Sogefi (gruppo Cir): risultati del primo semestre 2013

Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2013

SOGEFI (GRUPPO CIR):
SEMESTRE POSITIVO CON UN SECONDO TRIMESTRE IN FORTE CRESCITA
RISULTATO OPERATIVO € 51,3 MLN (+4,7%), EBIT € 43,2 MLN (+16,6%)
UTILE NETTO € 16,2 MLN (+3,9%)

Il gruppo ottiene nel semestre margini e utile in crescita, invertendo il trend del primo trimestre.

Il risultato operativo supera € 50 milioni e cresce del 4,7% (+20,1% solo nel secondo trimestre).
L’EBIT nei sei mesi cresce del 16,6% rispetto al 2012 con un margine del 6,3% (in aumento di 0,9 punti).
Nel secondo trimestre margine EBIT al 7,1% rispetto al 4,9% dello stesso periodo del 2012

I ricavi, sostanzialmente stabili, a parità di cambi crescono del 2,2% (+6,7% nel solo secondo trimestre), nonostante la crisi dell’auto in Europa.
Prosegue la crescita nei mercati extra-europei, il cui peso sui ricavi del gruppo sale al 35% (31% del primo semestre del 2012).
Il Nord America, con vendite per circa € 90 milioni (+18,4%), incide per il 13,1% sul totale. Ricavi in Asia +34%, Mercosur +9,2%

Risultati consolidati del H1 2013

Ricavi: € 681,7 milioni (-0,7% da € 686,8 milioni nel H1 2012; +2,2% a cambi stabili)
Risultato operativo: € 51,3 milioni (+4,7% da € 49 milioni nel H1 2012
EBIT: € 43,2 milioni (+16,6 % da € 37,1 milioni nel H1 2012)
Utile netto: € 16,2 milioni (+3,9% da € 15,6 milioni nel H1 2012)
Indebitamento netto: € 341,1 milioni (€ 311,9 milioni al 31/3/2013

Milano, 23 luglio 2013
– Il Consiglio di Amministrazione di Sogefi SpA, riunitosi oggi sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti, ha approvato il resoconto intermedio di gestione del gruppo per il primo semestre del 2013.
Sogefi, società di componentistica per autoveicoli del gruppo CIR, è uno dei principali produttori mondiali nei sistemi motore e nei componenti per sospensioni con una presenza produttiva articolata in 43 stabilimenti in 21 paesi e 18 sedi commerciali.

Andamento della gestione

Nei primi sei mesi dell’esercizio, a fronte di ricavi sostanzialmente stabili (ma con una crescita del 2,2% a parità di cambi), Sogefi è riuscita a realizzare un significativo incremento della redditività rispetto al corrispondente periodo del 2012, invertendo l’andamento registrato nel primo trimestre. Tale risultato è stato ottenuto grazie alla continua strategia di focalizzazione sui paesi extra-europei, che hanno raggiunto un’incidenza del 35% sui ricavi totali del gruppo, in crescita di quattro punti percentuali rispetto al primo semestre del 2012.

Per quanto riguarda l’andamento del mercato automobilistico mondiale nei primi sei mesi del 2013, l’incremento delle nuove immatricolazioni negli Stati Uniti (+8% rispetto ai primi sei mesi del 2012), in Brasile (+4,8%) e in Cina (13%) ha compensato la persistente debolezza dell’Europa (-6,6%).

Sogefi ha chiuso il semestre con ricavi consolidati a € 681,7 milioni, sostanzialmente in linea rispetto a € 686,8 milioni del primo semestre 2012 (-0,7%; +2,2% a parità di cambi). Il dato beneficia soprattutto del positivo andamento del secondo trimestre, che ha registrato ricavi consolidati in crescita del 3,7% (+6,7% a cambi stabili) a € 352,5 milioni (€ 339,9 milioni nel secondo trimestre del 2012).

Nel semestre la Divisione Sistemi Motore ha registrato ricavi per € 416,7 milioni e la Divisione Componenti per sospensioni ricavi pari a €266,2 milioni (rispettivamente € 412,9 milioni e € 275,1 milioni nell’analogo periodo del 2012). Nel secondo trimestre, in particolare, entrambe le divisioni hanno contribuito alla crescita dei ricavi: la Divisione Sistemi Motore ha registrato l’aumento maggiore  (+5,0% a € 214,8 milioni rispetto a € 204,6 milioni nel secondo trimestre del 2012), mentre la Divisione Componenti ha ottenuto un incremento del 1,8% a € 138,3 milioni (€ 135,8 milioni nel corrispondente periodo del 2012).

Un dato significativo è rappresentato dal continuo processo di rafforzamento nel Nord America, che con ricavi vicini a € 90 milioni nel semestre (+18,4%) rappresenta attualmente il 13,1% delle vendite totali del gruppo (+2,1 punti percentuali rispetto allo scorso anno). Particolarmente importante è anche la crescita in Asia, con ricavi in aumento del 34% rispetto al primo semestre del 2012. Molto positivo, infine, il risultato nell’area Mercosur (+9,2%), che ha evidenziato un andamento superiore al mercato di 2,3 punti percentuali nonostante uno sfavorevole effetto cambio. In Europa Sogefi ha registrato ricavi per € 443,1 milioni, in contrazione del 6,6% rispetto allo scorso anno, in linea con l’andamento di mercato.

Il migliore mix geografico ha poi permesso un incremento del risultato operativo consolidato del semestre, pari a € 51,3 milioni (+4,7%). Il dato è stato trainato dalla forte crescita (+20,1%) registrata nel secondo trimestre (€ 29,3 milioni rispetto a € 24,4 milioni), con un’incidenza sui ricavi cresciuta all’8,3% rispetto al 7,2%.

L’EBITDA (utile prima di ammortamenti, svalutazioni, oneri finanziari e imposte) consolidato del semestre è ammontato a € 71,2 milioni, in crescita del 3,9% rispetto al corrispondente periodo del 2012 (€ 68,5 milioni). Nel secondo trimestre l’incremento è stato del 15% (€ 39,1 milioni), con un’incidenza sui ricavi dell’11,1% (€34 milioni del secondo trimestre del 2012, con un’incidenza sui ricavi del 10%).

L’EBIT nel semestre è stato di € 43,2 milioni, in crescita del 16,6% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (€ 37,1 milioni). Nel secondo trimestre la crescita è stata del 49,4% a € 25 milioni, con una incidenza sui ricavi del 7,1%, in miglioramento di 2,2 punti percentuali rispetto al secondo trimestre 2012 (€ 16,8 milioni con un’incidenza del 4,9%).

Il risultato prima delle imposte e della quota di azionisti terzi nel semestre è stato di € 30,5 milioni, in crescita del 10,7% rispetto all’anno precedente (€ 27,6 milioni). Il risultato nel secondo trimestre si è attestato a € 18 milioni, in crescita del 50,4% rispetto ai € 12 milioni dello scorso esercizio. Il dato, benché in crescita, è influenzato dai maggiori oneri finanziari in seguito al recente processo di rifinanziamento del debito che ha portato alla sostituzione di linee di credito siglate prima della crisi con nuove linee di credito definite agli attuali prezzi di mercato.

Il risultato netto consolidato del semestre è stato positivo per € 16,2 milioni, in crescita del 3,9% rispetto all’analogo periodo del 2012 (€ 15,6 milioni), con un’incidenza sui ricavi stabile al 2,4%. L’utile netto del secondo trimestre è cresciuto del 39,1% a € 9,2 milioni con una incidenza del 2,6% sui ricavi, in miglioramento rispetto al 1,9% registrato nel secondo trimestre del 2012 (€ 6,6 milioni).

L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2013 ammontava a € 341,1 milioni (€ 311,9 milioni al 31 marzo 2013 e € 295,8 milioni al 31 dicembre 2012). L’aumento nel trimestre è riconducibile alla distribuzione di dividendi per € 17,2 milioni e all’incremento del capitale circolante legato all’espansione delle attività nei paesi extra-europei.

Al 30 giugno 2013 il patrimonio netto consolidato inclusa la quota degli azionisti terzi era pari a € 192 milioni (€ 200,2 milioni al 31 dicembre 2012).

I dipendenti del gruppo Sogefi alla fine del primo semestre 2013 erano 6.727, sostanzialmente stabili rispetto ai 6.735 del 31 dicembre 2012.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Per il 2013 è confermata l’attesa di una leggera crescita del mercato automobilistico a livello globale, con una debolezza sia nella produzione che nelle vendite in Europa, un incremento in Asia e una persistente solidità dei mercati in Nord America e in America Latina.

In tale contesto Sogefi prevede di:
–        continuare ad aumentare il percorso di internazionalizzazione del gruppo;
–        proseguire la realizzazione di azioni di efficienza, anche attraverso un potenziamento dell’integrazione del gruppo.