Sogefi (gruppo CIR): al via due stabilimenti in India

SOGEFI (GRUPPO CIR): CON DUE NUOVI IMPIANTI PUNTA A QUADRUPLICARE I RICAVI IN INDIA NEI PROSSIMI 5 ANNI

Al via il nuovo stabilimento di componenti per sospensioni a Pune e il raddoppio della fabbrica di sistemi di filtrazione a Bangalore.

L’obiettivo è raggiungere almeno il 5% dei ricavi totali del gruppo in India nei prossimi cinque anni rispetto all’1,2% del 2011. L’iniziativa rientra nella strategia di crescita di Sogefi nei mercati emergenti


Pune (India), Milano, 4 luglio 2012
Sogefi, società di componentistica auto del gruppo Cir, consolida la propria presenza in India con l’avvio di un nuovo stabilimento di componenti per sospensioni nell’area di Pune e con il raddoppio dell’impianto per la produzione di sistemi di filtrazione nella zona di Bangalore.

Il gruppo, in dettaglio, attraverso la controllata al 58% Allevard IAI (partecipata al 42% dal partner indiano Imperial Auto), ha inaugurato oggi una fabbrica da 12mila metri quadri a Chakan, nella regione di Pune, per la produzione di barre stabilizzatrici e barre di torsione – due elementi essenziali delle sospensioni –  destinate ad auto e veicoli commerciali. All’evento erano presenti, tra gli altri, l’amministratore delegato del gruppo Cir e presidente di Sogefi Rodolfo De Benedetti, l’amministratore delegato di Sogefi Emanuele Bosio e il managing director di Allevard IAI, Aman Mehtani.

Il nuovo impianto servirà in una prima fase Tata, Mahindra, FIAT e Piaggio. Nel prossimo futuro, inoltre, si prevede l’avvio della produzione per servire gli impianti indiani e dell’area Asia-Pacifico di altri clienti globali di Sogefi come General Motors, Renault-Nissan e Ford. Contestualmente, nell’area di Bangalore, il gruppo  ha raddoppiato la propria fabbrica di sistemi di filtrazione frutto della joint venture con il partner locale (al 40%) MNR.

L’India dispone di uno dei mercati automobilistici con i maggiori livelli di crescita a livello mondiale. Secondo i dati dell’Oica (Organisation Internationale des Constructeurs d’Automobiles), negli ultimi undici anni, tra il 2000 e il 2011, la produzione locale è quasi quintuplicata, con un tasso di sviluppo secondo solo a quello della Cina. Nel 2011, con 3,9 milioni di veicoli, l’India è stato il sesto mercato mondiale in termini di produzione. Sogefi è entrata nel paese alla fine del 2008 grazie alla joint venture con MNR nella filtrazione. Nel 2011 i ricavi del gruppo in India erano pari all’1,2% del totale. L’obiettivo, con i due nuovi impianti a regime, è arrivare almeno al 5% nel giro di cinque anni.

“Il rafforzamento industriale conseguito con il completamento di questi due impianti
– dichiara Rodolfo De Benedetti, amministratore delegato di Cir e presidente di Sogefi ci consente di poter accelerare il nostro processo di crescita in uno dei mercati automobilistici a maggiore tasso di sviluppo nel mondo. Questa iniziativa è coerente con la strategia di Sogefi di affiancare alla sua tradizionale leadership in Europa una presenza sempre più forte nei mercati extra-europei, nei quali punta a raggiungere circa il 50% dei propri ricavi totali nell’arco di un triennio”.

“Grazie a questo investimento –
commenta Emanuele Bosio, amministratore delegato di Sogefi – continuiamo il processo di allineamento della nostra struttura industriale alle necessità dei nostri clienti. Il consolidamento della nostra presenza in India e i nuovi investimenti in programma in Cina rendono Sogefi un fornitore sempre più globale in grado di mettere a disposizione delle case costruttrici le tecnologie più avanzate nei principali mercati nei quali operano”.

In India, l’investimento totale del gruppo ammonta a circa 10 milioni di euro. Complessivamente, la presenza produttiva del gruppo Sogefi in India è caratterizzata da tre stabilimenti: a quelli di Pune e Bangalore si affianca un terzo impianto di sistemi aria-motore a Gurgaon, ereditato dall’acquisizione di Systèmes Moteurs, perfezionata nella seconda metà del 2011. I dipendenti del gruppo in India sono oltre 500. A livello globale il gruppo Sogefi dispone di 44 stabilimenti in 16 paesi (6 in Sud America, 3 in Nord America,  29 in Europa, 1 in Africa, 5 in Asia).

Scarica il comunicato