Sogefi: arbitrato assegna risarcimento di € 9,4 mln dal venditore di Systèmes Moteurs

Indennizzo legato a recupero costi per claims di clienti.
Stabilito, inoltre, un principio di indennizzabilità per le produzioni precedenti l’acquisizione

Milano, 25 maggio 2016 – Sogefi S.p.A. rende noto di aver ricevuto l’esito della procedura di arbitrato internazionale, di cui si dà conto nella relazione di bilancio 2015, aperta dalla società nei confronti di Dayco Europe srl, venditore della controllata Systèmes Moteurs Sas, e del suo garante Dayco LLC,  in merito ai claims di clienti emersi successivamente all’acquisizione della stessa Systèmes Moteurs Sas, che risale al 2011.

Il lodo arbitrale, in estrema sintesi, ha confermato un generale principio di indennizzabilità da parte di Dayco a favore di Sogefi in merito ai claims relativi alle produzioni antecedenti l’acquisto di Systèmes Moteurs Sas, condannando fin d’ora Dayco a un risarcimento di € 9,4 milioni per i claims già liquidati.

Il lodo sancisce invece che saranno a carico di Sogefi gli eventuali pagamenti per i claims relativi alle produzioni realizzate post acquisizione e in relazione a tale ultima determinazione la società si riserva tutte le opportune azioni nelle sedi competenti. Nel frattempo, il recepimento di tale conclusione determina una riduzione delle aspettative di recupero di Sogefi da Dayco di circa € 4 milioni, con un impatto negativo di pari importo sul bilancio di Sogefi.

Allo stato attuale non risultano invece novità sul procedimento principale in corso presso un tribunale francese.