Gruppo Espresso lancia riacquisto bond

GRUPPO EDITORIALE L’ESPRESSO S.P.A.
INTERVENTI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE FINANZIARIA
PRESTITO OBBLIGAZIONARIO 5,125% SCADENZA 2014
OPERAZIONE DI RIACQUISTO PARZIALE DI OBBLIGAZIONI MEDIANTE
PROCEDIMENTO DI TENDER OFFER

Natura dell’operazione

Tender Offer – Offerta per il riacquisto parziale di obbligazioni mediante procedimento di asta competitiva

Oggetto

Obbligazioni 5,125% con scadenza 2014 emesse dal Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A. nel dicembre 2004 con valore nominale minimo pari ad Euro 50.000,00 e multipli di Euro 1.000,00 sopra ad Euro 50.000,00 – ISIN XS0203341424

Proponente

Gruppo Editoriale L’Espresso S.p.A.

Ammontare del Tender Offer

Euro 50.000.000,00

Intervallo di Prezzo

Prezzo Minimo

97,50% del valore nominale delle obbligazioni

Prezzo Massimo

99,85% del valore nominale delle obbligazioni

Inizio della Tender Offer

16 gennaio 2012

Termine della Tender Offer

Ore 16.00 del 23 gennaio 2012

Annuncio risultati

Dopo le ore 12.00 del 24 gennaio 2012

27 gennaio 2012

Roma, 16 gennaio 2012 – Gruppo Editoriale l’Espresso S.p.A., nel quadro degli interventi di ottimizzazione della gestione finanziaria mediante impiego di disponibilità liquide, annuncia il lancio di un’operazione di riacquisto parziale di obbligazioni emesse dalla Società nel dicembre 2004 con scadenza il 27 ottobre 2014 per nominali Euro 300.000.000,00 e con valore nominale minimo pari ad Euro 50.000,00 e multipli di Euro 1.000,00 sopra ad Euro 50.000,00 (ISIN XS0203341424) (le “Obbligazioni”).

Descrizione dell’operazione
La struttura dell’operazione di riacquisto delle Obbligazioni, approvata dal Consiglio di Amministrazione, prevede il lancio da parte della Società, in qualità di offerente, di un procedimento di Tender Offer mediante asta competitiva (c.d. Modified Dutch Auction) per un ammontare complessivo di Euro 50 milioni. L’intervallo di prezzo al quale viene proposto agli obbligazionisti il riacquisto delle Obbligazioni è pari al 97,50% del valore nominale delle Obbligazioni, per il minimo, e al 99,85% del medesimo valore nominale, per il massimo.

Il procedimento di Tender Offer, mediante asta competitiva, prevede che gli obbligazionisti, in sede di adesione, indichino l’ammontare delle Obbligazioni che intendono apportare in adesione, nonché il prezzo al quale sono disponibili a cedere le Obbligazioni.

Al termine del periodo di adesione alla Tender Offer, sulla base dell’ammontare delle Obbligazioni portate in adesione alla stessa e del prezzo di vendita proposto dagli Obbligazionisti, la Società determinerà il prezzo finale, che sarà unico per tutte le Obbligazioni oggetto di riacquisto, e l’ammontare complessivo finale di Obbligazioni oggetto di riacquisto. È altresì previsto un meccanismo di riparto qualora, fissato il prezzo finale di riacquisto, l’ammontare delle adesioni risulti superiore all’ammontare complessivo finale di Obbligazioni oggetto di riacquisto. La Società si è altresì riservata la facoltà di incrementare ovvero ridurre l’ammontare massimo riacquistabile, nonché il prezzo di riacquisto, anche al di fuori dell’intervallo proposto.

Alla data di pagamento, gli obbligazionisti titolari di Obbligazioni oggetto di riacquisto avranno il diritto di ricevere dalla Società il corrispettivo per le Obbligazioni riacquistate e gli interessi non corrisposti e maturati, sino al giorno precedente la data di regolamento.

Il procedimento di Tender mediante asta competitiva è regolato dalla legge Inglese.

Calendario dell’Operazione
La Società ha stabilito di dare inizio al procedimento di Tender Offer oggi, 16 gennaio 2012, all’apertura dei mercati, nonché di chiudere il procedimento alle ore 16.00 del 23 gennaio 2012. Il prezzo finale di riacquisto delle Obbligazioni e l’ammontare complessivo finale di Obbligazioni oggetto di riacquisto saranno determinati e comunicati dalla Società il 24 gennaio 2012. Il pagamento delle Obbligazioni riacquistate e degli interessi maturati, sino al giorno precedente la data di regolamento, e non corrisposti su tali Obbligazioni avverranno il 27 gennaio 2012. La Società si è riservata la facoltà di estendere, riaprire ovvero modificare i termini di durata dell’Offerta a propria discrezione.

Soggetti Partecipanti all’Operazione
La Società è l’offerente nel contesto del procedimento di Tender Offer. Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. agirà in qualità di dealer manager e Lucid Issuer Services Limited agirà in qualità di tender agent.

Informazioni sul Prestito Obbligazionario
Nel dicembre 2004 la Società ha emesso un prestito obbligazionario per nominali Euro 300.000.000,00 con scadenza il 27 ottobre 2014. Le obbligazioni, denominate “5.125 per cent. Notes due 2014” hanno un valore nominale minimo di Euro 50.000,00 e multipli di Euro 1.000,00 sopra ad Euro 50.000,00, sono quotate sulla Borsa del Lussemburgo e hanno un rating “BB” assegnato da parte di Standard & Poor’s, in linea con quello della Società. Le Obbligazioni sono state collocate, in via riservata, presso investitori qualificati. I termini e le condizioni del prestito obbligazionario sono soggetti alla legge Inglese. In esito ad operazioni di riacquisto intercorse ed eseguite dalla Società in più tranche per un ammontare complessivo nominale pari ad Euro 43.813.000,00, in linea con le previsioni del regolamento del prestito obbligazionario e, più in generale, con le previsioni di legge e di regolamento applicabili, le Obbligazioni in circolazione, emesse e non estinte alla data del presente comunicato sono pari a complessivi nominali Euro 256.187.000,00. Le Obbligazioni riacquistate dalla Società sono state estinte, secondo quanto previsto dal regolamento del prestito obbligazionario.

Disclaimers
Ai sensi del combinato disposto degli articoli 101-bis, comma 3-bis, del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, come modificato e integrato, (il “Testo Unico della Finanza”) e dell’articolo 35-bis, comma 4, lettera b) del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999, come integrato e modificato, il procedimento di Tender Offer non è soggetto alle disposizioni del Testo Unico della Finanza e del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 che disciplinano le Offerte Pubbliche di Acquisto o di Scambio.

NOT FOR DISTRIBUTION IN OR INTO OR TO ANY PERSON LOCATED OR RESIDENT IN THE UNITED STATES, ITS TERRITORIES AND POSSESSIONS, ANY STATE OF THE UNITED STATES OR THE DISTRICT OF COLUMBIA OR IN OR INTO OR TO ANY PERSON LOCATED OR RESIDENT IN ANY OTHER JURISDICTION WHERE IT IS UNLAWFUL TO DISTRIBUTE THIS DOCUMENT (SEE “OFFER AND DISTRIBUTION RESTRICTIONS” IN THE TENDER OFFER MEMORANDUM).  PERSONS INTO WHOSE POSSESSION THIS ANNOUNCEMENT AND/OR THE TENDER OFFER MEMORANDUM COMES ARE REQUIRED BY EACH OF THE COMPANY, THE DEALER MANAGER AND THE TENDER AGENT TO INFORM THEMSELVES ABOUT, AND TO OBSERVE, ANY SUCH RESTRICTIONS.  NEITHER THIS ANNOUNCEMENT NOR THE TENDER OFFER MEMORANDUM CONSTITUTES AN INVITATION TO PARTICIPATE IN THE OFFER IN ANY JURISDICTION (INCLUDING, SPECIFICALLY THE UNITED STATES) IN WHICH, OR TO ANY PERSON TO OR FROM WHOM, IT IS UNLAWFUL TO MAKE SUCH INVITATION. ANY PURPORTED TENDER OF NOTES IN THE OFFER RESULTING DIRECTLY OR INDIRECTLY FROM A VIOLATION OF THESE RESTRICTIONS WILL BE INVALID AND ANY PURPORTED TENDER OF NOTES MADE BY A PERSON LOCATED IN THE UNITED STATES OR ANY AGENT, FIDUCIARY OR OTHER INTERMEDIARY ACTING ON A NON-DISCRETIONARY BASIS FOR A PRINCIPAL GIVING INSTRUCTIONS FROM WITHIN THE UNITED STATES WILL BE INVALID AND WILL NOT BE ACCEPTED.