount legato a oneri per garanzia di qualità prodotto.

Il patrimonio netto esclusa la quota degli azionisti terzi al 30 giugno 2015 ammontava a € 185,6 milioni (€ 161,2 milioni al 31 dicembre 2014).

I dipendenti del gruppo Sogefi alla fine del primo semestre 2015 erano 6.736 (6.668 al 31 dicembre 2014).

Risultati della capogruppo Sogefi S.p.A.

La società capogruppo Sogefi S.p.A. ha registrato nel semestre un risultato netto positivo di € 9,1 milioni rispetto a € 0,2 milioni nel corrispondente periodo del 2014. L’incremento è stato originato principalmente dai minori oneri finanziari netti (€ 9,5 milioni) rispetto al primo semestre 2014.

L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2015 era pari a € 286,9 milioni (€ 307,7 milioni al 31 dicembre 2014).

Il patrimonio netto della società al 30 giugno 2015 era pari a € 182,7 milioni (€ 161,3 milioni al 31 dicembre 2014).

Evoluzione prevedibile della gestione

Nella seconda metà del 2015, in un mercato automobilistico globale stimato in crescita, Sogefi prevede di proseguire i trend positivi in Nord America e in Europa. In Cina e India, il Gruppo dovrebbe registrare un’ulteriore crescita, mentre nel mercato sudamericano è probabile il permanere dell’attuale fase di debolezza.

Dirigente preposto

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato il CFO Yann Albrand dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e Investor Relator a partire dal 1 agosto 2015.