Gruppo Espresso: l’Assemblea degli Azionisti approva il bilancio 2012

Assemblea degli Azionisti

APPROVATO IL BILANCIO 2012

Roma, 18 aprile 2013 – Si è riunita oggi a Roma, presieduta dall’Ing. Carlo De Benedetti, l’Assemblea dei soci di Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A.

Approvazione del bilancio 2012
L’Assemblea dei soci ha approvato il bilancio civilistico ed esaminato il bilancio consolidato del Gruppo per l’esercizio 2012. I ricavi netti consolidati sono stati pari a €812,7mn, in calo dell’8,7% rispetto al 2011 (€890,1mn). Il risultato operativo consolidato è stato pari a €60,4mn, in diminuzione del 50,7% rispetto a quello dell’esercizio precedente (€122,5mn). Il risultato netto consolidato ha registrato un utile di €21,8mn, contro €60,6mn del 2011.

L’Assemblea dei soci ha deliberato di non distribuire dividendi relativamente all’esercizio 2012 e di destinare l’utile di esercizio alla riserva utili a nuovo, avendo la riserva legale già raggiunto il 20% del capitale sociale.

Revoca e conferimento di nuova delega al Consiglio per acquistare azioni proprie
L’assemblea ordinaria dei Soci ha deliberato di revocare per il periodo ancora mancante e per la parte non ancora esercitata, l’attuale delega ad acquistare azioni proprie e, contestualmente, di conferirne una nuova. Il buy back, anche in considerazione della struttura patrimoniale del Gruppo, potrà essere una leva utilizzabile per creare valore per gli azionisti ed essere utilizzato al servizio di piani di compensi a dipendenti. La delega ha le seguenti caratteristiche: a) durata: 18 mesi dal giorno successivo all’approvazione da parte dell’assemblea; b) numero massimo di azioni ordinarie acquistabili: 20.000.000 pari a circa il 4,88% del capitale sociale; c) il prezzo di ogni acquisto di azioni dovrà essere non superiore del 10% e non inferiore del 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dalle azioni ordinarie nella seduta del mercato regolamentato precedente ogni singola operazione.

Presentazione della Relazione sulla Remunerazione ed approvazione piani di stock grant
La Società ha sottoposto al voto consultivo dell’Assemblea, che ha espresso al riguardo voto favorevole, la Relazione sulla remunerazione predisposta ai sensi della normativa vigente e che contiene le linee guida per la definizione della remunerazione degli amministratori esecutivi  e dei dirigenti con responsabilità strategica. L’Assemblea dei soci inoltre, ha approvato un nuovo piano di stock grant per l’anno 2013 destinato all’Amministratore Delegato e Direttore Generale della società  e a dipendenti della società o di sue controllate, mediante attribuzione di massime numero 2.450.000 Units. L’Assemblea ha altresì delegato al Consiglio di amministrazione e per esso al Comitato per la remunerazione l’individuazione dei beneficiari, la redazione del testo del regolamento nonché l’adempimento ai relativi obblighi informativi, il tutto nel rispetto dei termini, delle condizioni e delle modalità di attuazione riportati nel Documento Informativo redatto ai sensi dell’articolo 84-bis del Regolamento Consob 11971/99 e già reso pubblico nei termini di legge. Il piano di stock grant 2013 approvato ha l’obiettivo di fidelizzare il rapporto con la Società delle persone investite delle funzioni strategicamente rilevanti nella conduzione delle attività del Gruppo e di fornire un incentivo volto ad accrescerne l’impegno per il miglioramento delle performances aziendali.