Sogefi (gruppo Cir): al via due nuovi impianti a Shanghai

SOGEFI (GRUPPO CIR): AL VIA DUE NUOVI IMPIANTI A SHANGHAI

OBIETTIVO RICAVI IN CINA: OLTRE $ 100 MLN NEL 2017 (DA $ 30 MLN ATTESI NEL 2013)

Inaugurati due stabilimenti di componenti per sospensioni e sistemi motore, che serviranno alcune delle principali case automobilistiche presenti nel mercato cinese. L’iniziativa rientra nella strategia di crescita di Sogefi nei paesi emergenti

Wujiang, Shanghai, Cina, 16 gennaio 2014 Sogefi, società di componentistica auto del gruppo CIR, ha avviato ufficialmente due nuovi insediamenti industriali, rispettivamente di componenti per sospensioni e sistemi motore, a Wujiang, nell’area di Shanghai in Cina. All’inaugurazione dei due stabilimenti erano presenti le autorità locali, il presidente del gruppo CIR e di Sogefi Rodolfo De Benedetti e l’amministratore delegato di Sogefi Guglielmo Fiocchi.

I due impianti sorgono a breve distanza l’uno dall’altro nella zona di sviluppo economico e tecnologico di Wujiang. La prima fabbrica, di dimensioni superiori ai 15mila metri quadri, è destinata essenzialmente alla produzione di componenti per sospensioni per autoveicoli (in una prima fase barre stabilizzatrici solide e tubolari) e servirà inizialmente BMW, Daimler, FIAT/Chrysler, Ford e PSA attraverso le rispettive partnership locali.
L’impianto di sistemi motore, destinato alla produzione di sistemi aria motore (air and cooling) – attualmente con due principali linee di produzione e altre che saranno aggiunte in una fase successiva – si estende su 11mila metri quadri e servirà inizialmente Daimler, SGM/SAIC, Ford e Jangling Motors (JMC).

A regime i due stabilimenti impiegheranno complessivamente oltre 500 dipendentiL’investimento nei due impianti sarà circa di 40 milioni di dollari. La vicinanza tra i due siti permetterà sinergie in tutte le funzioni di supporto.

La Cina rappresenta il più grande mercato automobilistico a livello mondiale con 17,9 milioni di vetture immatricolate nel 2013 e una crescita a doppia cifra (+15,7%) rispetto al 2012. L’obiettivo di Sogefi è di affermarsi tra i principali produttori di componenti per sospensioni e sistemi motore nel paese, raggiungendo nel 2017 ricavi in Cina per oltre 100 milioni di dollari rispetto a circa 30 milioni di dollari attesi per il 2013. Il tasso di crescita media annua (CAGR) stimato è superiore al 30%.

“I nuovi investimenti in entrambe le aree di attività di Sogefi – dichiara Rodolfo De Benedetti, presidente del gruppo CIR e di Sogefi possono consentire alla società di crescere più rapidamente in Cina e avere un ruolo da protagonista, con le proprie tecnologie e le proprie persone, in uno dei mercati automobilistici più importanti del mondo. Con questa operazione Sogefi si conferma un’azienda manifatturiera italiana di rilievo internazionale e con una dimensione sempre più globale, ormai indispensabile nel settore automobilistico”.

“Questa iniziativa – commenta Guglielmo Fiocchi, amministratore delegato di Sogefisi inserisce nella strategia della società di affiancare la propria storica presenza in Europa a una espansione sempre maggiore nei paesi emergenti. In questi anni siamo cresciuti moltissimo in Nord e Sud America. Il nostro obiettivo ora è ripeterci in Asia e soprattutto in Cina. Siamo convinti che la qualità del nostro prodotto e le nostre tecnologie possano garantirci un vantaggio competitivo anche in questi mercati”.