Gruppo CIR: in crescita ricavi (€ 710,1 mln; +4,5%) ed EBITDA (€ 84,8 mln; +5,3%)

Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo trimestre 2018

GRUPPO CIR: IN CRESCITA RICAVI (€ 710,1 MLN; +4,5%) ED EBITDA (€ 84,8 MLN; +5,3%)

UTILE NETTO A € 9,9 MLN (€ 13,5 MLN IN 1Q 2017)

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DELLA CAPOGRUPPO AL 31/3 POSITIVA PER € 336,2 MLN

Milano, 27 aprile 2018
– Il Consiglio di Amministrazione di CIR-Compagnie Industriali Riunite S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti, ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018 presentato dall’amministratore delegato Monica Mondardini.
Il gruppo CIR opera principalmente in tre settori: componentistica per autoveicoli (Sogefi), media (GEDI Gruppo Editoriale) e sanità (KOS).

I ricavi del gruppo CIR nel primo trimestre del 2018 sono ammontati a 710,1 milioni, con un incremento del 4,5% rispetto a € 679,5 milioni nel corrispondente periodo nel 2017. L’aumento è dovuto in particolare alla crescita dei ricavi di KOS (+13,4%), principalmente per le acquisizioni effettuate nello scorso esercizio, e di GEDI (+20,7%) per l’integrazione del gruppo ITEDI.
Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato pari a € 84,8 milioni (11,9% dei ricavi), in aumento del 5,3% rispetto a € 80,5 milioni (11,8% dei ricavi) nel primo trimestre 2017.
L’utile netto del gruppo è ammontato a € 9,9 milioni rispetto a € 13,5 milioni nel primo trimestre del 2017, a causa dei minori risultati della gestione finanziaria.
Il contributo delle controllate industriali (Sogefi, GEDI e KOS) all’utile netto del primo trimestre 2018 è ammontato a € 12,6 milioni, in aumento rispetto a € 11,6 milioni nel corrispondente periodo del 2017.
Sogefi ha registrato un fatturato in calo del 2,7% per le svalutazioni delle monete diverse dall’Euro, ed in crescita del 2,8% a cambi costanti; l’EBITDA è ammontato a € 53,1 milioni in linea con il primo trimestre 2017. L’utile netto è pari a € 12 milioni in aumento rispetto a € 10,5 milioni nel corrispondente periodo del 2017.
GEDI, in presenza di un contesto difficile per il settore editoriale, ha registrato un incremento dei ricavi del 20,7% ( -5,8% a perimetro equivalente) e un utile netto di € 3 milioni (€ 5,8 milioni nel primo trimestre 2017).
Infine, KOS ha registrato un aumento dei ricavi del 13,4%, dovuto alla crescita in tutte le aree di attività e alla piena contribuzione delle acquisizioni effettuate nel 2017. L’EBITDA è aumentato del 33,3% a € 23,8 milioni e l’utile netto è stato pari a € 7,5 milioni (€ 4,6 milioni nel primo trimestre 2017).
Il contributo della capogruppo (incluse le controllate non industriali) è stato negativo per € 2,7 milioni (contributo positivo di € 1,9 milioni nel 2017), penalizzato dal minor risultato della gestione finanziaria dovuto all’adeguamento a conto economico del fair value degli investimenti in private equity in applicazione del nuovo principio contabile IFRS 9 e a perdite su cambi.
L’indebitamento finanziario netto consolidato al 31 marzo 2018 ammontava a 274,7 milioni, sostanzialmente stabile rispetto a € 272,5 milioni al 31 dicembre 2017 (€ 144,7 milioni al 31 marzo 2017).
L’indebitamento finanziario netto complessivo delle controllate industriali al 31 dicembre 2018 era pari a € 610,9 milioni, in lieve diminuzione rispetto al dato al 31 dicembre 2017 (€ 615,5 milioni), ma in significativo aumento rispetto a quello al 31 marzo 2017 (€ 476,3 milioni), principalmente a causa degli esborsi sostenuti da GEDI nell’ultimo trimestre 2017 per la definizione di un contenzioso fiscale per fatti risalenti al 1991.
La posizione finanziaria netta della capogruppo (incluse le controllate non industriali) al 31 marzo 2018 era positiva per € 336,2 milioni, in lieve diminuzione rispetto a fine 2017 (€ 343 milioni) prevalentemente per effetto degli acquisti di azioni proprie effettuati nel trimestre (€ 3,2 milioni).
Il patrimonio netto di gruppo al 31 marzo 2018 era pari a 964,9 milioni rispetto a € 959,8 milioni al 31 dicembre 2017. L’aumento di € 5,1 milioni è sostanzialmente dovuto al risultato del periodo al netto delle azioni proprie acquistate.
Al 31 marzo 2018 il gruppo CIR impiegava 15.957 dipendenti (15.839 al 31 dicembre 2017).

Risultati delle controllate industriali del gruppo CIR

Componentistica per autoveicoli: Sogefi

Sogefi è uno dei principali produttori mondiali nei settori delle sospensioni, della filtrazione e dell’aria e raffreddamento per autoveicoli con 41 stabilimenti in tre continenti. La società è controllata da CIR (56,6%) ed è quotata in Borsa.

I ricavi di Sogefi nel primo trimestre 2018 sono ammontati a € 421,1 milioni, in crescita del 2,8% a cambi costanti e in diminuzione del 2,7% a cambi storici, rispetto al corrispondente periodo del 2017 (€ 432,9 milioni).

Per aree geografiche, l’attività in Europa e in Nord America è risultata stabile rispetto all’esercizio precedente (rispettivamente +0,1% e +0,4%, a cambi costanti) ed è cresciuta significativamente in Asia e Sud America (rispettivamente +8,5% e +16,3%, a cambi costanti). Per Business Unit, le Sospensioni hanno registrato una crescita del 2,5% (+7,2% a cambi costanti), la Filtrazione ha riportato un calo del 3,7% (+3,3% a cambi costanti) e l’Aria e Raffreddamento una riduzione del 7,9% (-3,1% a cambi costanti).

L’EBITDA è ammontato a € 53,1 milioni, in linea con quello del primo trimestre 2017 (€ 53,3 milioni); a cambi costanti l’EBITDA registrerebbe un incremento del 5,1%. La redditività (EBITDA/ricavi) è migliorata dal 12,3% al 12,6%.

L’utile netto è stato pari a € 12 milioni, in aumento rispetto a € 10,5 milioni nel primo trimestre 2017, dopo oneri fiscali per € 5,8 milioni nel 2018 (€ 7,3 milioni nel primo trimestre 2017).
L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2018 era pari a € 254,3 milioni, in miglioramento di € 9,7 milioni rispetto al 31 dicembre 2017 (€ 264 milioni). Per maggiori informazioni sui risultati di Sogefi si rimanda al comunicato stampa diffuso dalla società il 23 aprile (goo.gl/aPdY5k).

Media: GEDI Gruppo Editoriale

GEDI Gruppo Editoriale (ex Gruppo Editoriale L’Espresso), dopo l’integrazione di ITEDI (editore dei quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX) avvenuta nel corso del 2017, è leader nell’informazione quotidiana e multimediale in Italia, nonché una delle principali realtà in Europa. Opera, in particolare, nei seguenti settori: stampa quotidiana e periodica, radio, internet e raccolta pubblicitaria. La società è controllata da CIR (45,8%) ed è quotata in Borsa.

I ricavi di GEDI nel primo trimestre 2018 sono stati pari a € 155,8 milioni, in aumento del 20,7% rispetto al primo trimestre 2017 (-5,8% a perimetro equivalente).
I ricavi diffusionali, pari a € 71,7 milioni, sono cresciuti del 33% rispetto a quelli del corrispondente periodo dell’esercizio precedente e in flessione del 7,5% a pari perimetro, in un mercato che ha continuato a registrare una significativa riduzione delle diffusioni dei quotidiani (-8,5%).
I ricavi pubblicitari sono cresciuti del 14,3% rispetto al primo trimestre del 2017 e risultano in flessione del 3,1% a perimetro equivalente. Con riferimento ai mezzi del gruppo, la raccolta su radio è cresciuta del 4,4%, su internet del 8,1% e su stampa del 9%.
I costi sono cresciuti del 24,9% e, a perimetro equivalente, sono scesi del 3,2%. L’EBITDA è ammontato a € 11,4 milioni rispetto a € 13 milioni nel primo trimestre 2017.
L’utile netto è stato pari a € 3 milioni rispetto a € 5 milioni nel primo trimestre 2017 (€ 5,8 milioni a perimetro equivalente).

La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2018 ammontava a € 110 milioni, riduzione rispetto a € 115,1 milioni al 31 dicembre 2017.

Per maggiori informazioni sui risultati di GEDI si rimanda al comunicato stampa diffuso dalla società il 26 aprile (goo.gl/mb4c7W).

Sanità: KOS

KOS, controllata da CIR e partecipata da F2i Healthcare, è uno dei maggiori gruppi italiani nel settore della sanità socio-assistenziale (residenze sanitarie assistenziali, centri di riabilitazione, cure oncologiche, diagnostica e gestioni ospedaliere). Il gruppo gestisce 83 strutture in Italia, prevalentemente nel centro e nel nord, per un totale di circa 7.900 posti letto, ed è attivo anche in India e nel Regno Unito.

Nel primo trimestre 2018 KOS ha realizzato ricavi per € 133,2 milioni, in aumento del 13,4% rispetto a € 117,5 milioni nel corrispondente periodo del 2017, grazie alla crescita di tutte le aree di attività e alla piena contribuzione delle acquisizioni effettuate nel 2017 e ai ricavi apportati dalle tre acquisizioni effettuate nel primo trimestre 2018.
L’EBITDA è ammontato a € 23,8 milioni, in aumento del 33,3% rispetto a € 17,8 milioni nel primo trimestre 2017.

L’utile netto è ammontato a € 7,5 milioni rispetto a € 4,6 milioni nel primo trimestre 2017.
L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2018 era pari a € 247,3 milioni rispetto a € 237,1 milioni al 31 dicembre 2017.

Investimenti non-core

Gli investimenti non-core del gruppo CIR sono rappresentati da iniziative di private equity, partecipazioni non strategiche e altri investimenti per un valore complessivo al 31 marzo 2018 pari a € 68,2 milioni (€ 74 milioni al 31 dicembre 2017). In particolare, il gruppo CIR detiene un portafoglio diversificato di fondi nel settore del private equity. Il fair value al 31 marzo 2018 era pari a € 47,3 milioni, in diminuzione di € 5,7 milioni rispetto al 31 dicembre 2017 per effetto sostanzialmente di svalutazioni, differenze sui cambi e distribuzioni.
Al 31 marzo 2018, CIR possedeva, direttamente e indirettamente, investimenti in partecipazioni non strategiche per un valore pari a € 9,9 milioni e un portafoglio di non-performing loans per un valore complessivo di € 11 milioni.

Previsioni per il 2018

Per quanto riguarda l’andamento del gruppo CIR nell’intero esercizio 2018, si prevede una conferma dei trend registrati nel primo trimestre, fatti salvi eventi straordinari al momento non prevedibili.

Fatti di rilievo successivi al 31 marzo 2018

In data 26 aprile 2018, al termine dell’Assemblea degli Azionisti di GEDI, Monica Mondardini ha annunciato la decisione di non intraprendere un ulteriore mandato quale amministratore delegato della società editoriale. Il Consiglio di Amministrazione di GEDI ha pertanto nominato amministratore delegato Laura Cioli, e vice presidenti John Elkann e Monica Mondardini, che resta amministratore delegato del gruppo CIR.

*** Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Giuseppe Gianoglio dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili. ***

Indicatori alternativi di performance

Di seguito viene riportato il significato e il contenuto degli “indicatori alternativi di performance”, non previsti dai principi contabili IFRS, utilizzati nel presente comunicato al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione economico-finanziaria del gruppo CIR.
EBITDA
(margine operativo lordo): indicatore della performance operativa calcolato sommando al “risultato operativo” gli “ammortamenti e svalutazioni”;
Indebitamento
finanziario netto consolidato: indicatore della struttura finanziaria del gruppo; corrisponde alla somma algebrica di crediti finanziari, titoli, attività finanziarie disponibili per la vendita e disponibilità liquide e mezzi equivalenti delle attività correnti, di prestiti obbligazionari e altri debiti finanziari delle passività non correnti, di debiti verso banche, prestiti obbligazionari e altri debiti finanziari delle passività correnti.