KOS (gruppo CIR): nel primo trimestre ricavi a 87 milioni, EBITDA a 12,1 milioni, utile netto a 2,8 milioni

Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2011

KOS (GRUPPO CIR): NEL PRIMO TRIMESTRE RICAVI A 87 MILIONI, EBITDA A 12,1 MILIONI, UTILE NETTO A 2,8 MILIONI

Risultati consolidati del Q1 2011

Ricavi: € 87 milioni (€ 76,1 milioni nel Q1 2010);
EBITDA: € 12,1 milioni (€ 8,2 milioni nel Q1 2010);
Utile netto di gruppo: € 2,8 milioni (perdita di € 0,4 milioni nel Q1 2010);
Indebitamento netto: € 199,3 milioni (€ 189,3 milioni al 31/12/2010), a fronte di immobili di proprietà con un valore di libro di € 164 milioni

Milano, 21 aprile 2011 – Il Consiglio di Amministrazione di KOS SpA (gruppo CIR), riunitosi oggi, ha esaminato i risultati del primo trimestre 2011.

Andamento della gestione

Il gruppo KOS è uno dei principali operatori privati italiani nell’assistenza socio-sanitaria. Fondato nel 2002, il gruppo opera oggi in tre settori di attività: residenze sanitarie assistenziali (RSA), centri di riabilitazione e gestioni ospedaliere (gestione di un ospedale e di servizi ad alta tecnologia all’interno di ospedali).

Nei primi tre mesi del 2011, a livello consolidato, KOS ha ottenuto un miglioramento dei principali indicatori economici rispetto al corrispondente periodo del 2010, grazie allo sviluppo di tutte le società del gruppo e all’allargamento del perimetro di attività.

I ricavi consolidati dei primi tre mesi del 2011 sono ammontati a 87 milioni di euro, in crescita del 14,3% rispetto al corrispondente periodo del 2010 (76,1 milioni di euro), grazie allo sviluppo delle tre aree di attività e alle nuove acquisizioni effettuate nel corso del 2010.

Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato pari a 12,1 milioni di euro, in crescita del 18,6% rispetto al dato del primo trimestre del 2010 (10,2 milioni di euro) prima dei costi non ricorrenti. Lo scorso anno, infatti, la società aveva sostenuto costi straordinari per circa 2 milioni di euro dovuti alla procedura di IPO e alle acquisizioni effettuate. Includendo tali costi, l’EBITDA del primo trimestre 2010 era stato pari a 8,2 milioni di euro.

L’utile netto del gruppo dei primi tre mesi è ammontato a 2,8 milioni di euro, contro un risultato negativo per 0,4 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2010 (positivo per 1,2 milioni di euro prima dei costi non ricorrenti).

L’indebitamento finanziario netto consolidato del gruppo KOS al 31 marzo 2011 ammontava a 199,3 milioni di euro (189,3 milioni al 31 dicembre 2010), a fronte di immobili di proprietà con un valore contabile di circa 164 milioni di euro.

I dipendenti del gruppo KOS al 31 marzo 2011 erano 4.037 (4.006 al 31 dicembre 2010)

Attività del gruppo KOS

Il gruppo KOS, che a oggi gestisce complessivamente oltre 5.600 posti letto, ai quali se ne aggiungono oltre 900 in fase di realizzazione, è attivo in tre settori:

–       RSA (residenze sanitarie assistenziali), con 37 strutture gestite, per un totale di 3.830 posti letto operativi.
–       Riabilitazione (gestione di ospedali e centri di riabilitazione), con 13 strutture di riabilitazione (in Lombardia, Emilia Romagna, Trentino e Marche), 9 comunità di riabilitazione psichiatrica (in Liguria, Piemonte e Lombardia) e 13 centri ambulatoriali, per un totale di 1.684 posti letto operativi.
–       Gestioni ospedaliere (gestione di un ospedale e di servizi ad alta tecnologia all’interno  di strutture pubbliche e private), presso 18 strutture.