Sogefi (gruppo CIR): l’Assemblea approva il bilancio 2011.

Riunita l’Assemblea degli Azionisti

SOGEFI: L’ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2011
DIVIDENDO DI 0,13 EURO PER AZIONE

Milano, 19 aprile 2012 – L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Sogefi SpA si è tenuta oggi a Milano sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti.

Approvazione del bilancio 2011

L’Assemblea ha approvato il bilancio civilistico ed esaminato il bilancio consolidato del gruppo Sogefi per l’esercizio 2011.

Nell’esercizio 2011 il gruppo Sogefi ha registrato una crescita a doppia cifra di tutti i principali indicatori economici rispetto al 2010, nonostante il complesso scenario di mercato e il calo della domanda verificatosi nell’ultima parte dell’anno. Tali risultati sono stati raggiunti grazie all’acquisizione di Systèmes Moteurs, consolidata a partire dall’1 agosto 2011, e alla crescita organica dei business del gruppo. I ricavi sono ammontati a 1.158,4 milioni di euro, il livello più alto della storia di Sogefi, in crescita del 25,3% rispetto al dato del 2010 (924,7 milioni di euro). Il risultato operativo è stato pari a 89,1 milioni di euro, in aumento del 31,9% rispetto a 67,5 milioni di euro del 2010. L’EBITDA dell’esercizio è stato di 108,3 milioni di euro, in progresso del 24,9% rispetto a 86,7 milioni di euro dell’anno precedente. L’utile netto è ammontato a 24,7 milioni di euro, in crescita del 31,4% rispetto al dato dell’esercizio 2010 (18,8 milioni di euro). La società capogruppo Sogefi SpA ha ottenuto un utile netto di 10,5 milioni di euro (12,4 milioni di euro nel 2010).

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato la distribuzione di un dividendo unitario di 0,13 euro (stabile rispetto al precedente esercizio), che sarà messo in pagamento a partire dal 4 maggio 2012 con stacco della cedola n. 30 in data 30 aprile 2012.

Rinnovo delega per acquisto azioni proprie

L’Assemblea ha inoltre rinnovato per un periodo di 18 mesi la delega al Consiglio di Amministrazione ad acquistare massime n. 10.000.000 di azioni proprie (comprese le n. 3.486.229 azioni proprie a oggi detenute, corrispondenti al 2,99% del capitale sociale ordinario) a un prezzo unitario che dovrà essere non superiore e non inferiore del 10% al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione. Le motivazioni  principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono: la possibilità di investire in azioni della società a prezzi inferiori al loro effettivo valore, basato sulla reale consistenza economica del patrimonio netto e sulle prospettive reddituali dell’azienda, nonché di disporre delle azioni proprie acquistate nell’ambito di piani di compensi basati su azioni della società.

Piano di stock grant

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato un piano di stock grant per l’anno 2012 destinato a dipendenti di Sogefi SpA e di società controllate e all’Amministratore Delegato per un massimo di n. 1.600.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione Sogefi. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie detenute dalla società.

Nomina di un amministratore

L’Assemblea degli Azionisti ha nominato amministratore della società il dottor Gerardo Benuzzi, cooptato in Consiglio di Amministrazione lo scorso 23 febbraio in sostituzione del dottor Alberto Piaser. Il dottor Benuzzi, il cui curriculum è disponibile sul sito www.sogefigroup.com, resterà in carica fino alla scadenza dell’attuale Consiglio di Amministrazione. Il consigliere non detiene azioni Sogefi.

Nomina del Collegio Sindacale

L’Assemblea ha inoltre nominato i componenti il Collegio Sindacale della società per il triennio 2012-2014. I sindaci effettivi saranno Riccardo Zingales (presidente), Claudia Stefanoni e Giuseppe Leoni. I sindaci supplenti saranno Luigi Baulino, Mauro Girelli e Luigi Macchiorlatti Vignat. I sindaci sono stati tratti dall’unica lista presentata dall’azionista di maggioranza CIR SpA e posseggono i requisiti di indipendenza previsti dalla normativa vigente. I curricula dei sindaci sono disponibili sul sito web www.sogefigroup.com.

*******

Riunione del Consiglio di Amministrazione

In conformità con le deleghe conferitegli dall’Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione, riunitosi successivamente alla stessa Assemblea, ha dato esecuzione al piano di stock grant 2012 mediante attribuzione di n. 1.152.436 diritti condizionati.