Sogefi: approvato il bilancio 2017

SOGEFI: APPROVATO IL BILANCIO 2017

Milano, 23 aprile 2018
– L’Assemblea degli Azionisti di Sogefi S.p.A. si è tenuta oggi a Milano sotto la presidenza di Monica Mondardini.

Approvazione del bilancio 2017

L’Assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio 2017. Sogefi ha chiuso l’anno con ricavi consolidati pari a € 1.672,4 milioni (+6,2% rispetto a € 1.574,1 milioni nel 2016), un EBITDA di 165,8 milioni (+8,6% rispetto a € 152,7 milioni nel 2016) e un utile netto consolidato di € 26,6 milioni (€ 9,3 milioni nel 2016). La società capogruppo Sogefi S.p.A. ha registrato un utile netto di 11,5 milioni (€ 27,7 milioni nel 2016).
L’Assemblea degli Azionisti ha fatto propria la proposta del Consiglio di Amministrazione di non distribuire dividendi.

Autorizzazione all’acquisto di azioni proprie e piano di stock grant

L’Assemblea ha rinnovato per un periodo di 18 mesi la delega al Consiglio di Amministrazione ad acquistare massimo 10 milioni di azioni proprie (comprese n. 2.669.076 azioni proprie ad oggi detenute, corrispondenti al 2,22% del capitale sociale), a un prezzo unitario che non dovrà essere superiore al 10% e inferiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione di acquisto o la data in cui viene fissato il prezzo e comunque, ove gli acquisti siano effettuati sul mercato regolamentato, per un corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta d’acquisto indipendente corrente più elevata sul medesimo mercato, in conformità a quanto previsto dal Regolamento Delegato UE n. 2016/1052.

Le motivazioni principali per cui viene rinnovata l’autorizzazione sono: adempiere agli obblighi derivanti da eventuali programmi di opzioni su azioni o altre assegnazioni di azioni della società ai dipendenti o ai membri degli organi di amministrazione di Sogefi o di società da questa controllate; adempiere alle obbligazioni eventualmente derivanti da strumenti di debito convertibili o scambiabili con strumenti azionari; disporre di un portafoglio azioni proprie da utilizzare come corrispettivo in eventuali operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, con altri soggetti nell’ambito di operazioni di interesse della società (c.d. “magazzino titoli”); svolgere attività di sostegno della liquidità del titolo sul mercato; cogliere opportunità di creazione di valore, nonché di efficiente impiego della liquidità, in relazione all’andamento del mercato; per ogni altra finalità che le competenti Autorità dovessero qualificare come prassi di mercato ammesse ai sensi della applicabile disciplina europea e domestica, e con le modalità ivi stabilite.

L’Assemblea ha inoltre espresso voto favorevole sulla prima sezione della relazione sulla remunerazione e ha approvato il piano di stock grant per il 2018 destinato a dipendenti della Società e di società controllate per un massimo di n. 500.000 diritti condizionati, ciascuno dei quali attribuirà ai beneficiari il diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione Sogefi. Le azioni assegnate verranno messe a disposizione utilizzando azioni proprie detenute dalla società.

Il Piano ha l’obiettivo di fidelizzare il rapporto tra i beneficiari e le società del Gruppo fornendo un incentivo volto ad accrescerne l’impegno per il miglioramento delle performance aziendali.

Nomina del Collegio Sindacale

L’Assemblea ha inoltre nominato i componenti il Collegio Sindacale della Società per il triennio 2018 -2020. I sindaci effettivi sono Sonia Peron (presidente del Collegio Sindacale), Riccardo Zingales e Giuseppe Leoni. I sindaci supplenti sono Anna Maria Allievi, Mauro Girelli e Davide Barbieri. I sindaci sono stati tratti dalla lista presentata dall’azionista di maggioranza CIR S.p.A., ad eccezione del presidente Sonia Peron e del sindaco supplente Davide Barbieri, scelti dalla lista di minoranza presentata da Amundì SGR S.p.A. e da investitori istituzionali. I curricula dei sindaci sono disponibili sul sito web www.sogefigroup.com.

Modifica Statuto Sociale

In sede straordinaria, l’Assemblea ha deliberato la modifica dell’art. 17 dello Statuto Sociale eliminando la clausola statutaria secondo la quale la lista depositata per l’elezione dei componenti dell’organo amministrativo da parte degli Azionisti che rappresentino meno del 20% del capitale sociale non possa contenere più di tre candidati.

Riunione del Consiglio di Amministrazione

Successivamente all’Assemblea, sono stati oggetto di verifica i requisiti di indipendenza dei componenti il Collegio Sindacale ed il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, in sede straordinaria, il trasferimento della sede legale (con effetto dal 1° luglio 2018) da Mantova Via U. Barbieri 2 a Milano Via Ciovassino 1/A (con conseguente modifica dell’art. 3 dello Statuto Sociale).